Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Servizi » Tasse e contributi

Tasse e contributi

Studiare alla LUMSA è possibile a tutti: è il valore ISEE Università, (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), suddiviso in otto fasce di contribuzione, a determinare l’importo delle tasse da versare per l’immatricolazione. Per le successive iscrizioni agli altri anni di corso rimangono in vigore i criteri e l’importo tasse utilizzati al momento della prima immatricolazione alla LUMSA. Le tasse delle prime fasce non si discostano molto da quelle di un Ateneo statale.

Sintesi Tasse e contributi
L’importo delle tasse e contributi per l’immatricolazione ai corsi di studio è determinato secondo otto fasce di contribuzione individuate sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ai sensi del Decreto n. 267 del 7 novembre 2014 “Approvazione del modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell’attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159”.

Studenti con disabilità
Agli studenti con disabilità si applica quanto disposto dall’art. 9, comma 2 del Dlgs 29 marzo 2012 n. 68 secondo cui: “Le Istituzioni e le università' esonerano totalmente dalla tassa di  iscrizione  e  dai  contributi  universitari  gli  studenti   che presentino i requisiti di eleggibilità per  il  conseguimento  della borsa di studio e gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della  legge  5  febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o  superiore  al  sessantasei per cento”.
Studenti part-time e studenti comunitari
Gli studenti part-time possono proporre la suddivisione degli studi in più anni di corso versando l’ammontare delle tasse e contributi in proporzione al numero di crediti indicati nel contratto formativo.

Gli studenti comunitari e non comunitari residenti all’estero pagano tasse e contributi per un importo fisso di 4.250,00 Euro, più la tassa regionale per il diritto allo studio.

L'Ufficio Economato:

  • pubblica ogni anno il Regolamento per le iscrizioni che disciplina gli aspetti economici e gli adempimenti richiesti agli studenti per ogni tipo di iscrizione;
  • offre informazioni e consulenza sulle tasse e i contributi da pagare per l'iscrizione ai corsi di laurea della LUMSA;
  • aggiorna i pagamenti delle tasse e di eventuali more sulla scheda di ogni studente;
  • gestisce il servizio per il pagamento di tasse, contributi, more, tramite: Carta Credito on line, MAV pagabili solo e soltanto tramite il circuito bancario, Carta Bancomat e carte di pagamento;
  • acquisisce documenti relativi a rimborsi, esoneri totali o parziali da tasse e contributi.

L’Ufficio Economato è operativo sia nella sede di Roma (in via di Porta Castello, 44) che in quella di Palermo (in via Filippo Parlatore, 65).


Convenzioni con Enti


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy