Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Giornalismo: a Tommaso Bertini il Premio Bonfanti 2021 Sezione Allievi

Giornalismo: a Tommaso Bertini il Premio Bonfanti 2021 Sezione Allievi

È Tommaso Bertini, tirocinante del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA, il vincitore del Premio Bonfanti 2021 per la sezione riservata agli allievi delle scuole di giornalismo. Il Premio, giunto quest’anno alla sua XII edizione, è dedicato alla memoria di Ivan Bonfanti, reporter e inviato di guerra del quotidiano Liberazione scomparso nel 2008. Organizzatori dell’iniziativa sono Stampa Romana e l’Associazione Ivan Bonfanti.

Tre i riconoscimenti assegnati quest’anno: dal premio principale assegnato al giornalista Daniele Bellocchio – premiato per il reportage dedicato alla guerra tra Armenia e Azerbaijan per il controllo del territorio del Nagorno Karabakh, nel Caucaso – a quello dedicato alla nuova sezione, inaugurata quest’anno, sostenuta Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e assegnata a Sara Del Dot, premiata per il reportage realizzato per il portale Ohga sulla salvaguardia e il recupero dei ricci.

A Tommaso Bertini è stato assegnato il Premio Allievi Scuole di Giornalismo per «Myanmar, anatomia di un golpe», speciale pubblicato su LumsaNews, testata online del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA (LUMSA Master School), dedicato alla coverage del colpo di stato militare del febbraio 2021 e arricchito dalle interviste al Prof. Francesco Tamburini dell’Università di Pisa, al giornalista Lorenzo Di Muro di Limes, a P. Bernardo Cervellera, direttore di Asia News e a Cecilia Brighi, segretaria generale dell’Associazione Italia-Birmania Insieme.

Laureato all’Università di Pisa in Studi internazionali, Tommaso Bertini ha già svolto, nell’ambito delle attività del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA, due periodi di tirocinio per il settimanale Internazionale e per l’agenzia di stampa Agenzia Nova. A lui le congratulazioni dell’Ateneo e di tutta la LUMSA Master School, nonché i migliori auguri in vista dell’esame da giornalista professionista previsto al termine dei due anni di praticantato.

La giuria del premio Ivan Bonfanti è presieduta da Lazzaro Pappagallo (segretario di Stampa Romana) e composta da Anna Maria Caresta (Stampa Romana - Rai), Ugo Tramballi (inviato de Il Sole 24ore), Antonio Talia (Radio24), Simonetta Cossu (giornalista), Alessandro Mantovani (Il Fatto Quotidiano), Andrea Fabozzi (Il Manifesto), Giulia Belardelli (Huffington Post), Asher Salah (docente all’Università Bezalel e alla Hebrew University di Gerusalemme), Andrea Milluzzi (La7), Daniele Zaccaria (Il Dubbio), Luigi Sandri (ex direttore Confronti) e da Michele Gualano (ENPA).

 

Foto: LinkedIn

Pubblicato il 02/09/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di