image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando per l'iscrizione - Politiche, amministrazioni e innovazione (LM-62) - A.A. 2024-2025

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Tipologia bando

Corsi di Laurea,

Lauree Magistrali

Stato

Aperto

Bando per l'iscrizione - Politiche, amministrazioni e innovazione (LM-62) - A.A. 2024-2025

share icon

Posti disponibili: 105 di cui 5 riservati a studenti stranieri non residenti in Italia

 

Registrazione dati anagrafici

Per accedere a tutti i servizi della LUMSA è necessario effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciati login e password per accedere al profilo personale.
La registrazione anagrafica non vincola lo studente all’immatricolazione.

Ufficio Orientamento

L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto per favorire consapevolezza nella scelta del corso di studio. Fornisce, inoltre, le informazioni relative alle procedure di immatricolazione. É possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza su https://lumsa.it/it/orientamento.

Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Si consulti la pagina dedicata https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/disabilita-dsa.

1. Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione è richiesto il possesso di specifiche competenze linguistiche e di determinati requisiti culturali e curriculari relativi al titolo di studio di primo livello.


1.1 Requisiti linguistici
Per accedere al corso è necessario possedere una conoscenza della lingua pari al livello B2, che verrà accertata:

  • o mediante la presentazione di una certificazione linguistica internazionale, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti, purché conseguita entro i 3 anni precedenti l’iscrizione (Enti certificatori riconosciuti https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere);
  • o consegnando un certificato di laurea contenente il livello di lingua sostenuto nel corso degli studi universitari;
  • o mediante colloquio effettuato, anche in remoto, dal Centro Linguistico internazionale per le Certificazioni - CLIC - della LUMSA. Il colloquio potrà essere prenotato cliccando e compilando il presente MODULO ASSESSMENT.

Per gli studenti internazionali è inoltre richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno pari a livello B2.

Chi dovesse risultare avere un livello linguistico inferiore al B2 può procedere con l’iscrizione, impegnandosi a raggiungere il livello previsto entro il primo anno di corso.

 

1.2 Requisiti culturali e curriculari
1.2.a. I laureati nelle classi L12, L14, L16, L18, L20, L33, L36, L37, L39, L40, L41 (ex DM 270/04) e LMG/01 e nelle corrispondenti classi del DM 509/99 hanno accesso diretto con immatricolazione immediata.
È possibile fissare un colloquio conoscitivo in presenza oppure on line con il Presidente del corso di laurea magistrale scrivendo all’indirizzo e-mail del Prof. Alessandro Natalini a.natalini@lumsa.it.
I laureati LUMSA accedono alla procedura tramite le proprie credenziali Mi@Lumsa http://servizi.lumsa.it.
I laureati in altro Ateneo, dopo aver effettuato la registrazione dei propri dati anagrafici, devono accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it) e procedere come segue:

  • Cliccare su MENU → Area registrato → Titoli di studio e inserire l’Ateneo e il corso di studio di provenienza e la relativa classe.

Le immatricolazioni si effettuano dal 28 maggio al 31 ottobre 2024 come indicato al successivo punto 2 indipendentemente dal possesso dell’attestazione ISEE Università.


1.2.b A partire dal 2 maggio 2024 i laureati in classi diverse da L12, L14, L16, L18, L20, L33,
L36, L37, L39, L40, L41 (ex DM 270/04) e LMG/01 e nelle corrispondenti classi del DM 509/99 accedono con preiscrizione:

  1. previo colloquio conoscitivo in presenza oppure online con il Presidente del corso di laurea. Per fissare il colloquio si può scrivere all’indirizzo e-mail del Prof. Alessandro Natalini (a.natalini@lumsa.it).
  2. previa verifica del possesso di un minimo di quarantotto (48) CFU all'interno di almeno due dei seguenti ambiti disciplinari:

 

Ambito disciplinare

Settore scientifico disciplinare

Storico - politico

M-STO/04 - Storia contemporanea
M-STO/02 - Storia moderna
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali

Giuridico

IUS/01 - Diritto privato
IUS/04 – Diritto commerciale
IUS/05 – Diritto dell’economia
IUS/08 – Diritto costituzionale
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/13 - Diritto internazionale
IUS/14 - Diritto dell'unione europea
IUS/21 - Diritto pubblico comparato

Economico SECS-P/01 – Economia politica
SECS-P/02 – Politica economica
SECS-P/06 – Economia applicata
SECS-P/12 – Storia economica
Politologico SPS/01 – Filosofia politica
SPS/04 - Scienza politica
Sociologico SPS/07 - Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Statistico-matematico

SECS-S/01 – Statistica
SECS-S/03 – Statistica economica
SECS-S/06 – metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Linguistico L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese

Le conoscenze culturali richieste per l’accesso sono accertate automaticamente nel caso di possesso dei requisiticurriculari. In caso contrario, l’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale dello studente sarà eventualmente integrato da una prova d'ingresso e/o colloquio con apposita Commissione.

