image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando per l'iscrizione - Economia e gestione aziendale (L-18) - A.A. 2024-2025

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Economia e gestione aziendale

Tipologia bando

Corsi di Laurea,

Lauree Triennali

Stato

Aperto

Bando per l'iscrizione - Economia e gestione aziendale (L-18) - A.A. 2024-2025

share icon

Articolo 1

Ammissione e posti disponibili

 

Sono aperte le procedure di ammissione e di iscrizione, per l’anno accademico 2024-2025, al corso di laurea:

 

Corso di studio Classe di laurea Posti disponibili Posti riservati a studenti stranieri non residenti in Italia
Economia e gestione aziendale L-18 250 7

 

 

Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di:

  1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da istituzioni scolastiche italiane.
  2. Altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero, prima del test di ammissione, devono obbligatoriamente prendere contatti con il Welcome Office, per la verifica del titolo di accesso. I richiedenti visto sono tenuti anche alla verifica del livello di lingua italiana, che dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR, salvo i casi di esonero indicati dalla normativa vigente.

L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto per favorire consapevolezza nella scelta del corso di studio. Fornisce, inoltre, le informazioni per le procedure di immatricolazione. É possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza su https://lumsa.it/it/orientamento.
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si consulti la pagina dedicata.

 

 

 

Articolo 2

Borse di studio

 

A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse.
Per informazioni sulle borse di studio consultare https://lumsa.it/it/borse-di-studio-agevolazioni oppure rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio dirittoallostudio@lumsa.it. Si consiglia di visionare il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it.
Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani (https://lumsa.it/it/associazione-tincani).
Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30% che potrà essere applicata contattando l’ufficio Economato economato.roma@lumsa.it.

 

 

Articolo 3

Ammissione

 

L’iscrizione è subordinata al superamento di un test di ammissione, il quale si svolgerà in modalità on line e che può essere sostenuto una sola volta ed è valido per l’immatricolazione solo se il candidato risulta ammesso.
Chi fosse in possesso di un titolo universitario o intendesse effettuare un passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrà effettuare il test di ammissione.
Il test, in coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio, è composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 30 di logica e comprensione del testo e 20 di matematica. La durata del test è di 50 minuti.
Il test di ammissione prevede anche un test obbligatorio di posizionamento di lingua inglese della durata di 50 minuti.

 

Articolo 4

Procedura di iscrizione al test

 

Effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici : Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it/Root.do) → Registrazione
Consultare la guida informatica per la prenotazione al test di ammissione https://lumsa.it/it/serviziopportunita/servizi-it/guide-servizi-online

Per prenotare il test dal portale Mi@LUMSA:

  1. Cliccare su MENU > Area registrato > Ammissione;
  2. Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti (€ 100 non rimborsabili).


Il pagamento delle spese per il sostenimento del test dovrà avvenire entro il termine di prenotazione indicato nella tabella sottostante. L’acquisizione del pagamento deve essere verificata dallo studente attraverso la sua area riservata. Se dovesse notare che il pagamento non è stato ancora acquisito dall’Ateneo (status simboleggiato da un semaforo rosso) è necessario inviare urgentemente via email copia della ricevuta a economato.roma@lumsa.it ai fini della verifica e registrazione.
Il giorno precedente al test verrà inviata a ciascun candidato, regolarmente prenotato, una comunicazione contenente le istruzioni e le password di accesso per lo svolgimento del test on line.
È obbligatorio che l’indirizzo email e il codice fiscale inserit i in fase di registrazione siano veritieri ed effettivamente in uso.
Per sostenere il test non si richiede l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione.
La prenotazione alle prove è possibile fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Il test di ammissione può essere sostenuto esclusivamente in una delle seguenti date:

Fine prenotazione test Data test Sede
10 aprile 13 aprile h. 14:30 Roma
7 maggio 10 maggio h. 14.30 Roma
10 luglio 13 luglio h. 14.30 Roma
15 luglio 18 luglio h. 14:30 Roma
22 luglio 25 luglio h. 14:30 Roma
31 agosto 3 settembre h. 11:30 Roma
7 settembre 10 settembre h. 14:30 Roma
14 settembre 17 settembre h. 14.30 Roma

Le lezioni del primo anno di corso avranno inizio il 23 settembre 2024.
L’Ateneo si riserva in ogni caso di prevedere ulteriori date di test laddove non si sia raggiunta la numerosità prevista e ne darà avviso sul sito.

