Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Dal progetto Hope al progetto Fenix

Dal progetto Hope al progetto Fenix

Service-Learning per il reinserimento dei minori in conflitto con la legge

Venerdì 14 febbraio 2020
Ore 14.00-17.00
Università LUMSA - Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette 101 - Roma

Il 14 febbraio 2020, ore 14.00, presso l’aula Multimediale della sede di piazza delle Vaschette 101, sarà presentato il nuovo progetto di Service-Learning nato dalla collaborazione tra la Ong Associazione Centro ELIS e la Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA. 

Fenix è un progetto rivolto a studenti universitari LUMSA interessati a operare in qualità di Tutor volontari per un affiancamento peer to peer a 20 minori tra i 14 e i 18 anni sottoposti a misure limitative della libertà (nel periodo compreso tra febbraio e giugno 2020) finalizzato al loro reinserimento e all’acquisizione di competenze per un futuro lavorativo, valorizzando le relazioni create lungo l’iter progettuale. Il Progetto si fonda sulla convinzione che nelle relazioni sia racchiusa un’importante chiave del reinserimento sociale e professionale dei minori oggetto dell’intervento.

Compito del Tutor è incontrarsi presso il Centro ELIS di Roma, in via S. Sandri, 45/81 (zona Tiburtina) con il giovane a lui affidato, instaurare una relazione positiva ed una comunicazione efficace, sostenerlo nel percorso professionale, ascoltarlo ed accoglierlo, mostrare un modello positivo di comportamento, recepire eventuali problematiche riportate dal ragazzo ed aiutarlo nelle strategie di risoluzione. Il tutoraggio è supervisionato da una psicologa, riferimento costante durante il progetto. L’impegno prevede una prima fase di formazione (in tre giornate, il 14, il 17 e il 18 febbraio, per complessive 9 ore, da svolgersi nelle sedi LUMSA e EIS) e una seconda fase di tutoraggio (un’ora a settimana da concordare, nel periodo febbraio-giugno 2020).

Una descrizione completa del progetto, che gode del cofinanziamento di ENEL Cuore onlus, si trova sul Flyer dedicato.

L’evento sarà anche occasione per consegnare gli attestati di partecipazione agli studenti LUMSA che lo scorso anno hanno partecipato al progetto di Service-Learning “Hope”, anch’esso realizzato dalla collaborazione tra EIS e Centro ELIS.

Possono partecipare all’evento gli studenti LUMSA iscritti al 1° anno dei corsi di Laurea magistrale in Psicologia (LM51) e Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi (LM50) e gli studenti di 3° anno iscritti al CdL in Scienze dell’educazione (L19), interessati a partecipare al Progetto Fenix.

L’incontro del 14 febbraio è così organizzato:

  • Breve presentazione ONG Associazione centro ELIS e collaborazione con Service-Learning LUMSA. Interviene Irena Maria Sette, Referente Progetti Sociali Italia, Ong Associazione Centro ELIS
  • Proiezione Video HOPE (progetto dello scorso anno);
  • Consegna attestati di partecipazione ai Tutor HOPE;
  • Presentazione del Progetto Fenix;
  • Presentazione del Programma di Tutoraggio Uno a Uno.

Gli altri incontri della prima fase del progetto si svolgeranno presso la Sede della Scuola EIS, via della Traspontina 10, Roma e sono così programmati:  

  • lunedì 17 febbraio, ore 10.00-12.00 – Colloqui;
  • martedì 18 febbraio, ore 10.00-12.00 – Trasferimento contenuti.

Il Progetto Fenix

Pubblicato il 17/02/20 in : IN EVIDENZA

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di