image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu
image-hero

Laurea Magistrale

Economia e Management

LM-77

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Lingua

italy

Durata

2 anni

Crediti

120

Valutazione

95,3%

Gradimento generale del corso di laurea da parte degli studenti frequentanti (dati Almalaurea 2023)

Aree tematiche

Comunicazione,

Economia e Marketing

Parola chiave

Imprese

Presidente del corso

image

Giovanni Battista Dagnino

Professore ordinario

image-hero

Laurea Magistrale

Economia e Management

LM-77

icon-play

invia a...

share icon

Città

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo)

Lingua

italy

Durata

2 anni

Crediti

120

Valutazione

95,3%

Gradimento generale del corso di laurea da parte degli studenti frequentanti (dati Almalaurea 2023)

Aree tematiche

Comunicazione,

Economia e Marketing

Parola chiave

Imprese

Presidente del corso

image

Giovanni Battista Dagnino

Professore ordinario

Economia e Management

share icon

Obiettivi del corso

L’istituzione del corso di laurea magistrale in “Economia e Management” risponde a una domanda di formazione sempre più diffusa nel territorio, che mira a coniugare tradizione degli studi economici ed economico-aziendali e nuove esigenze del mercato del lavoro, per sviluppare contenuti culturalmente e professionalmente innovativi. Il corso di laurea è articolato in modo da offrire ai laureati magistrali competenze di livello avanzato, che rispondano immediatamente a un quadro di opportunità lavorative in continua evoluzione, ponendo particolare attenzione all’emersione dei nuovi profili professionali. 

Obiettivi formativi 

Nella definizione di una proposta valida e ben strutturata si sono tenute in considerazione le evoluzioni del contesto economico territoriale per elaborare un’offerta formativa attenta ai profili più dinamici del tessuto produttivo locale. A tal fine, il corso di laurea si propone di formare laureati con capacità e competenze specifiche e qualificate nel campo della gestione e direzione d’impresa, della nuova imprenditorialità, della contabilità, dell’amministrazione e del controllo interno, della governance e della leadership strategica delle organizzazioni, dell’economia e della valorizzazione dei beni culturali opportunamente integrate con i temi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della sostenibilità. Tali competenze e capacità possono essere applicate sia al governo delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e non profit, sia all’esercizio dell’attività di consulenza e di libera professione. 

Il corso intende fornire un background di elevata qualità nelle aree aziendali, nei metodi quantitativi per l’analisi economica, nei settori economici, nonché nelle materie giuridiche e istituzionali, con particolare riferimento a tematiche rilevanti quali la strategia e il marketing della digitalizzazione delle imprese, le start-up e la gestione dei processi di innovazione, l’internazionalizzazione dei mercati, la sharing economy e l’impiego consapevole dei beni culturali. Il percorso è strutturato in modo da valorizzare al meglio i programmi accademici della LUMSA e delle sue partnerships – basati sulla promozione di un costante miglioramento della qualità e dell’innovazione della didattica – e le competenze del Dipartimento di Palermo, il quale registra un’elevata qualità della ricerca, collocandosi nella VQR 2011-2014 all’ottavo posto sia nella graduatoria complessiva di area (su 167) sia in quella della classe di appartenenza (su 137). 

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: 

  • acquisire metodologie, conoscenze e abilità utili per ricoprire posizioni di responsabilità nella gestione e nel governo delle imprese, nonché per svolgere le professioni di dottore commercialista e di consulente di direzione; 

  • fornire una preparazione avanzata sulle principali funzioni aziendali per affrontare le problematiche gestionali nella prospettiva integrata della direzione aziendale con una visione sostenibile e condivisa; 

  • sviluppare un approccio interdisciplinare all’analisi del contesto economico e dei fenomeni aziendali attraverso la combinazione di conoscenze e competenze in ambito aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico; 

  • stimolare un approccio imprenditoriale all’agire economico attraverso l’acquisizione di competenze di business planning, di competenze trasversali di digitalizzazione delle imprese e lo sviluppo di capacità di analisi e di problem-solving; 

  • accrescere la consapevolezza degli impatti sociali ed ambientali dell’attività economica e dell’importanza dell’innovazione come driver di creazione di valore economico e sviluppo sostenibile; 

  • favorire lo sviluppo delle abilità di pianificazione, gestione e implementazione di progetti di sviluppo dei beni culturali; 

  • favorire la capacità di lavorare in contesti internazionali attraverso lo sviluppo delle abilità connesse all’uso professionale della lingua inglese. 

