image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando per il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” 2025

Tipologia bando

Altri enti

Stato

Chiuso

Scadenza

11 novembre 2024

Bando per il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” 2025

share icon

Il seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi”, corso postlaurea dell’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari (Centro per la Ricerca dell’Università di Firenze), promosso dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, offre anche nel 2025 un percorso di alta formazione del tutto gratuito, con assegnazione fino a un massimo di 25 borse di studio (1.000 euro lordi) finalizzate ad avviare i giovani alle carriere di esperti e funzionari presso gli Uffici tecnici della Camera dei deputati e del Senato.

Possono partecipare alla selezione giovani laureati magistrali con 110/110mi in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia (con titolo conseguito dal 1° maggio 2022 in poi) o dottori di ricerca in discipline che si riferiscono alle istitu­zioni parlamentari. Gli aspiranti (fino a 30 anni di età) dovranno essere interessati a ricerca, analisi e riflessione sul funzionamento delle istituzioni parlamentari e all’impatto che tale azione determina sul sistema politico e sul suo raccordo con la società civile.

La formazione erogata dal seminario si svilupperà, a partire dal 13 gennaio 2025, per 5 mesi e prevede occasioni per conoscere le attività delle Camere e del Governo italiano nonché una serie di corsi istituzionali tenuti da esperti e da docenti universitari. Dopo la fase di formazione in aula potranno essere attivati tirocini formativi sul campo, direttamente presso Istituzioni nazionali.

Nel corso del seminario, i partecipanti saranno impegnati in un lavoro di ricerca su un argomento individuato nell’ambito delle tematiche trattate nei corsi.

 A conclusione delle attività seminariali il Comitato di Direzione rilascerà un attestato di merito ai corsisti.

 Le candidature sono aperte fino all’11 novembre 2024. La procedura richiede una pre-iscrizione online sul sito www.studiparlamentari.it e il successivo invio via corriere del materiale cartaceo richiesto dal bando entro la scadenza del concorso. La fase di selezione, condotta sulla base del merito dei titoli presentati dagli aspiranti, determinerà fino a 25 candidati, chiamati a sostenere un colloquio in presenza a Firenze lunedì 9 dicembre 2024.

 

Per informazioni:
www.studiparlamen­tari.it

ssrp@cerspa.unifi.it

Bando

download icon

Bando

Contenuto pubblicato il

16 ottobre 2024 - 16:10

Ultima modifica il

22 novembre 2024 - 10:11

invia a...

share icon