image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando per l'iscrizione - Marketing & Digital communication (LM-59) - A.A. 2024-2025

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Tipologia bando

Corsi di Laurea,

Lauree Magistrali

Stato

Aperto

Bando per l'iscrizione - Marketing & Digital communication (LM-59) - A.A. 2024-2025

share icon

Percorsi:
a) Marketing e comunicazione digitale d’impresa
b) Marketing and digital communication
c) Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il marketing e la comunicazione (40 posti disponibili)

 

Posti disponibili: 150, di cui 50 riservati a studenti stranieri non residenti in Italia

 

Registrazione dati anagrafici

Per accedere a tutti i servizi della LUMSA è necessario effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciati login e password per accedere al profilo personale.
La registrazione anagrafica non vincola lo studente all’immatricolazione.

Ufficio Orientamento

L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto per favorire consapevolezza nella scelta del corso di studio. Fornisce, inoltre, le informazioni relative alle procedure di immatricolazione. É possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza su https://lumsa.it/it/orientamento.

Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Si consulti la pagina dedicata https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/disabilita-dsa.

1. Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Marketing & digital communication è richiesto il possesso di specifiche competenze linguistiche e di determinati requisiti culturali e curriculari relativi al titolo di studio di primo livello.
Per essere ammessi al percorso in Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il marketing e la comunicazione sono richieste competenze di base per l’analisi dei dati e per l’uso degli strumenti informatici, che saranno accertate:

  1. mediante presentazione della domanda di preiscrizione online come indicato nel successivo punto 1.2.c. anche per gli studenti con accesso diretto;
  2. mediante colloquio con il Presidente di corso di studio. É possibile fissare tale colloquio in presenza oppure online scrivendo all’indirizzo e-mail del Prof. Simone Mulargia s.mulargia@lumsa.it.

I 40 posti saranno assegnati esclusivamente a chi, per primo, in ordine di tempo presenterà la domanda di preiscrizione. Farà fede la data di pagamento del contributo di € 100,00 (non rimborsabile) quali spese procedurali.

1.1. Competenze linguistiche

Per accedere al curriculum in lingua inglese è necessario possedere una conoscenza della lingua pari al livello B2, che verrà accertata:

  • o mediante la presentazione di una certificazione linguistica internazionale, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti, purché conseguita entro i 3 anni precedenti l’iscrizione (Enti certificatori riconosciuti https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere);
  • o consegnando un certificato di laurea contenente il livello di lingua sostenuto nel corso degli studi universitari;
  • o mediante colloquio effettuato, anche in remoto, dal Centro Linguistico internazionale per le Certificazioni - CLIC - della LUMSA. Il colloquio potrà essere prenotato cliccando e compilando il presente MODULO ASSESSMENT.


1.2. Requisiti culturali e curriculari
1.2.a. I laureati nelle classi L20 e L18 (ex DM 270/04) e 14 e 17 (ex DM 509/99) hanno accesso diretto con immatricolazione immediata
I laureati LUMSA accedono alla procedura tramite le proprie credenziali Mi@Lumsa https://servizi.lumsa.it.
I laureati in altro Ateneo, dopo aver effettuato la registrazione dei propri dati anagrafici, devono accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) e procedere come segue:

  • Cliccare su MENU → Area registrato → Titoli di studio e inserire l’Ateneo e il corso di studio di provenienza e la relativa classe.

Le immatricolazioni si effettuano dal 28 maggio al 31 ottobre 2024 come indicato al successivo punto 2 indipendentemente dal possesso dell’attestazione ISEE Università.

