Banca d’Italia: 7 borse di studio post-laurea Stringher, Mortara e Menichella (per A.A. 2026-2027)
Tipologia bando
Borsa di studio,
Post laurea (specializzazione)
Stato
Aperto
Scadenza
21 novembre 2025
Banca d’Italia: 7 borse di studio post-laurea Stringher, Mortara e Menichella (per A.A. 2026-2027)

Le borse di studio Stringher, Mortara e Menichella sono sette borse annuali d’importo pari a 27.000 euro messe a concorso dalla Banca d'Italia per neolaureati italiani d’eccellenza che desiderano perfezionare i loro studi all'estero per l’A. A. 2026-2027 in materie economiche e giuridiche. Le borse coprono tasse d’iscrizione e altre spese e sono assegnate, per un massimo di 2 anni, in base a differenti aree di interesse:
- 3 Borse Bonaldo Stringher per l’economia politica e della politica economica;
- 3 Borse Giorgio Mortara per economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza;
- 2 Borse Donato Menichella per lo studio sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche nonché sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia le interrelazioni tra diritto ed economia.
È consentito concorrere ad una sola tipologia di borsa.
La partecipazione – che richiede il possesso di una laurea magistrale con un punteggio di 110/110mi, conseguita successivamente al 20 novembre 2023 presso un'università italiana e la conoscenza della lingua straniera utilizzata nelle lezioni del Corso che s’intende frequentare (cfr. il bando di concorso) – consente anche possibili tirocini retribuiti in Banca d’Italia.
Il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 21 novembre 2025, ore 16.00, tramite l’applicazione online presente sul sito di Banca d’Italia (link diretto).
Il bando

Il bando
Contenuto pubblicato il
23 settembre 2025 - 10:09
Ultima modifica il
23 settembre 2025 - 10:09
invia a...
