Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Filosofia per tempi sospesi: la parola agli studenti universitari

Filosofia per tempi sospesi: la parola agli studenti universitari

Venerdì 14 maggio 2021
Ore 18.30 - 19.30
Online su Google Meet

Il Laboratorio di Filosofia dell’Educazione (prof. Dorella Cianci) del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA, insieme ad alcuni suoi studenti e in collaborazione con l’Associazione Amica Sofia, ha ideato il ciclo di incontri di formazione “Filosofia per tempi sospesi” abbinati a una formazione gratuita, accreditata e impreziosita da ospiti di spessore. Gli incontri, in modalità streaming online continueranno fino al mese di settembre per mantenere, anche in tempo di pandemia, un dialogo formativo con studenti, maestri e università.

Il 14 maggio viene proposta una sessione “speciale” online – su Google Meet dalle ore 18.30 (occorre richiedere via mail il link a d.cianci@lumsa.it o a livio.rossetti@gmail.com) – che è rivolta invece a tutti gli studenti universitari, sotto il patrocinio della FUCI e dell’Istituto Giancarlo Conestabile della Staffa e Luigi Piastrelli di Perugia, ed è realizzata in collaborazione con il prof. Livio Rossetti (emerito di Storia della filosofia, Università di Perugia), dando seguito a un’idea del Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Come affermato dal Card. Bassetti, nel corso di un suo intervento online nel convegno “Essere laici pensanti”, tenuto il 13 marzo scorso per i 65 anni di attività dell’Istituto Conestabile-Piastrelli nel capoluogo umbro, “l’Istituto è stato un punto di riferimento per la vita culturale perugina”, ma anche per quella cattolica italiana, dimostrandosi un autentico modello di ”incontro, di dialogo tra società civile e religiosa, stimolo e fucina di studi e di crescita”.

l’Istituto ha voluto dare seguito alle parole del porporato e in linea con le sue finalità educative, in collaborazione con le Università di Perugia, LUMSA e Bicocca di Milano, propone di passare la parola ad alcuni studenti universitari per dare evidenza di come la Filosofia sia uno strumento per interpretare meglio un presente complesso, che con la pandemia ha accentuato la difficoltà di una corretta decodifica in specie da parte delle generazioni più giovani, e per ribadire la centralità del dialogo.

Pubblicato il 11/05/21 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di