1.2.b. A partire dal 2 maggio 2024 i laureati in classi diverse da L20 e L18 (ex DM 270/04) e 14 e 17 (ex DM 509/99): accedono con preiscrizione purché siano verificati i requisiti di seguito indicati.
Nel caso in cui si possieda una laurea triennale in una delle seguenti classi (o corrispondenti nel regime ex DM 509/99):

  • L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • L-11 Lingue e culture moderne
  • L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali

è necessario possedere 60 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico-disciplinari così auspicabilmente articolati:

  • Almeno 6 CFU in L-LIN/12 (Lingua e traduzione – Lingua inglese), oppure in L-LIN/04 (Lingua e traduzione - Lingua francese), oppure L-LIN/07 (Lingua e traduzione - Lingua spagnola), oppure LLIN/ 09 (Lingua e traduzione - Lingue portoghese e brasiliano), L-LIN/14 (Lingua e traduzione -Lingua tedesca), oppure in altri SSD dell’Area 10 nel caso in cui il titolo dell’insegnamento si riferisca chiaramente allo studio di una lingua moderna e non esclusivamente ad aspetti letterari e/o culturali; o, ancora, aver conseguito un diploma di conoscenza delle lingue suddette legalmentericonosciuto;
  • Almeno 8 CFU in SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), oppure in SECS-P/07 (Economia aziendale), oppure in SECS-P/01 (Economia politica), oppure in SECS-P/02 (Politica economica);
  • Almeno 12 CFU in SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e della comunicazione), oppure in SPS/07 (Sociologia generale), oppure in SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro);
  • Almeno 4 CFU in INF/01 (Informatica) oppure in ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) oppure aver conseguito l’ECDL;
  • Almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari indicati ai precedenti punti o nei seguenti SSD: LFIL-LET/12 (Linguistica italiana), L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana), L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi), M-STO/02 (Storia moderna), M-STO/04 (Storia contemporanea), L-ART/05 (Discipline dello spettacolo), L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione), IUS/01 (Diritto privato), IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico), IUS/10 (Diritto amministrativo), M-PSI/01 (Psicologia generale), M-PSI/05 (Psicologia sociale).

Se si è in possesso di una Laurea di I livello in classi diverse da quelle sopra indicate, è  necessario possedere almeno 90 CFU complessivi in settori scientifico-disciplinari così auspicabilmente articolati:

  • Almeno 6 CFU in L-LIN/12 (Lingua e traduzione - Lingua inglese), oppure in L-LIN/04 (Lingua e traduzione - Lingua francese), oppure L-LIN/07 (Lingua e traduzione - Lingua spagnola), oppure LLIN/ 09 (Lingua e traduzione - Lingue portoghese e brasiliano); L-LIN/14 (Lingua e traduzione - Lingua tedesca), oppure in altri SSD dell’Area 10 nel caso in cui il titolo dell’insegnamento si riferisca chiaramente allo studio di una lingua moderna e non esclusivamente ad aspetti letterari e/o culturali; o, ancora, aver conseguito un diploma di conoscenza delle lingue suddette legalmente riconosciuto;
  • Almeno 8 CFU in SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), oppure in SECS-P/07 (Economia aziendale), oppure in SECS-P/01 (Economia politica), oppure in SECS-P/02 (Politica economica);
  • Almeno 12 CFU in SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e della comunicazione), oppure in SPS/07 (Sociologia generale), oppure in SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro);
  • Almeno 4 CFU in INF/01 (Informatica) oppure in ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) oppure aver conseguito l’ECDL.
  •  Almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari indicati ai precedenti punti o nei seguenti SSD: LFIL- LET/12 (Linguistica italiana), L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana), L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea), L-FIL-LET/14 (Critica letteraria e letterature comparate), L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi), M-STO/02 (Storia moderna), M-STO/04 (Storia contemporanea), L-ART/05 (Discipline dello spettacolo), L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione), M-GGR/01 (Geografia), M-GGR/02 (Geografia economico-politica), IUS/01 (Diritto privato), IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico), IUS/10 (Diritto amministrativo), M-PSI/01 (Psicologia generale), M-PSI/03 (Psicometria), M-PSI/05 (Psicologia sociale), M-PSI/07 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni), SECS-S/01 (Statistica), SECS-S/03 (Statistica economica), SECS-S/05 (Statistica sociale).

Le conoscenze richieste per l’accesso sono accertate automaticamente nel caso di possesso dei requisiti curriculari. In caso contrario, l’adeguatezza della preparazione personale dello studente sarà verificata da un’apposita Commissione.

