image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu

Camera dei deputati: 2 concorsi per assunzione a tempo indeterminato di 125 unità di personale

Tipologia bando

Altri enti

Stato

Chiuso

Scadenza

26 febbraio 2024

Camera dei deputati: 2 concorsi per assunzione a tempo indeterminato di 125 unità di personale

share icon

La Camera dei deputati ha aperto i bandi di concorso per due selezioni finalizzate a ricoprire 125 posti del personale in organico.

 

I concorsi sono i seguenti:
 

  • 100 posti per il ruolo di assistente parlamentare

(è richiesto il possesso di Diploma di scuola superiore; cittadinanza italiana; età non superiore ai 40 anni; idoneità fisica all’impiego e requisiti di onorabilità. Le selezioni si svolgeranno mediante una prova selettiva che determinerà 500 candidati da ammettere alle prove successive: quattro prove scritte e una prova orale. La prova selettiva – 60 domande a risposta multipla –  sarà su temi di logica, di sicurezza sui luoghi di lavoro; di primo soccorso, di prevenzione incendi e di lingua inglese. Le successive 2 prove scritte – a risposta aperta – sono di ambito giuridico e storico [prima prova] e di ambito sicurezza del lavoratore e elementi del cerimoniale nazionale e internazionale [seconda prova]. La prova orale verterà su temi giuridici, storici, di cerimoniale nazionale e internazionale, di competenze informatiche e web, nonché e su un colloquio teso ad accertare la conoscenza della lingua inglese).

 

  • 25 posti per il ruolo di consigliere parlamentare

(è richiesto il possesso di Diploma di laurea magistrale/specialistica in ben determinate classi [cfr. allegato A del bando], o corrispondente Diploma di laurea di vecchio ordinamento o altri titoli equiparati; cittadinanza italiana; età non superiore ai 47 anni; idoneità fisica all’impiego e requisiti di onorabilità. Le selezioni si svolgeranno mediante una prova selettiva che determinerà 250 candidati da ammettere alle prove successive: quattro prove scritte e una prova orale. La prova selettiva – 60 domande a risposta multipla – sarà su temi giuridici. Le successive 4 prove scritte sono di ambito giuridico [o di politica economica] e storico. La prova orale verterà su temi giuridici, storici, di politica economica e di contabilità di Stato ed Enti pubblici, nonché su un colloquio teso ad accertare la conoscenza della lingua inglese).

 

Entrambi i bandi dispongono il 26 febbraio 2024, ore 18.00 come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. 

 

L’invio delle candidature va fatto per via telematica con accesso mediante SPID a partire dall’applicazione web concorsi.camera.it.

 

Prima di inviare la propria candidatura leggere con attenzione i rispettivi bandi e effettuare quanto richiesto dall’applicazione web, nella sezione FAQ.

Bando di concorso per 100 assistenti parlamentari

download icon

Bando di concorso per 100 assistenti parlamentari

Bando di concorso per 25 consiglieri parlamentari

download icon

Bando di concorso per 25 consiglieri parlamentari

Contenuto pubblicato il

23 gennaio 2024 - 09:01

Ultima modifica il

29 febbraio 2024 - 14:02

invia a...

share icon