Coloro che volessero ricevere una prima valutazione circa il possesso dei requisiti di accesso possono richiedere un colloquio con la Segreteria di supporto agli studenti. É possibile fissare tale colloquio in presenza oppure online scrivendo all’indirizzo e-mail del dott. Vittorio Pergola v.pergola@lumsa.it.
La valutazione è in ogni caso subordinata all’approvazione del Presidente di corso di laurea.

 

1.2.c Presentazione domanda di preiscrizione
Al form online di preiscrizione, https://www.lumsa.it/it/iscrizioni-magistrali, bisogna allegare:
 

  • documento di identità fronte retro;
  • certificato con indicazione degli esami sostenuti;
  • modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo se si è già in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento;
  • ricevuta di versamento di € 100,00 quale contributo alle spese procedurali (non rimborsabile), da effettuare secondo la seguente modalità:
  1. Accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it);
  2. Cliccare su MENU → Area registrato → voce Ammissione e selezionare il corso di laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione;
  3. Completata la procedura, cliccare su Pagamenti.

 

1.2.d Ammissione
I laureati in classi diverse da L12, L14, L16, L18, L20, L33, L36, L37, L39, L40, L41 (ex DM 270/04) e LMG/01 e nelle corrispondenti classi del DM 509/99 riceveranno mediante e-mail da parte della segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di laurea, comunicazione dell’ammissione e, seguendo la procedura di cui al
punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena la perdita del diritto all’iscrizione.

 

1.3. Laureandi: Accesso con preiscrizione
I laureandi LUMSA e di altro Ateneo che si laureano entro il 21 dicembre 2024 e i laureandi che conseguono il titolo entro la sessione invernale di laurea (marzo 2025), ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso, devono compilare domanda di preiscrizione, mediante form online come indicato nel precedente punto
1.2.c.

La domanda di preiscrizione per i laureandi della sessione invernale (marzo 2025) può essere presentata entro il 31 dicembre 2024, salvo il raggiungimento dei posti disponibili.

 

1.3.a Ammissione
I laureandi riceveranno mediante e-mail da parte della Segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di studio comunicazione dell’ammissione e, una volta conseguito il titolo, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena la perdita del diritto all’iscrizione.

Si precisa che i laureandi della sessione straordinaria dell’anno accademico 2023-2024 (marzo 2025), dovranno:

  • assicurare la frequenza alle lezioni nel corso del primo semestre
  • appena conseguito il titolo, perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 7 aprile 2025.

 

1.4. Possessori di titolo di studio estero: Accesso con preiscrizione
Lo studente di nazionalità extra UE, richiedente visto, ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online https://www.lumsa.it/en/apply-to-enroll.

Solo dopo aver ottenuto il nulla osta dal Welcome office, tale studente è tenuto a presentare la propria candidatura mediante il portale Universitaly https://www.universitaly.it/first-steps.

Lo studente di nazionalità UE non residente in Italia ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online https://www.lumsa.it/en/apply-to-enroll.

Lo studente residente in Italia ma in possesso di titolo estero deve effettuare la domanda di prescrizione mediante form online come indicato nel precedente punto 1.2.c.
Chi volesse ricevere assistenza circa le procedure da seguire può scrivere all’indirizzo e-mail del Welcome office, international.admissions@lumsa.it.


1.4.a Ammissione
Gli studenti internazionali riceveranno mediante e-mail da parte del Welcome office, su indicazione del Presidente di corso di studio, comunicazione dell’ammissione e, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena perdita del diritto all’iscrizione.

