Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Il Governo in Parlamento: disegno costituzionale e prassi recente

Il Governo in Parlamento: disegno costituzionale e prassi recente

Martedì 4 maggio 2021
Ore 16.00 – 17.30

Canale YouTube LUMSA

Per il ciclo Scienza e coscienza del Governo della complessità nell’incontro Governo in Parlamento: disegno costituzionale e prassi recente, il consigliere di Stato Paolo Aquilanti parlerà dei rapporti tra Governo e Parlamento, fulcro del nostro sistema costituzionale in un incontro trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Università LUMSA.

Aquilanti è stato consigliere parlamentare del Senato, con incarichi di rilievo (segreteria della Commissione Affari costituzionali) e poi Segretario Generale della Presidenza del Consiglio. Da queste sedi qualificate, ha avuto modo di osservare i processi politico-istituzionali dell’ultimo ventennio e il rafforzamento del ruolo del Governo nella elaborazione delle politiche pubbliche.

Sulla prassi recente e sulla nuova fase che si apre con l’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Aquilanti dialogherà con Andrea Ciampani, che aprirà i lavori, e Mario Midiri, professori LUMSA del Dipartimento GEPLI.

Gli incontri appartengono a una iniziativa diretta ai giovani interessati a studiare Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università LUMSA, cui collaborano i corsi di ambito politico-internazionale e il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali del Dipartimento GEPLI

Per informazioni
Prof. Alberto Lo Presti – a.lopresti1@lumsa.it

Il calendario degli incontri

Informativa privacy

Pubblicato il 29/04/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di