Il corso propone viene erogato prevalentemente in lingua italiana, ancorché buona parte del materiale di studio è in lingua inglese e alcuni insegnamenti obbligatori saranno progressivamente attivati in lingua inglese. 

I due percorsi di studio sono finalizzati ad indirizzare la preparazione verso vari ambiti e sbocchi professionali egualmente compatibili con una solida base comune nelle discipline economico-aziendali, nella tensione verso l’imprenditorialità e l’innovazione, con particolare attenzione ai nuovi profili professionali che il mercato richiede. Durante il secondo anno di studi, grazie alle attività formative a scelta e al tirocinio professionalizzante, gli studenti potranno definire al meglio i propri obiettivi professionali per favorire il rapido inserimento nel mercato del lavoro. 

Curricula 

Il percorso formativo si articola in due percorsi: 

  • Professione e Consulenza 

  • Management 

Notizie utili al Corso di Laurea 

Nella progettazione del corso è stata riservata particolare attenzione alla necessità che gli studenti acquisiscano, insieme alle competenze disciplinari, un insieme di competenze trasversali e soft skills che contribuiscono alla crescita personale dell’individuo e al suo inserimento lavorativo. A tal fine, oltre alle lezioni frontali, sono previste attività collaterali (esercitazioni, laboratori, stage e tirocini) finalizzate a sviluppare negli studenti le capacità di problem solving e di comunicazione, nonché di stimolare l’attitudine al lavoro di gruppo (teamwork). 

Numerose sono le opportunità che la LUMSA offre per svolgere periodi di studio all'estero in importanti università europee ed extraeuropee. Il corso prevede altresì la specifica formazione per l'accesso alla professione di dottore commercialista di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti di cui al d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39. La convenzione tra la LUMSA e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo consentirà agli studenti del curriculum “Professione e Consulenza” l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione “A” dell'Albo. 

La preparazione offerta consente, oltre al diretto inserimento nel mondo del lavoro, anche la prosecuzione del percorso formativo post laurea (dottorati di ricerca e master di secondo livello). 

contenuto_corso_icon

Studenti iscritti

L’offerta formativa erogata per l’anno accademico in corso (Per gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea)

dad_icon

Futuri studenti

L'offerta formativa per gli immatricolati nel prossimo anno accademico

e-learning_icon

Docenti

Scopri i docenti del Corso di Laurea

Profili professionali

Il Corso di Laurea ti prepara a diventare…

Junior Controller

Figura di supporto direzionale, predispone report periodici riguardanti l’andamento di specifici parametri di performance (quali costi, ricavi e flussi di cassa), evidenziando scostamenti rispetto ad obiettivi prefissati.

Junior Controller

Figura di supporto direzionale, predispone report periodici riguardanti l’andamento di specifici parametri di performance (quali costi, ricavi e flussi di cassa), evidenziando scostamenti rispetto ad obiettivi prefissati.

Junior Financial Controller

Figura che si occupa del controllo delle diverse fasi di redazione di documenti di contabilità direzionale (quali il bilancio d’esercizio e il budget), fornendo altresì un supporto generale sulle discipline contabile e fiscale.

Junior Financial Controller

Figura che si occupa del controllo delle diverse fasi di redazione di documenti di contabilità direzionale (quali il bilancio d’esercizio e il budget), fornendo altresì un supporto generale sulle discipline contabile e fiscale.

Junior Financial Accountant

Figura che si occupa dei principali adempimenti di carattere amministrativo, dell’effettuazione di rilevazioni di contabilità generale e analitica, nonché del controllo delle scadenze di natura fiscale.

Junior Financial Accountant

Figura che si occupa dei principali adempimenti di carattere amministrativo, dell’effettuazione di rilevazioni di contabilità generale e analitica, nonché del controllo delle scadenze di natura fiscale.

Junior Administration & Finance Manager

Figura manageriale che si occupa della gestione di attività di natura amministrativa, fiscale e finanziaria (tenuta libri contabili, predisposizione di report periodici da sottoporre a manager di livello superiore o a project manager, supporto a processi di Pianificazione e Controllo).

Junior Administration & Finance Manager

Figura manageriale che si occupa della gestione di attività di natura amministrativa, fiscale e finanziaria (tenuta libri contabili, predisposizione di report periodici da sottoporre a manager di livello superiore o a project manager, supporto a processi di Pianificazione e Controllo).