Al fine di favorire l’acquisizione e l’allineamento delle competenze in ambito comunicativo, è prevista l’organizzazione di una Summer School in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie nel mese di settembre 2024. Previa verifica dei documenti presentati mediante il form online di preiscrizione, la partecipazione alla Summer School è gratuita e può consentire l’acquisizione delle conoscenze richieste.
Coloro che volessero ricevere una prima valutazione circa il possesso dei requisiti di accesso possono richiedere un colloquio con la Segreteria di supporto agli studenti. É possibile fissare tale colloquio in presenza oppure online scrivendo all’indirizzo e-mail del dott. Vittorio Pergola v.pergola@lumsa.it.
La valutazione è in ogni caso subordinata all’approvazione del Presidente di corso di laurea.

1.2.c. Presentazione domanda di preiscrizione
Al form online di preiscrizione, https://www.lumsa.it/it/iscrizioni-magistrali, bisogna allegare:

  • documento di identità fronte retro;
  • certificato con indicazione degli esami sostenuti;
  • modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo se si è già in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento;
  • ricevuta di versamento di € 100,00 quale contributo alle spese procedurali (non rimborsabile), da effettuare secondo la seguente modalità:

1. Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it);
2. Cliccare su MENU → Area registrato → voce Ammissione e selezionare il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication;
3. Completata la procedura, cliccare su Pagamenti.


1.2.d. Ammissione
I laureati in classi diverse da L20 e L18 (ex DM 270/04) e 14 e 17 (ex DM 509/99) riceveranno mediante e-mail comunicazione dell’ammissione da parte della segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di laurea e, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine
lì indicato, pena perdita del diritto all’iscrizione.

 

1.3. Laureandi: Accesso con preiscrizione
I laureandi LUMSA e di altro Ateneo che si laureano entro il 21 dicembre 2024 e i laureandi che conseguono il titolo entro la sessione invernale di laurea (marzo 2025), ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso, devono compilare domanda di preiscrizione, mediante form online come indicato nel precedente punto 1.2.c.
La domanda di preiscrizione per i laureandi della sessione invernale (marzo 2025) può essere presentata entro il 31 dicembre 2024, salvo il raggiungimento dei posti disponibili.


1.3.a Ammissione
I laureandi riceveranno mediante e-mail da parte della Segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di studio, comunicazione dell’ammissione e, una volta conseguito il titolo, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena la perdita del diritto
all’iscrizione.
Si precisa che i laureandi della sessione straordinaria dell’anno accademico 2023-2024 (marzo 2025), dovranno:

  • assicurare la frequenza alle lezioni nel corso del primo semestre
  • appena conseguito il titolo, perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 7 aprile 2025.


1.4. Possessori di titolo di studio estero: Accesso con preiscrizione
Lo studente di nazionalità extra UE, richiedente visto, ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online https://www.lumsa.it/en/apply-to-enroll.

Solo dopo aver ottenuto il nulla osta dal Welcome Office, tale studente è tenuto a presentare la propria candidatura mediante il portale Universitaly https://www.universitaly.it/first-steps.

Lo studente di nazionalità UE non residente in Italia ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online https://www.lumsa.it/en/apply-to-enroll.

Lo studente residente in Italia ma in possesso di titolo estero deve effettuare la domanda di prescrizione mediante form online come indicato nel precedente punto 1.2.c.
Chi volesse ricevere assistenza circa le procedure da seguire può scrivere all’indirizzo e-mail del Welcome office, international.admissions@lumsa.it.


1.4.a Ammissione
Gli studenti internazionali riceveranno mediante e-mail da parte del Welcome office, su indicazione del Presidente di corso di studio, comunicazione dell’ammissione e, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena perdita del diritto all’iscrizione.

2. Immatricolazione

L’immatricolazione può essere perfezionata indipendentemente dal possesso dell’Attestazione ISEE Università, dal momento che l’ammontare della prima rata pari a € 990,00 è uguale per tutti.
Prima di iniziare la procedura si consiglia di consultare la guida informatica per l’immatricolazione https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/servizi-it/guide-servizi-online e di avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente online, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro.
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmata.

