Selezione dei partecipanti al corso “Urbi et Orbi” 2024-2025
Tipologia bando
LUMSA
Stato
Chiuso
Scadenza
30 novembre 2024
Selezione dei partecipanti al corso “Urbi et Orbi” 2024-2025
Nel segno della collaborazione tra l’Università LUMSA, l'University of Notre Dame (USA) e la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) anche per l’anno 2024-2025 viene data la possibilità a 10 studenti LUMSA di partecipare al corso “Urbi et Orbi: Catholicism and the city of Rome”.
L’iniziativa dei tre atenei romani intende formare un gruppo di 30 studenti sul ruolo che la città di Roma ha avuto per secoli nel contesto del cattolicesimo. La formazione di tipo storico-teorico, impegnerà gli studenti per 40 ore con frequenza obbligatoria e avrà momenti in aula (nei tre atenei) e in luoghi simbolo di tale ruolo.
Le lezioni, in lingua inglese, inizieranno a partire dal secondo semestre 2024-2025 e saranno tenute da docenti ed esperti. Al termine del corso saranno assegnati 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) dopo aver superato una valutazione finale basata su un elaborato scritto in italiano o in inglese.
L’Università LUMSA contribuisce alle spese di trasporto e per le visite esterne (debitamente giustificate) fino a un massimo di 200 euro/studente.
Coordinatore didattico dell’iniziativa è la professoressa Donna Lynn Orsuto (Pontificia Università Gregoriana).
I 10 studenti dell’Università LUMSA saranno selezionati sulla base di questi requisiti:
- iscrizione regolare a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico 2024-2025 (solo studenti di anni successivi al primo) o di laurea magistrale;
- lettera motivazionale che varrà quale domanda di partecipazione alla selezione (inserire i propri dati di contatto);
- autocertificazione del numero dei CFU conseguiti alla data del 30 settembre 2024 se studente iscritto ad anni successivi al primo o autocertificazione del voto di laurea per gli iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale;
- certificazione di lingua inglese almeno di livello B2.
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente nel periodo compreso tra il 1° e il 30 settembre 2024 (i termini sono prorogati al 30 novembre 2024) con email indirizzata a segreteria.gepli@lumsa.it (oggetto: “Candidatura Corso Urbi et Orbi”). Alla email vanno allegati i documenti richiesti dai requisiti di partecipazione. Si raccomanda di leggere con attenzione il bando di selezione. I candidati devono prendere visone del modulo di informativa privacy sul trattamento dei propri dati personali (allegato A).
La selezione delle candidature sarà effettuata da una Commissione nominata dal Rettore, che agirà su criteri di merito e di maggiore motivazione. La graduatoria sarà pubblicata sul sito web della LUMSA.
Contenuto pubblicato il
26 luglio 2024 - 10:07
Ultima modifica il
12 dicembre 2024 - 12:12
invia a...