Dalla Banca d'Italia 7 borse di studio per laureati magistrali
Tipologia bando
Borsa di studio,
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
20 novembre 2026
Dalla Banca d'Italia 7 borse di studio per laureati magistrali
La Banca d’Italia mette a concorso 7 borse di studio (così suddivise: 3 borse "Bonaldo Stringher", 2 borse "Giorgio Mortara" e 2 borse "Donato Menichella"), destinate a brillanti neolaureati che intendono perfezionare gli studi all’estero nel campo:
- dell'economia politica e della politica economica;
- dell'economia finanziaria, dell'econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech e cyber security) applicati all'economia e alla finanza;
- delle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche e degli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all'applicazione dell'intelligenza artificiale all'economia.
Per partecipare è necessario possedere una laurea magistrale con un punteggio di 110/110 e la conoscenza di una o più lingue straniere. Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2027-2028 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della borsa per la quale si concorre.
La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante il "Portale Concorsi e Selezioni" della Banca d’Italia, accessibile dal sito web della Banca d’Italia (sezione "Lavorare in Banca d’Italia", entro il 20 novembre 2026 (ore 12:00).
Maggiori informazioni
Borse di studio Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella
Bando

Bando
Contenuto pubblicato il
19 ottobre 2026 - 10:10
Ultima modifica il
19 ottobre 2026 - 10:10
invia a...

