Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » A Dance Named Remorse

A Dance Named Remorse

Mercoledì 29 aprile 2020
Ore 19.00 – 21.00
Università LUMSA – Sala Teatro
Via di Porta Castello, 44 - Roma

EVENTO RIMANDATO

Il CLICCentro Linguistico Internazionale e Certificazioni – celebra l’80° anno di fondazione dell’Università LUMSA, con lo spettacolo teatrale A dance named remorse recitato in lingua inglese (A Dance Named Remorse), spagnola (La danza de los culpables) e italiana (La danza dei colpevoli).

L’evento è in programma mercoledì 29 aprile 2020, ore 19.00, nell’Aula Teatro del complesso Giubileo, con entrata da via di Porta castello 44, Roma.

Il testo teatrale, scritto e messo in scena dall’attore e regista Andrés Suriano con gli studenti che hanno frequentato il laboratorio teatrale in lingua, affronta il tema del “rimorso” e di come viene raccontato attraverso diversi personaggi shakespeariani, tratti dalle opere più conosciute come Amleto, Otello, La tempesta.

Questi personaggi “astratti” interagiranno tra di loro, non solo attraverso la parola ma anche attraverso il linguaggio del corpo per esprimere i diversi stati d’animo, con una “una danza” che racconta i sentimenti più tipici dell’uomo. Tra questi amore, odio, vendetta, paura, sofferenza.

Lo spettacolo sarà una sorta di viaggio interiore che ha come destinazione la serenità di un dolce sogno preceduto da una danza.  Filo conduttore della narrazione saranno un calice ed un pugnale, a simboleggiare la vita e la morte, che lungo il sentiero della speranza accompagneranno queste anime alla redenzione e alla liberazione del loro tormento.


Il Laboratorio teatrale in lingua è un’attività per gli studenti messa a disposizione dall’ateneo attraverso il CLIC per migliorare le capacità linguistiche degli allievi con gli strumenti tecnici adoperati nello studio delle arti sceniche allo scopo di facilitare l’uso di una lingua straniera attraverso lo “scioglimento interiore” raggiunto grazie agli esercizi di recitazione e all’interpretazione di un personaggio.  

Queste tecniche hanno consentito agli allievi di distogliere l’attenzione dalla preoccupazione di parlare in una lingua straniera e grazie ad un lavoro incentrato sulla propria emotività, è stato possibile abbattere tutte le barriere che impediscono il corretto uso del linguaggio, migliorando notevolmente le capacità comunicative del singolo. Gioca un ruolo fondamentale il lavoro corporeo che porta alla consapevolezza di sé stessi, rappresentando uno strumento fondamentale ai fini della comunicazione.

Le attività sono condotte puntando alla messa in scena del medesimo testo teatrale, recitato in lingua inglese, spagnola e in italiano (per allievi stranieri).

Pubblicato il 10/02/20 in : IN EVIDENZA

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di