 

 

Articolo 5

Graduatorie

 

L’elenco degli ammessi e il termine entro il quale perfezionare l’iscrizione saranno pubblicati su www.lumsa.it/graduatorie entro 4 giorni lavorativi successivi alla prova.
In caso di ammissione con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), lo studente ha l’obbligo di frequentare, entro il primo anno, un corso preliminare di Introduzione alla matematica.
Lo studente internazionale, in caso di debito formativo sulla lingua italiana, dovrà frequentare un apposito corso presso il Centro linguistico di Ateneo per il raggiungimento del livello previsto, assolvendo al proprio OFA entro il primo anno di corso quale condizione per l'iscrizione al secondo anno.

 

Articolo 6

Iscrizione

 

La procedura di immatricolazione on line deve essere perfezionata entro i termini indicati nelle graduatorie.
Prima di iniziare la procedura si consiglia di consultare la guida informatica per l’immatricolazione https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/servizi-it/guide-servizi-online e di avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 megabyte,dimensioni 35x40 mm, che ritragga il solo viso su sfondo chiaro;
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmata.

Il candidato che in base alla graduatoria può procedere con l’iscrizione deve:

  1. Accedere a Mi@LUMSA (https://servizi.lumsa.it) con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
  2. Cliccare su MENU > Area registrato > Immatricolazione;
  3. Scegliere Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato con graduatoria e terminare la procedura inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la Domanda di immatricolazione.
Per procedere all’effettiva immatricolazione è necessario:

  1. Effettuare il versamento della prima rata delle tasse pari a € 990,00 (prima rata € 850,00 + quota regionale per il diritto allo studio € 140,00);
  2. Stampare la Domanda di immatricolazione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
  3. Scansionare la Domanda di immatricolazione, e il codice fiscale, debitamente firmati, nonché tutti gli allegati eventualmente richiesti.

I documenti di cui sopra, una volta scansionati, devono essere inseriti in formato PDF nella propria area riservata;
4. Accedere a Mi@LUMSA (http://servizi.lumsa.it), cliccare sull’icona MENU > Area registrato > Allegati carriera e inserire tutti i documenti scansionati e firmati di cui sopra.

Non è possibile attivare la posizione dello studente e avere accesso ai servizi sia didattici che amministrativi prima del pagamento delle tasse universitarie e se i documenti da allegare risultano mancanti, fotografati e/o privi di firma.

 

Articolo 7

Tasse

 

Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare e potrà consultare le tabelle tasse nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

Le restanti tre rate dovranno essere versate secondo le seguenti scadenze:

  • seconda rata entro 06 dicembre 2024;
  • terza rata entro 14 febbraio 2025;
  • quarta rata entro il 18 aprile 2025.

Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2024-2025.

 

 

Articolo 8

Inserimento attestazione ISEE

 

L’inserimento dell’attestazione ISEE Università può avvenire sia in fase di pre-immatricolazione on line, se si ha già la disponibilità del documento, sia entro e non oltre la data del 20 novembre 2024 in modo da calcolare l’importo delle 3 successive rate in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare.
Chi possiede un’attestazione ISEE Università superiore a € 50.000 oppure non intende dichiarare il proprio ISEE Università è tenuto a corrispondere l’importo relativo alla fascia massima pari a € 7.250 e la tassa regionale per il diritto allo studio.
Dal proprio profilo personale Mi@LUMSA (http://servizi.lumsa.it), cliccare su MENU > Area studente > Inserimento ISEE e inserire tutte le informazioni richieste fino a dichiarare il valore dell’indicatore ISEE Università.

 

Articolo 9

Verifica attestazione ISEE

 

Dopo aver inserito il valore ISEE Università o aver dichiarato la fascia massima entro il 20 novembre 2024 lo studente è tenuto a inviare i modelli di autocertificazione del reddito debitamente compilati e firmati (Mod. Conferma ISEE se lo studente ha dichiarato il proprio ISEE oppure Mod. 5 se lo studente non ha dichiarato il proprio ISEE).
Tali modelli di autocertificazione dovranno essere inviati all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica: economato.roma@lumsa.it unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità.
I modelli di autocertificazione sono disponibili in https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi.

 

 

Roma, 8 marzo 2024
Il Rettore
(Prof. Francesco Bonini)

Bando 2024-2025

download icon

Bando 2024-2025

Contenuto pubblicato il

08 marzo 2024 - 12:03

Ultima modifica il

15 maggio 2024 - 16:05

invia a...

share icon