Borsa di studio “Angiolino e Giovanni Acquisti” per tesi di laurea magistrale sulla Nonviolenza
Tipologia bando
Borsa di studio,
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
10 dicembre 2026
Borsa di studio “Angiolino e Giovanni Acquisti” per tesi di laurea magistrale sulla Nonviolenza
L’Associazione Cultura della Pace, l’Assessorato alla cultura del comune di Sansepolcro, la famiglia Acquisti, e la sede ACLI "Adriano Olivetti" di Sansepolcro sono promotori dell’edizione 2026 del concorso che premia la migliore tesi di laurea magistrale discussa negli ultimi tre anni accademici sul tema della Nonviolenza secondo uno specifico settore di studi, in un’università italiana (o facoltà teologica). Gli elaborati devono aver sviluppato il tema della risoluzione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente e alternative all'uso della violenza e delle armi.
La selezione sarà condotta sulla base della scientificità e della capacità divulgativa del lavoro di tesi magistrale svolto, a cura di una Commissione Esaminatrice, nominata dal Presidente dell’Associazione Cultura della Pace.
La domanda di partecipazione (allegata al bando) va compilata secondo le specifiche contenute nel bando e va inviata entro il 10 dicembre 2026 alla Commissione giudicante, via email all’indirizzo info@culturadellapace.org allegando questa documentazione (in formato elettronico):
- una copia della tesi;
- un proprio documento di riconoscimento;
- un breve curriculum vitae et studiorum (max. 1 pagina);
- una sintesi del lavoro (di max. 5 pagine);
- un certificato di laurea magistrale;
- un’autorizzazione ad utilizzare i dati forniti dal candidato ai fini del bando, nonché alla pubblicazione dei risultati del concorso.
Il premio di 1.000 euro, messo a disposizione dai familiari di Angiolino e Giovanni Acquisti e dal Comune di Sansepolcro, verrà aggiudicato con giudizio insindacabile entro il 28 febbraio 2027. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia da svolgersi entro il 27 ottobre 2027 o la fine d’anno.
Tutte le tesi inviate saranno stampate a cura del Comune di Sansepolcro e messe a disposizione del pubblico, presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro, nell'apposita sezione “Cultura della Pace”. La tesi vincitrice sarà consultabile nel sito dell'Associazione Cultura della Pace, nella sezione “Borsa di Studio 'Angiolino e Giovanni Acquisti".
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente all’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro (Arezzo):
Tel. 00 39 0575 733583
e-mail: info@culturadellapace.org
Bando (con domanda di partecipazione)

Bando (con domanda di partecipazione)
Contenuto pubblicato il
07 gennaio 2026 - 10:01
Ultima modifica il
07 gennaio 2026 - 12:01
invia a...

