Premio di Laurea David Sassoli - prima edizione

Tipologia bando

Altri enti

Stato

Chiuso

Scadenza

31 gennaio 2024

Premio di Laurea David Sassoli - prima edizione

share icon

La Città metropolitana di Roma Capitale ha bandito, per l’anno 2023, la prima edizione del Premio di Laurea David Sassoli al fine di conferire due premi, del valore di euro 2.500 ciascuno, a tesi discusse presso Università con sede nel territorio di Roma e Provincia, attinenti al tema “Un’Europa che innova, un’Europa che protegge, un’Europa che sia faro” e discusse in lingua italiana o inglese.

 

Saranno prese in considerazione tesi che abbiano trattato o approfondito, a titolo di esempio, i seguenti spunti: La valorizzazione del ruolo del Parlamento europeo, la tutela dei diritti umani e la difesa dello Stato di diritto nei paesi membri dell’Ue, la solidarietà quale principio a base dell’Ue, le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.), l’istituzione e lo sviluppo del Next Generation EU. È lasciata ai concorrenti la possibilità di proporre tesi che approfondiscano anche altre tematiche, purché in ambito europeo.

 

Possono partecipare al bando tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di Laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, nel periodo dal 1° gennaio 2022 fino al 30 settembre 2023 in dette Università e abbiano età inferiore ai 30 anni.

 

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2024, secondo le modalità, specificate nell’avviso di concorso. Utilizzare il modulo di domanda di candidatura

 

I vincitori saranno informati dell’assegnazione del Premio con comunicazione scritta e dovranno far pervenire una dichiarazione di accettazione tramite email a protocollo@pec.cittametropolitanaroma.it  entro 5 giorni dalla data di invio di tale comunicazione, pena la decadenza.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di febbraio 2024 presso Palazzo Valentini.


Per informazioni:
supportoistituzionale@cittametropolitanaroma.it

Avviso di concorso

download icon

Avviso di concorso

Domanda di candidatura

download icon

Domanda di candidatura

Contenuto pubblicato il

19 gennaio 2024 - 12:01

Ultima modifica il

05 febbraio 2024 - 12:02

invia a...

share icon