Sei in: Home » Servizi » Tasse e contributi

Tasse e contributi

Studiare alla LUMSA è possibile a tutti: è il valore ISEE Università, ossia il proprio Indicatore della Situazione Economia Equivalente, suddiviso in otto fasce di contribuzione, a determinare l’importo delle tasse da versare per l’immatricolazione. Per le successive iscrizioni agli altri anni di corso rimangono in vigore i criteri utilizzati al momento della prima immatricolazione alla LUMSA. Le tasse delle prime fasce non si discostano molto da quelle di un Ateneo statale.

Sintesi Tasse e contributi

Importo minimo Importo massimo
€ 1.950,00 € 6.200,00

L’importo delle tasse e contributi per l’immatricolazione ai corsi di studio sono determinati secondo otto fasce di contribuzione individuate sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ai sensi del Decreto n. 267 del 7 novembre 2014 “Approvazione del modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell’attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159.

Gli studenti part-time possono proporre la suddivisione degli studi in più anni di corso con tasse proporzionali al numero di crediti da acquisire nel singolo anno accademico.

Gli studenti comunitari e non comunitari residenti all’estero pagano tasse e contributi per un importo fisso di 3.270,00 Euro, più la tassa regionale per il diritto allo studio.

Tabella tasse 2020/2021 per fascia contributiva

L'Ufficio Economato:

  • pubblica ogni anno il Regolamento per le iscrizioni che disciplina gli aspetti economici e gli adempimenti richiesti agli studenti per ogni tipo di iscrizione;
  • offre informazioni e consulenza sulle tasse e i contributi da pagare per l'iscrizione ai corsi di laurea della LUMSA;
  • aggiorna i pagamenti delle tasse e di eventuali more sulla scheda di ogni studente;
  • gestisce il servizio per il pagamento di tasse, contributi, more, tramite: Carta Bancomat, Carta Visa, Carta Mastercard, Poste-pay, Bancoposta;
  • acquisisce documenti relativi a rimborsi, esoneri totali o parziali da tasse e contributi.

L’Ufficio Economato è operativo sia nella sede di Roma (in via di Porta Castello, 44) che in quella di Palermo (in via Filippo Parlatore, 65).


Convenzioni con Enti


Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di