image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu

Servizio Civile Universale: due progetti della rete Gonzaga Campus, un’opportunità per gli studenti di Palermo

Corso di Laurea

Economia e commercio,

Giurisprudenza (Palermo),

Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Palermo),

Scienze del servizio sociale e del non profit (Palermo)

Tipologia bando

Altri enti

Stato

Chiuso

Scadenza

15 febbraio 2024

Servizio Civile Universale: due progetti della rete Gonzaga Campus, un’opportunità per gli studenti di Palermo

share icon

Gli studenti dell’Università LUMSA – sede di Palermo, con età fino a 28 anni, possono valutare l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Universale sia collaborando ai progetti offerti in sede territoriale dal bando nazionale, sia presentando la propria candidatura ai 2 progetti della rete del Gonzaga Campus convenzionati con l’Università LUMSA per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari e di ore di tirocinio:

 

  • Sei tu la mia città (60 posti disponibili, presso varie strutture locali e regionali della rete Gonzaga Campus)
  • Sostare tra le culture (8 posti disponibili, presso 2 strutture locali della rete Gonzaga Campus).

 

Ambedue i progetti – della durata di 12 mesi – sono parte di un programma d’intervento più ampio “Gener...azione di comunità e bellezza” realizzato in collaborazione con Caritas Italiana che risponde agli obiettivi 3-4-10 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’accesso avverrà in base ai criteri di selezione esplicitati nelle schede di progetto.

 

I progetti richiedono al volontario 25 ore su 5 giorni di impegno settimanale e si svolgono rispettivamente nel campo del sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale e del favorire il percorso di integrazione sociale dei cittadini di paesi terzi che vivono nel territorio della città di Palermo.

 

Ai volontari sarà corrisposta una indennità mensile di 507 euro e, al termine dell’esperienza, sarà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

 

Inoltre, le attività svolte potranno portare al riconoscimento di crediti formativi universitari e di ore di tirocinio.

 

Infatti, fin dal 2022 è stato stipulato un accordo tra l’Istituto Gonzaga – centro educativo Ignaziano e la Università LUMSA (sede di Palermo) in virtù del quale è stato pattuito che per via della formazione prevista ed erogata dal progetto, agli studenti universitari di sede che abbiano svolto, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile Universale nei due progetti sopra descritti, verranno riconosciuti e convalidati i crediti formativi come riportato di seguito:
 

  • per il corso di laurea magistrale a ciclo unico, LMG/01 in Giurisprudenza fino ad un massimo di 3 crediti formativi extracurriculari;
     
  • per il corso di laurea triennale L33 in Economia e Commercio fino ad un massimo di 6 crediti formativi;
     
  • per il corso di laurea triennale L39 in Scienze del servizio sociale e del non profit fino ad un massimo di 4 crediti formativi;
     
  • per il corso di laurea magistrale LM87 in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali fino ad un massimo di 6 crediti formativi.

 

Il riconoscimento dei crediti avverrà su richiesta del giovane e verifica del Gruppo Gestore del curricolo a cui il giovane intende iscriversi.

 

Il/La candidato/a dovrà produrre alla struttura didattica competente per il riconoscimento dei crediti idonea documentazione attestante lo svolgimento del Servizio Civile, con l’indicazione di: obiettivi del progetto; compiti assegnati; sviluppo/acquisizione di conoscenze e competenze; formazione realizzata e suoi contenuti.

 

L’Università LUMSA – Sede di Palermo ha inoltre deliberato di riconoscere/convalidare le ore del tirocinio previste per le attività esterne, come riportato di seguito:
 

  • per il corso di laurea triennale L33 in Economia e Commercio fino ad un massimo del 100% del monte ore annuo;
     
  • per il corso di laurea triennale L39 in Scienze del servizio sociale e del non profit fino ad un massimo del 40% del monte ore annuo;
     
  • per il corso di laurea magistrale LM87 in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali fino ad un massimo del 60% del monte ore annuo.

 

Le candidature sono possibili fino al 15 febbraio 2024, ore 14.00 a partire da questa pagina web informativa. L'Istituto Gonzaga - Centro Educativo Ignaziano mette a disposizione l’indirizzo mail serviziocivile@gonzagapalermo.it a cui inviare il proprio CV e avere info dettagliate per la presentazione della domanda.

 

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente con lo SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone, a questo indirizzo

 

Per trovare i progetti della rete del Gonzaga basterà inserire nel format "Scegli il tuo progetto in Italia", la regione "Sicilia" e l'Ente "Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano" codice ente SU00069.

 

Mercoledì 24 gennaio, ore 15.00, si terrà un incontro online su piattaforma Zoom per presentare i due progetti. Per prenotarsi compilare il seguente Google Form

Scheda progetto "Sei tu la mia città"

download icon

Scheda progetto "Sei tu la mia città"

Scheda progetto "Sostare tra le culture"

download icon

Scheda progetto "Sostare tra le culture"

Contenuto pubblicato il

23 gennaio 2024 - 13:01

Ultima modifica il

29 febbraio 2024 - 14:02

invia a...

share icon