Il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche forma un laureato in grado di coniugare il sapere scientifico, acquisito dalla ricerca psicologica, con quello umanistico, maturato grazie agli studi di Filosofia, Pedagogia e Sociologia. Al centro della formazione vi è la conoscenza delle dimensioni bio-psico-sociali che caratterizzano lo stato di benessere e di rischio psicologico della persona nell'interazione e nella relazione con il suo ambiente. Il percorso di studi in Scienze e tecniche Psicologiche offre, inoltre, una adeguata preparazione alle lauree magistrali in ambito psicologico che costituiscono il naturale proseguimento per una compiuta definizione dei profili professionali.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche, previa iscrizione all'Albo B degli Psicologi e, ove previsto, sotto la supervisione del laureato magistrale, potrà svolgere funzioni professionali rivolte: all'analisi della domanda, alla valutazione psicologica, alla progettazione di interventi per la riduzione del rischio e per la prevenzione, la riabilitazione e la promozione della salute psicologica. Le prospettive occupazionali del laureato si rivolgono ai settori, pubblici e privati, volti ai servizi psicologici alla persona, alla famiglia e ai gruppi. Sbocchi professionali coerenti con la formazione proposta sono, inoltre, centri per l'impiego e la formazione, scuole e comunità.
Notizie utili sul corso di Laurea
È prevista la possibilità di svolgere il tirocinio post lauream presso strutture di prestigio quali numerose ASL/USL collocate su tutto il territorio nazionale, ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Centri di Alta Formazione e selezione del personale, Comunità e centri di servizi alla persona e alla famiglia, Istituti scolastici. Si ospitano incontri e tavole rotonde con rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi e di enti e imprese che investono sulla figura dello psicologo, nonché seminari tenuti da stakeholder e professionisti di spicco in diversi settori strategici per la professione.
Prosecuzione degli studi
Accesso diretto al corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica (LM-51) e in Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni (LM-51).