Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Corsi » Dipartimento Palermo » Dipartimento di Giurisprudenza (Palermo)

Dipartimento di Giurisprudenza (Palermo)

Direttore: Prof. Gabriele Carapezza Figlia
Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Tel. 091/68.107.61 - Fax 091/68.165.69
E-mail: palermo@lumsa.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza della sede di Palermo costituisce un polo scientifico e didattico dedicato alla formazione giuridica, economica e sociale.

L’offerta formativa comprende corsi di laurea (triennali, magistrali ovvero magistrali a ciclo unico), master, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e una Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Il Dipartimento è sede di eventi scientifici, iniziative culturali, incontri di studio, seminari e confronto tra docenti e studenti.

L’internazionalizzazione dell’offerta formativa è assicurata dalla presenza di un “Programma internazionale” del corso di laurea in Giurisprudenza, dai numerosi insegnamenti in lingua inglese del corso di laurea magistrale in Economia e Management e dai programmi di mobilità che, con 318 accordi Erasmus+ e 32 Accordi con università extra-europee, offrono agli studenti l’opportunità di una formazione internazionale.

Il dipartimento ospita un Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni (CLIC), che ha lo scopo di coordinare e sviluppare l’offerta linguistica, attraverso un articolato sistema di formazione, che consente agli studenti di prepararsi e conseguire le certificazioni direttamente in loco.

La presenza della LUMSA Master School, ove sono attivi Master di I e II livello e Corsi di formazione e di perfezionamento, garantisce un’offerta formativa post-laurea che agevola un inserimento efficace dei laureati nel mondo del lavoro.

Nell’ambito del job placement, oltre alle attività di Job Guidance che mirano a facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, promuovendo l’acquisizione di competenze con tirocini in enti e aziende, il Dipartimento vanta la presenza di LUMSA Digital Hub, un incubatore d’impresa per la progettazione, la nascita e lo sviluppo di start-up legate a Food Tech, Agri Tech e Travel Tech.


Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di