Borse di studio 2025 dell’Istituto Italiano di Studi Storici
Tipologia bando
Borsa di studio,
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
31 luglio 2025
Borse di studio 2025 dell’Istituto Italiano di Studi Storici

L’Istituto Italiano di Studi Storici, fondato nel 1946 da Benedetto Croce a Napoli, mette a concorso per il 2025 un totale di 15 borse di studio annuali per laureati e dottori di ricerca in discipline, storiche, filosofiche e letterarie, per lo svolgimento di progetti di ricerca.
Le borse sono così suddivise:
- 12 borse di studio del valore di 18.000 euro (una delle quali è intitolata a Mario Pannunzio);
- 1 borsa di studio del valore di 18.000 euro offerta dalla Fondazione Banco di Napoli, per una ricerca di storia sociale e/o istituzionale del Regno di Napoli che tenga conto della documentazione custodita nell’archivio storico della Fondazione Banco di Napoli;
- 1 borsa del valore di 18.000 euro, intitolata a Federico II e offerta dall’Università degli studi di Napoli, per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico;
- 1 borsa di del valore di 18.000 euro, offerta dal Pio Monte della Misericordia ai fini di una ricerca sui documenti dell’Archivio storico del Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Tutti gli importi delle 15 borse di studio sono al lordo delle ritenute di legge. Le borse sono rinnovabili per un ulteriore anno (ad allievi meritevoli) e sono incompatibili con altri benefici.
Sono ammessi a partecipare laureati magistrali e dottori di ricerca nelle discipline storiche, filosofiche e letterarie di età inferiore ai 35 anni alla data di scadenza del concorso (nati dal 1° agosto 1990) che abbiano elaborato un progetto di ricerca in tali ambiti.
I candidati devono effettuare domanda online (occorre riempire un modulo, firmarlo e allegarlo in pdf) collegandosi al sito www.iiss.it e caricando la documentazione richiesta dal bando entro il 31 luglio 2025.
Le borse saranno assegnate in base ai titoli, al programma di ricerca e all’eventuale colloquio con la Commissione giudicatrice. Gli esiti del concorso saranno pubblicati sul sito dell’Istituto entro il mese di ottobre 2025.
Contenuto pubblicato il
11 giugno 2025 - 14:06
Ultima modifica il
04 luglio 2025 - 11:07
invia a...