Effettuando la procedura di seguito indicata, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la domanda di immatricolazione:

  • Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Login
  • Cliccare su MENU → Area registrato se nuovi utenti; Area Studente per studenti LUMSA → voce Immatricolazione
  • Scegliere Immatricolazione ai Corsi ad accesso libero se si ha accesso diretto; scegliere invece Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato se si accede con preiscrizione e terminare la procedura con tutti i dati richiesti.

Per procedere all’effettiva immatricolazione si dovrà:

  1. Effettuare il versamento della prima rata delle tasse pari a € 990,00 (prima rata € 850,00 + quota regionale per il diritto allo studio € 140,00);
  2. Stampare la domanda di immatricolazione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
  3. Scansionare in pdf la domanda di immatricolazione e il codice fiscale, debitamente firmati, nonché tutti gli allegati eventualmente richiesti.
  4. Accedere a Mi@LUMSA (https://servizi.lumsa.it), cliccare sull’icona MENU → Area registrato se nuovi utenti in attesa di immatricolazione; Area Studente per studenti LUMSA → Allegati carriera e inserire tutti i documenti scansionati e firmati di cui sopra.

Non è possibile attivare la posizione dello studente e avere accesso ai servizi didattici e amministrativi prima del pagamento delle tasse universitarie e se i documenti da allegare risultano mancanti, fotografati e/o privi di firma.

3. Tasse

Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare e potrà consultare le tabelle tasse nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

Le restanti tre rate dovranno essere versate secondo le seguenti scadenze:

  • seconda rata entro 06 dicembre 2024;
  • terza rata entro 14 febbraio 2025;
  • quarta rata entro il 18 aprile 2025.

Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2024-2025.

3.1 Inserimento attestazione ISEE

L’inserimento dell’attestazione ISEE Università può avvenire sia in fase di pre-immatricolazione on line, se si ha già la disponibilità del documento, sia entro e non oltre la data del 20 novembre 2024 in modo da calcolare l’importo delle 3 successive rate in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare.

Chi possiede un’attestazione ISEE Università superiore a € 50.000 oppure non intende dichiarare il proprio ISEE Università è tenuto a corrispondere l’importo relativo alla fascia massima pari a € 7.250 + € 140 di tassa regionale per il diritto allo studio.
Dal proprio profilo personale Mi@LUMSA (http://servizi.lumsa.it), cliccare su MENU → Area studente → Inserimento ISEE e inserire tutte le informazioni richieste fino a dichiarare il valore dell’indicatore ISEE Università.

3.2 Verifica attestazione ISEE

Dopo aver inserito il valore ISEE Università o aver dichiarato la fascia massima entro il 20 novembre 2024 lo studente è tenuto a inviare i modelli di autocertificazione del reddito debitamente compilati e firmati (Mod. Conferma ISEE se lo studente ha dichiarato il proprio ISEE oppure Mod. 5 se lo studente non ha dichiarato il
proprio ISEE).
Tali modelli di autocertificazione dovranno essere inviati all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica: economato.roma@lumsa.it unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità.
I modelli di autocertificazione sono disponibili in https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

4.Trasferimenti, passaggi di corso e secondi titoli

Il candidato già in possesso di un equivalente titolo universitario o in fase di passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrà sostenere un colloquio di valutazione preventiva della carriera pregressa come indicato nei bandi specifici disponibili in questa pagina https://lumsa.it/it/modalita-di-iscrizione-0.

5. Borse di studio

A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse.
Per informazioni sulle borse di studio consultare https://lumsa.it/it/borse-di-studio-agevolazioni oppure rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio email dirittoallostudio@lumsa.it
Si consiglia di visionare il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it.
Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani (https://lumsa.it/it/associazione-tincani).
Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30% che potrà essere applicata contattando l’ufficio Economato per la sede di Roma economato.roma@lumsa.it.

 

Roma, 22 aprile 2024
Il Rettore
(Prof. Francesco Bonini)

Bando

download icon

Bando

Contenuto pubblicato il

29 aprile 2024 - 12:04

Ultima modifica il

02 maggio 2024 - 12:05

invia a...

share icon