Premio Longevitas 2026 – II Edizione
Tipologia bando
Premi di laurea
Stato
Aperto
Scadenza
01 marzo 2026
Premio Longevitas 2026 – II Edizione
La Fondazione Longevitas ETS promuove la II edizione del Premio Longevitas, un riconoscimento nazionale rivolto a laureandi e laureati delle università italiane per valorizzare le migliori tesi di laurea dedicate ai temi della longevità, dell'invecchiamento attivo e del miglioramento della qualità della vita nella società longeva.
L'iniziativa ha l’obiettivo di sostenere e premiare giovani talenti che, attraverso il proprio lavoro di ricerca, contribuiscono all’innovazione e alla diffusione della conoscenza in un ambito di grande rilevanza sociale e demografica. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 1° marzo 2026 (ore 23.59), tramite il form dedicato presente sul sito della Fondazione Longevitas.
Possono candidarsi al Premio:
- Laureandi e laureati di tutte le Università italiane;
- con tesi discusse o in corso di discussione (la discussione deve avvenire entro il periodo indicato dal bando);
- che affrontino uno o più temi collegati alla longevità, all’invecchiamento attivo e alla qualità della vita nella società longeva.
Le tesi potranno spaziare in diversi ambiti disciplinari, come ad esempio: tecnologie al servizio dell’autonomia della persona, prevenzione, Healthcare, Age Management, Architettura inclusiva, Urbanistica, Comunicazione e Marketing.
I riconoscimenti prevedono:
- Premio in denaro di 500 euro per il Primo, Secondo e Terzo classificato
- Menzione di merito e attestato di partecipazione per il Quarto e Quinto classificato
Le candidature saranno esaminate da un Comitato tecnico-scientifico sulla base di qualità, originalità e rilevanza nel promuovere innovazioni nel campo della longevità. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma nel mese di aprile 2026. Inoltre, una selezione dei lavori vincitori sarà presentata sul palco del Milan Longevity Summit, offrendo ai premiati l'opportunità di illustrare i propri progetti e interagire con la comunità scientifica e con ricercatori internazionali impegnati nella Scienza della Longevità.
Il bando

Il bando
Contenuto pubblicato il
12 febbraio 2026 - 11:02
Ultima modifica il
12 febbraio 2026 - 11:02
invia a...

