Premio Nazionale per ricerche e studi Traguardi Sociali-MCL - IV edizione
Tipologia bando
Premi di laurea
Stato
Aperto
Scadenza
15 novembre 2025
Premio Nazionale per ricerche e studi Traguardi Sociali-MCL - IV edizione
La Società Editrice Traguardi Sociali e il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), da oltre cinquant'anni protagonisti di un intenso impegno culturale e sociale, promuovono la IV edizione del Premio Nazionale di Ricerche e Studi "Traguardi Sociali-Mcl". L'iniziativa, patrocinata dagli enti di servizio CAF MCL srl, Feder.Agri. e Patronato SIAS,
intende valorizzare il contributo delle nuove generazioni, riconoscendo e premiando il loro impegno con tre premi dal valore:
- 1° premio: 2.500 euro
- 2° premio: 1.500 euro
- 3° premio: 1.000 euro
Il tema scelto per questa edizione si collega a due importanti ricorrenze: i 1700 anni del Concilio di Nicea e i 60 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II. Il titolo del Premio, "L’intelligenza della fede: il Concilio come esperienza di Chiesa", invita i giovani a riflettere sul significato dei Concili non solo come eventi accademici, riservati agli
specialisti, ma come momenti di fede vissuta e condivisa.
Al bando possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, in particolare studenti, laureandi e laureati anche dell'Università LUMSA. Non possono partecipare coloro che abbiano già visto premiati lavori nelle precedenti edizioni del Premio.
La manifestazione d'interesse alla partecipazione va comunicata entro il 15 novembre 2025 (compilando l'apposito modulo allegato e proponendo un progetto di ricerca/abstract che illustri le linee dello studio e la sua originalità), mentre l'elaborato dovrà pervenire mediante invio all’indirizzo mail: edizionitraguardisociali@pec.it entro le ore 14.00 del 31 marzo 2026.
L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per i giovani di esprimere le proprie idee, proporre ricerche originali e contribuire al dibattito culturale e spirituale su temi di grande rilevanza storica e sociale.
Il bando

Il bando
Contenuto pubblicato il
20 ottobre 2025 - 12:10
Ultima modifica il
27 ottobre 2025 - 09:10
invia a...

