Selezione 2024-2025 per la Moot Court Competition di Vienna
Dipartimento
GEC (Palermo)
Corso di Laurea
Giurisprudenza (Palermo)
Tipologia bando
LUMSA
Stato
Chiuso
Scadenza
28 agosto 2024
Selezione 2024-2025 per la Moot Court Competition di Vienna
Il bando del 28 giugno 2024 ha aperto i termini per la presentazione della propria candidatura per prendere parte alla 32ndWillem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Vienna ad aprile 2025, e alla Pre-Moot Court Competition di Belgrado, evento preparatorio alla competizione viennese.
L’iniziativa, permetterà ai selezionati di mettere alla prova la propria attitudine al ruolo di avvocato, discutendo davanti a collegi arbitrali composti da docenti universitari e professionisti del settore una controversia giuridica di natura commerciale dopo aver ideato e perfezionato scritti difensivi in lingua inglese per la parte ricorrente (Claimant) e per quella resistente (Respondent). La partecipazione alla Moot Cour Competition costituisce un valore aggiunto all’interno del curriculum di ogni giurista.
La selezione, basata su requisiti di merito e di conoscenza della lingua inglese, è riservata agli studenti iscritti nell’A. A. 2024-2025 al IV e V anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Dipartimento GEC di Palermo.
Saranno individuati quattro nominativi che rappresenteranno l’Ateneo alla competizione.
Il costo di partecipazione ai due eventi e di pernottamento è, al momento, interamente a carico dello studente selezionato.
Le candidature vanno inviate entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando al dott. Ruggero Picone (r.picone@lumsa.it) insieme alla documentazione richiesta dalla selezione, alla domanda di partecipazione e alla informativa privacy (per maggiori informazioni cfr. il bando e allegati A e B). I candidati, inoltre dovranno sostenere un colloquio motivazionale in lingua inglese con i docenti responsabili dell’iniziativa, teso a stabilire anche il livello di comprensione, di conversazione e di traduzione della lingua inglese.
I costi di partecipazione (viaggi, sistemazione, ecc.) sono al momento a carico del partecipante.
Per ogni informazione sul bando e sulla selezione è possibile contattare il dott. Picone.
Coloro che saranno selezionati – la graduatoria completa sarà resa pubblica entro la seconda settimana di settembre 2024 – potranno frequentare un corso preparatorio con didattica integrativa, di 40 ore.
La formazione così acquisita darà modo di prendere parte, dal 4 al 6 aprile 2025, alla XVII Belgrade Open Pre-Moot, presso l’Università di Belgrado – Facoltà di Giurisprudenza, per prepararsi alla competizione di Vienna.
Il bando (con allegati A e B)
Il bando (con allegati A e B)
Contenuto pubblicato il
01 luglio 2024 - 10:07
Ultima modifica il
10 settembre 2024 - 11:09
invia a...