Premio RUIAP per tesi magistrali e di dottorato sull’apprendimento permanente
Tipologia bando
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
15 gennaio 2025
Premio RUIAP per tesi magistrali e di dottorato sull’apprendimento permanente
La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha indetto un premio per le migliori tesi magistrali e di dottorato sull'apprendimento permanente e le tematiche a esso collegate (come ad esempio il riconoscimento e certificazione di competenze, l’educazione di soggetti adulti vulnerabili, le politiche per il lavoro e la formazione, il sistema di istruzione degli adulti, la valutazione della terza missione delle università e delle azioni per l’AP, l’orientamento, l’apprendimento sul luogo di lavoro, ecc.).
Possono concorrere al premio le tesi appartenenti alle discipline che contribuiscono in maniera significativa alle questioni sul lifelong, lifewide e lifedeep learning.
Il Premio, dal valore di 1000 euro per le tesi di dottorato e di 500 euro per le tesi magistrali, offrirà la possibilità, previa peer-review, di pubblicare un articolo relativo alla tesi scritta sull’EPALE Journal, edito congiuntamente da Indire/Epale, RUIAP e dall’Università degli Studi di Firenze.
Le tesi saranno valutate dal Comitato scientifico del Premio in base a questi criteri:
- pertinenza del tema trattato;
- grado di vicinanza agli obiettivi e contenuti della RUIAP;
- profondità teorica e rigore metodologico del lavoro;
- originalità delle tesi e dei risultati ottenuti;
- significatività e ricaduta potenziale sul sistema italiano dell’apprendimento permanente.
Possono candidarsi coloro che abbiano discusso la tesi di dottorato o tesi magistrale nel periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2024.
La candidatura dovrà essere inviata entro il 15 gennaio 2025 allegando copia della tesi in pdf e certificato di Laurea all’indirizzo e-mail segreteria@ruiap.it (su carta intestata dell’Ateneo di appartenenza).
I nominativi dei vincitori del Premio saranno comunicati nel corso del convegno di primavera RUIAP a maggio 2025.
Il bando
Il bando
Contenuto pubblicato il
27 novembre 2024 - 16:11
Ultima modifica il
27 novembre 2024 - 16:11
invia a...