Junior Product Development Manager

Figura manageriale che si occupa della pianificazione del lancio di nuovi prodotti che possano meglio soddisfare i bisogni e le attese dei clienti-target. Redige altresì report periodici per la Direzione aziendale.

Junior Product Development Manager

Figura manageriale che si occupa della pianificazione del lancio di nuovi prodotti che possano meglio soddisfare i bisogni e le attese dei clienti-target. Redige altresì report periodici per la Direzione aziendale.

Junior Marketing Manager

Figura manageriale che si occupa di attività di marketing, quali analisi di mercato, pianificazione e implementazione di strategie di marketing, supporto operativo alla progettazione e realizzazione di campagne promozionali in collaborazione con le agenzie di comunicazione, determinazione del prezzo di vendita, supporto alle attività del team commerciale, valutazione e reporting delle attività di marketing.

Junior Marketing Manager

Figura manageriale che si occupa di attività di marketing, quali analisi di mercato, pianificazione e implementazione di strategie di marketing, supporto operativo alla progettazione e realizzazione di campagne promozionali in collaborazione con le agenzie di comunicazione, determinazione del prezzo di vendita, supporto alle attività del team commerciale, valutazione e reporting delle attività di marketing.

Digital Analytics Analyst

Figura professionale che si occupa del reperimento e dell’elaborazione di dati provenienti da fonti digitali, in modo da ottenere informazioni utili a supportare le decisioni aziendali. Crea, progetta e mantiene aggiornati i report e determina KPI e metriche di coinvolgimento.

Digital Analytics Analyst

Figura professionale che si occupa del reperimento e dell’elaborazione di dati provenienti da fonti digitali, in modo da ottenere informazioni utili a supportare le decisioni aziendali. Crea, progetta e mantiene aggiornati i report e determina KPI e metriche di coinvolgimento.

E-commerce Merchandiser

Professionista specializzato nel merchandising di negozi elettronici, attraverso opportune tecniche di presentazione dei prodotti e di comunicazione con i clienti. Si occupa della definizione, organizzazione e ottimizzazione delle categorie di prodotto anche attraverso strategie di cross-selling, appositi banners e filtri. Analizza e gestisce le performance delle vendite realizzate nel catalogo al fine di identificare opportunità commerciali.

E-commerce Merchandiser

Professionista specializzato nel merchandising di negozi elettronici, attraverso opportune tecniche di presentazione dei prodotti e di comunicazione con i clienti. Si occupa della definizione, organizzazione e ottimizzazione delle categorie di prodotto anche attraverso strategie di cross-selling, appositi banners e filtri. Analizza e gestisce le performance delle vendite realizzate nel catalogo al fine di identificare opportunità commerciali.

Junior Consumer Marketing Manager

Figura professionale responsabile dell’acquisizione di nuovi clienti e della fidelizzazione di clienti già acquisiti.

Junior Consumer Marketing Manager

Figura professionale responsabile dell’acquisizione di nuovi clienti e della fidelizzazione di clienti già acquisiti.

Human Resources Specialist

Figura professionale che si occupa del reclutamento e della selezione delle risorse umane, gestendo altresì la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti.

Human Resources Specialist

Figura professionale che si occupa del reclutamento e della selezione delle risorse umane, gestendo altresì la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti.

Risk and Compliance Specialist

Figura professionale che si occupa del monitoraggio dei processi e del rispetto di procedure operative finalizzate all’assolvimento da parte dell’azienda di requisiti normativi e standard etici.

Risk and Compliance Specialist

Figura professionale che si occupa del monitoraggio dei processi e del rispetto di procedure operative finalizzate all’assolvimento da parte dell’azienda di requisiti normativi e standard etici.

Accounting Specialist

Figura professionale che si occupa della vendita e dell’assistenza post-vendita, tenendo altresì i contatti con distributori e rivenditori.

Accounting Specialist

Figura professionale che si occupa della vendita e dell’assistenza post-vendita, tenendo altresì i contatti con distributori e rivenditori.

Junior Amministrativo

Figura che si occupa di rilevazioni contabili, svolgimento di procedure operative, predisposizione di report periodici.

Junior Amministrativo

Figura che si occupa di rilevazioni contabili, svolgimento di procedure operative, predisposizione di report periodici.

Profili professionali in ambiti specifici

Profili professionali in ambiti specifici