Selezione 2025-2026 per la Moot Court Competition di Vienna
Corso di Laurea
Giurisprudenza (Palermo)
Tipologia bando
LUMSA
Stato
Aperto
Scadenza
15 settembre 2025
Selezione 2025-2026 per la Moot Court Competition di Vienna

Il bando del 18 luglio 2025 ha aperto i termini per la selezione finalizzata a prendere parte alla 33rd Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, gara che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Vienna (27 marzo-2 aprile 2026), e alla XVIII Pre-Moot Court Competition di Belgrado, evento preparatorio alla competizione viennese.
L’iniziativa permetterà a studenti e studentesse selezionati/e di mettere alla prova la propria attitudine al ruolo di avvocato, discutendo davanti a collegi arbitrali composti da docenti universitari e professionisti del settore una controversia giuridica di natura commerciale dopo aver elaborato e messo a punto scritti difensivi in lingua inglese per la parte ricorrente (Claimant) e per quella resistente (Respondent). La partecipazione alla Moot Court Competition costituisce un valore aggiunto all’interno del curriculum di ogni giurista.
La selezione, basata su requisiti di merito e di conoscenza della lingua inglese, è riservata agli studenti iscritti nell’A. A. 2025-2026 al IV e V anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo).
Saranno individuati quattro nominativi che rappresenteranno l’Ateneo alla competizione di Vienna, al termine di un percorso didattico-formativo di 40 ore che darà loro modo di prendere parte attiva ai due eventi di Belgrado e Vienna nella primavera 2026.
I candidati dovranno sostenere un colloquio motivazionale in lingua inglese con i docenti responsabili dell’iniziativa, teso ad accertare il livello di comprensione, di conversazione e di traduzione della lingua inglese.
Le candidature vanno inviate entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando (18 agosto 2025 - prorogato al 15 settembre 2025) a segreteria.palermo@lumsa.it, all’attenzione del sig. Alessandro Rosone, insieme alla documentazione richiesta dal bando, compresa la domanda di partecipazione e alla informativa privacy compilate e sottoscritte (per maggiori informazioni cfr. il bando e gli allegati A e B).
Per ogni informazione sul bando e sulla selezione è possibile contattare il dott. Ruggero Picone (r.picone@lumsa.it).
La graduatoria completa sarà resa pubblica entro due settimane dalla conclusione dei colloqui motivazionali in lingua inglese.
Il costo di partecipazione ai due eventi e di pernottamento è, al momento, interamente a carico dello studente selezionato.
Il bando (con Allegati A e B)

Il bando (con Allegati A e B)
Contenuto pubblicato il
21 luglio 2025 - 10:07
Ultima modifica il
03 settembre 2025 - 10:09
invia a...
