Selezione per la partecipazione alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition - A. A. 2025-2026
Dipartimento
GEC (Palermo)
Corso di Laurea
Economia e management,
Giurisprudenza (Palermo)
Tipologia bando
LUMSA
Stato
Aperto
Scadenza
18 ottobre 2025
Selezione per la partecipazione alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition - A. A. 2025-2026

La Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition è la più prestigiosa simulazione processuale di diritto internazionale che coinvolge ogni anno in round nazionali circa 700 università provenienti da 100 diversi Paesi fino ad arrivare al round finale a Washington (USA).
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, con sede a Palermo ha diffuso un bando mirato a selezionare 5 studenti, secondo criteri di merito e di motivazione da avviare a un percorso formativo di 40 ore coordinato dal prof. Giuseppe Puma, per partecipare alla competizione.
La partecipazione è riservata agli studenti di IV o V anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o di ultimo anno della Laurea magistrale in Economia e Management (percorso giuridico-economico, validamente iscritti all’Università LUMSA per l’A. A. 2025-2026 e con conoscenze linguistiche certificate.
Leggere con attenzione il bando di selezione prima di inviare la propria candidatura.
Le candidature sono aperte fino al 18 ottobre 2025. Occorre inviare la domanda di partecipazione compilata sull'apposito modulo (Allegato A) e la documentazione richiesta dal bando in allegato a una email da inviare a: segreteria.palermo@lumsa.it
Tutti i partecipanti dovranno sostenere un colloquio motivazionale in lingua inglese che assegnerà punteggio utile alla formulazione della graduatoria definitiva.
Per informazioni sul bando:
e.ferraro1.dottorati@lumsa.it
_____________________________
La Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition consiste nella simulazione di una controversia tra stati innanzi la Corte Internazionale di Giustizia, organo giurisdizionale delle Nazioni Unite, e prevede un round nazionale e, in caso di vittoria, un round finale a Washington. Ogni squadra dovrà dunque redigere due pleadings, uno per l’applicant e uno per il respondent, da depositare per la fase scritta. Al termine di questa prima fase, gli stessi studenti saranno chiamati a difendere ciascuna delle due tesi davanti a esperti di diritto internazionale in qualità di giudici della Corte, scontrandosi con gli studenti delle altre università partecipanti. La squadra vincitrice parteciperà poi alla finale mondiale.
Contenuto pubblicato il
07 ottobre 2025 - 10:10
Ultima modifica il
07 ottobre 2025 - 11:10
invia a...
