image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando 2024-2025 United Nations Youth Delegate Programme UNYDP - Italy

Tipologia bando

Altri enti

Stato

Aperto

Scadenza

03 giugno 2024

Bando 2024-2025 United Nations Youth Delegate Programme UNYDP - Italy

share icon

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), organizza l’edizione 2024-2025 dello “United Nations Youth Delegate Programme - Italy” con l’intento di individuare mediante selezione, una giovane ed un giovane che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite da settembre 2024 a settembre 2025.

I candidati, cittadini italiani tra i 20 e i 27 anni, devono essere iscritti a un corso universitario (in primis Relazioni internazionali, Scienze politiche o Giurisprudenza ma non solo) o essere già laureati. È richiesto l’utilizzo dei social media e di altri mezzi di comunicazione digitale, la conoscenza approfondita di italiano e inglese (meglio se certificata) e un evidente senso civico e passone per le attività delle Nazioni unite e delle politiche giovanili.

I candidati dovranno dimostrare ottima conoscenza, in sede di colloquio orale selettivo, della struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e delle priorità della politica estera italiana, nonché del sistema e delle principali politiche ONU, del diritto internazionale e dell’attualità internazionale.

Sarà valutato inoltre il possesso di specifiche competenze comunicative e di team working e ben determinati criteri preferenziali che orienteranno la scelta a parità di merito.

La SIOI evidenzia, inoltre, l’importanza della collaborazione tra i nuovi UNYDs ed i predecessori per dare continuità al Programma e alle attività svolte negli anni precedenti.

Le candidature vanno presentate in lingua inglese mediante
questo Form del sito web dedicato della SIOI, caricando i documenti richiesti nel bando e un breve video (120 secondi) di autopresentazione, entro il termine del 3 giugno 2024 alle ore 18.00. I documenti possono essere inviati anche via mail a application@sioi.org.

Per le successive modalità di selezione, per i doveri del vincitore e per ulteriori info consultare il bando 2024-2025.

L’iter di selezione sarà completato entro la prima settimana di luglio 2024 con la comunicazione ufficiale dei 2 giovani vincitori.


Contatti:
SIOI Ufficio Programma UNYD
Sito web
Email: application@sioi.org
Tel. +39 06.6920781

Bando

download icon

Bando

Contenuto pubblicato il

15 maggio 2024 - 12:05

Ultima modifica il

17 maggio 2024 - 09:05

invia a...

share icon