Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Finale del Premio Nazionale di Divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi" 2020

Finale del Premio Nazionale di Divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi" 2020

Giovedì 17 dicembre 2020
Dalle ore 15.00
Università LUMSA – Sala Pia
Online sul sito web del Premio

La Sala Pia dell’Università LUMSA, a partire dalle ore 15.00 di giovedì 17 dicembre, sarà sede della finalissima del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”. Il Premio letterario, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro e realizzato in partnership con BPER Banca e con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), giunge quest’anno alla sua ottava edizione.

Il patrocinio alla manifestazione è dato da un pool di istituzioni di primo piano, che insieme all’Università LUMSA comprende il MIBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, la rete de I Parchi Letterari e la Fondazione Ippolito Nievo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio e sui suoi canali social (Facebook e YouTube). A condurlo sarà la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa. La diretta sarà rilanciata dalla web tv del CNR.

La finalissima inizierà con i saluti iniziali del rettore della LUMSA, il prof.  Francesco Bonini, del Presidente CNR prof. Massimo Inguscio e del Segretario generale del Censis, ing. Giuseppe De Rita (che è anche Presidente del Comitato scientifico del Premio e che consegnerà il Premio Dosi al vincitore assoluto di questa edizione), del Responsabile delle Relazioni esterne di BPER Banca, dott. Eugenio Tangerini e del vice presidente dell’AIRI, l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, dott. Sesto Viticoli.

Sono in programma una serie di interventi di personaggi qualificati nel settore della divulgazione scientifica e la consegna, al prof. Luciano Canfora del Riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica.

Nel corso dell’evento la giuria nazionale composta da 200 professori di ogni ordine e grado voterà i 15 finalisti (che attraverso un video presenteranno le proprie opere in gara nelle 5 aree scientifiche di concorso) e infine il vincitore assoluto per il 2020. Sul sito web del Premio sono pubblicate le schede delle opere finaliste e dei loro autori (Cfr. questo LINK diretto).

Il Premio - aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri - intende contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, specialmente la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica e a dare un contributo per una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

 

Il depliant

Pubblicato il 14/12/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di