Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Innovation for Sustainability Summit 2022

Innovation for Sustainability Summit 2022

17 maggio 2022, dalle ore 9.30 – 17.00
18 maggio 2022, dalle ore 9.00 – 18.00
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano 36 - Roma

Una visione di impresa nuova, forgiata sulla consapevolezza della centralità dei processi di innovazione utilizzati secondo una modalità sostenibile e capace di creare valore aggiunto anche attraverso contaminazioni altamente produttive con le arti.

È questa l’idea di base dell’Innovation for Sustainability Summit 2022, manifestazione internazionale organizzata a Roma il 17 e 18 maggio da EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability in collaborazione con Fiera Milano e rivolta alle imprese, agli studiosi e a chiunque sia consapevole di quanto l'innovazione di processi, prodotti e comportamenti sia indispensabile per ottenere la sostenibilità. Per questa prima edizione, che si svolge a Palazzo Taverna, il Summit vede tra i partner istituzionali il Corso di Laurea magistrale in Management and Finance dell’Università LUMSA.

La modalità organizzativa scelta per il Summit è mista e collega lo schema classico della conferenza con importanti nomi del settore a quello più ampio di evento, con una serie di spazi dedicati alle esplicitazioni del connubio innovazione/sostenibilità, frutto dell’ingegno e dei comportamenti delle imprese partecipanti.

Il pubblico sarà il protagonista delle due giornate e sarà chiamato in causa nelle attività interattive programmate, che comprendono diversi Inspirational Talks, ben 8 Laboratori (che per il 17 maggio saranno a cura di Novartis, Philip Morris, CONAI e Ferrero e per il 18 maggio saranno tenuti da WWF, Dock 3, Art Thinking e dss+), 4 Keynote speeches, più di 30 speaker – tra questi il prof. Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e il prof. Andrea Geremicca, docente LUMSA e direttore generale di EEIS. E inoltre numerosi Stand espositivi in un’area di 3.000 mq e un Art corner per andare alla scoperta di come innovazione e sostenibilità possano essere visti dalla prospettiva creativa di artisti contemporanei che dai temi del Summit hanno tratto ispirazione. 

Lo spazio del Summit permette ai partecipanti la più ampia personalizzazione e consente di scegliere e “costruire” il proprio itinerario di percorso grazie ad una mappa digitale che permette interazione e conoscenza dalla viva voce dei protagonisti delle soluzioni ospitate dalla due giorni.

Nel corso dell’evento si prenderà parte al Contest "ISS Best Product Nominees" dove votare le soluzioni presentate dalle aziende nell’area espositiva e far pesare il proprio voti in aggiunta a quello della giuria qualificata. L'azienda vincitrice, proclamata tra le 5 finaliste, al termine delle due giornate del Summit potrà marchiare i propri prodotti con il bollino “Best product Innovation for Sustainability 2022”.

I biglietti per partecipare a ciascuna delle due giornate (N. B. - ognuna delle due giornate necessita di un Ticket d’accesso) vanno acquistati online su Eventbrite attraverso un Form dedicato fino al 16 aprile. Studenti e personale dell’Università LUMSA possono fruire di un’agevolazione per partecipare nell’Area Saloni – Exhibition Hall.

L’Università LUMSA sarà presente all’evento con uno stand per le attività di orientamento nell’Area Saloni – Exhibition Hall.

Di seguito le tipologie di accesso all'evento:

  • Ticket Saloni - Exhibition Hall (Euro 5 ma gratuito per studenti e personale dell’Università LUMSA che si registrerà inserendo il codice riservato ISSxLumsa).
    I 10 saloni cerimoniali di Palazzo Taverna ospiteranno gli stand delle aziende partner. All’interno degli “Experience corner" inoltre, ogni giorno sarà possibile partecipare gratuitamente a diverse attività interattive e multimediali. Il Ticket consente l’ingresso libero alla mostra "arte per la sostenibilità".
  • Ticket Main Conference Room (Euro 30 – Tutto esaurito)
    Tutti i benefit inclusi nel pacchetto saloni con in più l'accesso alla main conference room, il luogo dove i più importanti "decision maker” del settore potranno dialogare e confrontarsi. La capienza massima è di 70 posti.
  • Ticket Innovation for Sustainability Activist (Euro 50)
    Tutti i benefit inclusi nel pacchetto Main Conference Room con in più l'accesso ad uno degli 8 esclusivi workshop organizzati dalle aziende partner.
  • Ticket VIP (Euro 100)
    Tutti i benefit inclusi nel pacchetto Innovation for Sustainability Activist con in più il pranzo in compagnia di speaker e sponsor che si svolgerà nella sala privata.

Programma 17 maggio
Programma 18 maggio


L'Istituto Europeo di Innovazione per la Sostenibilità (EIIS) è un punto d’incontro che unisce istruzione, ricerca e una continua sperimentazione per l’innovazione che intende raggiungere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. EIIS è un insieme di persone interessate a garantire che l'apprendimento non sia più il risultato di un processo passivo, bensì un'attività coinvolgente definita da un'interazione continua.

Pubblicato il 04/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy