Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Invito al CleanUp ecologico Plasticfree del 5 giugno 2022

Invito al CleanUp ecologico Plasticfree del 5 giugno 2022

Domenica 5 giugno 2022
Ore 10.00

Via Ernesto Calindri - Roma

Proseguono le Italy Walk di Plasticfree ODV Onlus, le azioni di pulizia ecologiche (CleanUp) che permettono a tutti di dare un contributo attivo alla rimozione della plastica dalle strade delle nostre città.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università LUMSA nell’ambito di una convenzione bilaterale, è un modo di dimostrare tangibilmente quella cura per la ‘Casa comune’ così come richiamata dal Santo Padre Francesco nella sua lettera enciclica Laudato si’ e di fare argine al problema dello smaltimento della plastica, materiale che quando abbandonato diventa un problema serio per gli ambienti di terra e di mare a causa della sua scarsa biodegradabilità nel tempo. Basti pensare che per lo smaltimento in natura di una busta di plastica occorrono almeno 20 anni e per una bottiglia di anni ce ne vogliono 450.

Plasticfree ha preso a cuore il problema e organizza nelle città italiane delle raccolte per il corretto smaltimento della plastica dove tutti i cittadini di buona volontà possono partecipare e “dare una mano” all’Associazione.

Alle raccolte nella città di Roma hanno preso parte anche componenti della Comunità accademica dell’Università LUMSA (l’ultima il 30 gennaio 2022 al Gianicolo). Il prossimo invito a partecipare è per domenica 5 giugno 2022, a Roma, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, ricorrenza istituita nel 1974 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Dalle ore 10.00 ci ritroveremo in via Ernesto Calindri, incrocio con via Carmelo Bene (zona Parco delle Sabine - Bufalotta) per sostenere Plasticfree e il suo impegno per un mondo senza plastica.

L’evento, della durata di circa due ore, gode di tutte le autorizzazioni amministrative dovute.

L’adesione all’iniziativa è gratuita. Occorre registrarsi necessariamente all’evento sul sito dell’Associazione. Un piccolo gesto per un grande risultato: meno plastica nelle nostre città. E nulla vieta di partecipare agli altri appuntamenti che Plasticfree organizza in altre città e nei paesi italiani (calendario eventi).

Referente per il CleanUp del 5 giugno è Rossana Roman (Cell. 3394245282), da cui sarà possibile avere maggiori indicazioni sullo svolgimento dell’evento.

La locandina

Pubblicato il 30/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy