Quinta edizione del Premio di giornalismo Leali Young
Tipologia bando
Altri enti
Stato
Aperto
Scadenza
31 marzo 2026
Quinta edizione del Premio di giornalismo Leali Young
L’associazione culturale Leali delle Notizie APS ha diffuso il bando della quinta edizione del Premio di giornalismo Leali Young 2026 concorso per giovani tra i 18 e i 35 anni aspiranti giornalisti (non iscritti all’albo dei professionisti) che vuole incentivare l’inserimento nel mondo dell’informazione, ricordando Cristina Visintini, vicepresidente dell’Associazione, scomparsa prematuramente nel 2021.
Il bando contiene due categorie di concorso sul tema Il cambiamento climatico prendendo spunto dalla citazione di Papa Francesco "Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti", secondo le specifiche precisate nel bando:
- Articolo per carta stampata o web
Un testo di non oltre 5.000 battute se pensato per un quotidiano, altrimenti di non oltre 10.000 battute se destinato a un periodico o testata online).
- Reportage (foto, video o inchiesta) e podcast
Un servizio audio/video già pubblicato o inedito da pubblicare di durata non superiore a 25 minuti.
È disponibile una FAQ allegata al bando con consigli e suggerimenti.
Il miglior progetto di ciascuna delle due categorie di concorso, a parere del comitato scientifico del Premio, riceverà una targa ricordo e un riconoscimento in denaro di 2.500 euro nel corso del XII Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari (9-14 giugno 2026). I vincitori avranno la possibilità di collaborare con l’ufficio stampa di Leali delle Notizie durante il Festival, con spese di viaggio, vitto e alloggio a carico dell’organizzazione.
I progetti partecipanti, uno per ogni autore, dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 31 marzo 2026, pena esclusione, via raccomandata a/r, oppure via posta elettronica, insieme alla scheda di iscrizione compilata. Per indirizzi e modalità di spedizione consultare il bando. L’esito del concorso sarà comunicato entro l’inizio di maggio 2026.
Contenuto pubblicato il
19 gennaio 2026 - 10:01
Ultima modifica il
19 gennaio 2026 - 11:01
invia a...


