Premio del Museo – XXV edizione
Tipologia bando
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
25 febbraio 2025
Premio del Museo – XXV edizione
La XXV edizione del Premio del Museo, a cura di Fondazione Vincenzo Agnesi, intende favorire la conoscenza e la valorizzazione della cultura della pasta, stimolando la ricerca su questo tipico cibo italiano e promuovendone la diffusione.
Per il 2025 è stato scelto il tema “Io sono Pasta. Patrimonio della cucina italiana” per sottolineare la centralità di questo alimento nella cultura e nell’identità italiana.
Il bando di concorso è rivolto agli studenti di istituti di istruzione di ogni ordine e grado e a tutti gli appassionati di cultura e gastronomia che desiderano contribuire a celebrare e preservare l'inestimabile patrimonio culturale che la pasta rappresenta per l'Italia: non solo un alimento, ma un simbolo che attraversa vari ambiti come arte, scienza, economia e religione. La partecipazione è gratuita.
Il premio prevede 4 categorie di concorso:
- Istruzione e Educazione (elaborati e opere artistiche);
- Giornalismo (articoli, saggi e servizi, da inviare in formato pdf)
- Videoclip (dai 15 secondi ai 3 minuti, di peso non superiore a 180 Mb in formati compressi)
- Fotografia (fino a 3 immagini inedite in formato jpeg, non superiori agli 8 MB e HRes)
I migliori 3 elaborati e/o opere artistiche di ogni categoria riceveranno premi in denaro a scalare, con la possibilità di essere pubblicati su testate e riviste specializzate. I contributi selezionati potranno essere utilizzati per attività di promozione e valorizzazione del progetto del nuovo Museo nazionale delle paste alimentari di Fondazione Vincenzo Agnesi.
L’opera e la relativa domanda di partecipazione (annessa al bando) devono essere caricate nella sezione dedicata sul sito web o trasmesse via email entro il 25 febbraio 2025.
Tutti i dettagli sui requisiti tecnici e formati degli elaborati sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Vincenzo Agnesi.
Bando
Bando
Contenuto pubblicato il
06 novembre 2024 - 10:11
Ultima modifica il
06 novembre 2024 - 10:11
invia a...