Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Design and Experience

Design and Experience

Accenture e Barilla incontrano gli studenti dell’Università LUMSA

Martedì 10 maggio 2022
ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 19.30
Università LUMSA – Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette 101 - Roma

Martedì 10 maggio il corso di laurea magistrale in Comunicazione, innovazione ed experience design dell’Università LUMSA presenta due importanti appuntamenti con Accenture Italia e Barilla Group, realtà internazionali e protagoniste assolute nei rispettivi settori.

Nella sessione mattutina, dalle ore 9.30, gli studenti e le studentesse della cattedra di Design dell’esperienza e dei servizi (proff. Andrea Caporale e Piero Polidoro) incontreranno gli esperti e i designer di Accenture per un workshop sulla metodologia del design thinking e sugli strumenti di co-creation. Si lavorerà a una challenge pensata ad hoc per gli studenti, analizzandola sia dal punto di vista degli utenti che dei progettisti. La nostra quotidianità è sempre più caratterizzata da esperienze quotidiane su prodotti e servizi digitali. Nell’ultimo biennio, le circostanze hanno fatto sì che l’esperienza di comunicare a distanza, condividere contenuti, informarsi, conoscere, studiare, in pochi semplici click, divenisse un’esigenza oltre che una scelta. Come tutto ciò impatta oggi e impatterà in futuro sulla vita degli studenti? Immaginiamo e progettiamo insieme una nuova student experience per questa nuova normalità.

Il workshop sarà guidato da professionisti Accenture:

  • Fabrizio Lo Presti, Design Leadership Associate Director
  • Valentina Sapori, Experience Strategy Manager
  • Giulia Sonnino, Interaction Design Manager

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la cattedra di Experience marketing dei proff. Gennaro Iasevoli e Simona D’Amico ospiterà Barilla Group per una sessione di presentazione online dei progetti elaborati dagli allievi nelle scorse settimane sul valore aggiunto dell’offering “Dedicato a te” con particolare riguardo per la personalizzazione dell’offerta in ottica di microtargeting.

Lo scorso mese di marzo l’azienda ha proposto agli studenti una challenge volta ad elevare la customer experience a nuovi scenari, oggi inesplorati, attraverso la proposta di una collaborazione artistica strumentale alla personalizzazione dell’offerta e che, al contempo, accolga il principio del rispetto per l’ambiente, una delle priorità del Gruppo.

Ospite della lezione sarà:

  • Laura Pezzotta, Head of personalization unit

I due incontri si configurano idealmente come appuntamenti di chiusura del primo anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione, innovazione ed experience design, inaugurato a ottobre 2021 nella sede romana dell’Università LUMSA con l’obiettivo di formare i professionisti di domani in materia di experience management, innovazione, UX e service design.

Per informazioni
LM in Comunicazione, innovazione ed experience design

Pubblicato il 05/05/22 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy