Premio di laurea per studi sull’Europa Helen Joanne “Jo” Cox
Tipologia bando
Borsa di studio,
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
31 dicembre 2024
Premio di laurea per studi sull’Europa Helen Joanne “Jo” Cox
La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea. Anche quest’ anno, il Premio Cox è riservato alle tesi magistrali discusse in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche di atenei italiani, UE o del Regno Unito (purché il candidato/a , in questi ultimi due casi , abbia partecipato al Programma ERASMUS+ in una università italiana) che si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.
La selezione delle tesi, inviate al Premio Cox, privilegerà i lavori che si focalizzano su una valutazione di concrete modalità di cambiamento, attuate dalle istituzioni europee, ovvero su specifiche proposte di cambiamento che non sono perseguite e che sarebbe invece auspicabile perseguire per rispondere alle trasformazioni in atto. Verranno premiati il rigore dell’analisi, l’originalità dell’impostazione e la concretezza delle critiche o delle proposte elaborate.
Le domande di partecipazione sono consentite fino al 31 dicembre 2024.
Possono partecipare candidati che abbiano discusso la tesi di laurea in lingua italiana o inglese dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110mi. La modalità di partecipazione sono riportate nel bando di concorso.
Il bando
Il bando
Contenuto pubblicato il
25 giugno 2024 - 16:06
Ultima modifica il
25 giugno 2024 - 16:06
invia a...