2. Immatricolazione

L’immatricolazione può essere perfezionata indipendentemente dal possesso dell’Attestazione ISEE Università, dal momento che l’ammontare della prima rata pari a € 990,00 è uguale per tutti.
Prima di iniziare la procedura si consiglia di consultare la guida informatica per l’immatricolazione https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/servizi-it/guide-servizi-online e di avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente online, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro.
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmata.

Effettuando la procedura di seguito indicata, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la domanda di immatricolazione:

  • Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Login
  • Cliccare su MENU → Area registrato se nuovi utenti; Area Studente per studenti LUMSA → voce Immatricolazione
  • Scegliere Immatricolazione ai Corsi ad accesso libero se si ha accesso diretto; scegliere invece Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato se si accede con preiscrizione e terminare la procedura con tutti i dati richiesti.

Per procedere all’effettiva immatricolazione si dovrà:

  1. Effettuare il versamento della prima rata delle tasse pari a € 990,00 (prima rata € 850,00 + quota regionale per il diritto allo studio € 140,00);
  2. Stampare la domanda di immatricolazione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
  3. Scansionare in pdf la domanda di immatricolazione e il codice fiscale, debitamente firmati, nonché tutti gli allegati eventualmente richiesti.
  4. Accedere a Mi@LUMSA (https://servizi.lumsa.it), cliccare sull’icona MENU → Area registrato se nuovi utenti in attesa di immatricolazione; Area Studente per studenti LUMSA → Allegati carriera e inserire tutti i documenti scansionati e firmati di cui sopra.

Non è possibile attivare la posizione dello studente e avere accesso ai servizi didattici e amministrativi prima del pagamento delle tasse universitarie e se i documenti da allegare risultano mancanti, fotografati e/o privi di firma.

3. Tasse

Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare e potrà consultare le tabelle tasse nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

Le restanti tre rate dovranno essere versate secondo le seguenti scadenze:

  • seconda rata entro 06 dicembre 2024;
  • terza rata entro 14 febbraio 2025;
  • quarta rata entro il 18 aprile 2025.

Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2024-2025.

3.1 Inserimento attestazione ISEE

L’inserimento dell’attestazione ISEE Università può avvenire sia in fase di pre-immatricolazione on line, se si ha già la disponibilità del documento, sia entro e non oltre la data del 20 novembre 2024 in modo da calcolare l’importo delle 3 successive rate in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare.

Chi possiede un’attestazione ISEE Università superiore a € 50.000 oppure non intende dichiarare il proprio ISEE Università è tenuto a corrispondere l’importo relativo alla fascia massima pari a € 7.250 + € 140 di tassa regionale per il diritto allo studio.
Dal proprio profilo personale Mi@LUMSA (http://servizi.lumsa.it), cliccare su MENU → Area studente → Inserimento ISEE e inserire tutte le informazioni richieste fino a dichiarare il valore dell’indicatore ISEE Università.

3.2 Verifica attestazione ISEE

Dopo aver inserito il valore ISEE Università o aver dichiarato la fascia massima entro il 20 novembre 2024 lo studente è tenuto a inviare i modelli di autocertificazione del reddito debitamente compilati e firmati (Mod. Conferma ISEE se lo studente ha dichiarato il proprio ISEE oppure Mod. 5 se lo studente non ha dichiarato il
proprio ISEE).
Tali modelli di autocertificazione dovranno essere inviati all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica: economato.roma@lumsa.it unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità.
I modelli di autocertificazione sono disponibili in https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

4.Trasferimenti, passaggi di corso e secondi titoli

Il candidato già in possesso di un equivalente titolo universitario o in fase di passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrà sostenere un colloquio di valutazione preventiva della carriera pregressa come indicato nei bandi specifici disponibili in questa pagina https://lumsa.it/it/modalita-di-iscrizione-0.

5. Borse di studio

A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse.
Per informazioni sulle borse di studio consultare https://lumsa.it/it/borse-di-studio-agevolazioni oppure rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio email dirittoallostudio@lumsa.it
Si consiglia di visionare il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it.
Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani (https://lumsa.it/it/associazione-tincani).
Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30% che potrà essere applicata contattando l’ufficio Economato per la sede di Roma economato.roma@lumsa.it.

 

Roma, 22 aprile 2024
Il Rettore
(Prof. Francesco Bonini)

Bando

download icon

Bando

Contenuto pubblicato il

29 aprile 2024 - 12:04

Ultima modifica il

08 maggio 2024 - 12:05

invia a...

share icon