image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Stage e tirocini della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Tipologia bando

Borsa di studio,

Altri enti

Stato

Chiuso

Scadenza

03 marzo 2024

Stage e tirocini della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

share icon

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, ospita presso la propria struttura stage di formazione ed orientamento e di inserimento/reinserimento lavorativo al fine di offrire ai giovani studenti, neolaureati e laureati uno spazio in cui “professionalizzarsi” e mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo.


Fino al 3 marzo 2024 sono aperte sei proposte di Stage/tirocinio – destinate a laureati, laureandi e studenti magistrali – in ambito legale e comunicazione presso la sede di Milano (via Meravigli 9/b), all'interno degli Uffici Compliance, Regolazione del mercato e sanzioni e Supporto legale, dell’Ufficio Marketing territoriale, cultura e turismo, dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e Ufficio Comunicazione integrata e relazioni esterne (Social media ed Eventi).

 

Ciascun tirocinio eroga una indennità mensile di 750 euro, buoni pasto e premio finale. L’impegno è full-time per sei mesi con possibilità di proroga. I tirocini inizieranno, indicativamente dal mese di marzo 2024.

 

* N.B. – L’accesso alle singole pagine di candidatura richiede registrazione preventiva al sito della Camera di commercio MMBL come ‘privato’ e il possesso di SPID o CIE. Solo a login effettuato sarà possibile visualizzare la pagina di candidatura.  Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte scrivere a stage.cciaa@mi.camcom.it.

 

Le 6 opportunità sono le seguenti:

 

 

1 - Stage/Tirocinio a supporto dell’Unità organizzativa Compliance
 

Per studenti, laureandi e laureati in Giurisprudenza o in ambito economico/gestionale.


È richiesta capacità di elaborazione testi in modo chiaro e corretto; capacità logico-critiche e disponibilità all'approfondimento, nonché facilità ad instaurare relazioni aperte e collaborative anche al di fuori dell'ufficio di riferimento.
 

La risorsa, in affiancamento al tutor, si occuperà di:
 

  • approfondimento in chiave applicativa delle normative che impattano sulla gestione dei processi e sull'organizzazione, in primis privacy e Codice amministrazione;

 

  • partecipazione alle attività di analisi dei processi, analisi dei rischi, progettazione e implementazione delle relative misure di contenimento, monitoraggio;

 

  • redazione di policy, procedure e pareri.

 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

 

 

2 - Stage/Tirocinio a supporto dell’Unità organizzativa Regolazione del mercato e sanzioni

 

Per studenti, laureandi e laureati in Giurisprudenza con conoscenza del contenzioso. È requisito preferenziale aver svolto esperienza di praticantato (anche Scuola di Specializzazione per le Professioni legali) e aver maturato competenze nella stesura di comparse e ricerche giurisprudenziali.

 

Alla risorsa è richiesta, inoltre, capacità di lavorare per obiettivi, nonché attitudine al problem solving, predisposizione al lavoro sia individuale che di gruppo, precisione.

 

La risorsa, in affiancamento al tutor, sarà coinvolta nelle attività di ricerca giurisprudenziale, approfondendo le tematiche giuridiche relative al procedimento sanzionatorio, disciplinato dalla Legge n. 689/81.

 

La risorsa contribuirà, inoltre, alle attività amministrative dell’Ufficio in tema di tutela del consumatore (Legge 206/2005) e norme comunitarie sulla sicurezza generale dei prodotti.

 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

 

 

3 - Stage/Tirocinio a coadiuvare l’Unità organizzativa Supporto legale

 

Per laureati magistrali in Giurisprudenza, con approfondita conoscenza del Diritto amministrativo.

 

La risorsa sarà coinvolta nelle attività di supporto giuridico relativo all’amministrazione e alla gestione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e delle sue società partecipate.

 

La risorsa, in affiancamento al tutor, si occuperà di supportare gli uffici interni nella gestione di problematiche giuridiche in materia di diritto amministrativo, civile e commerciale, mediante l’analisi di documentazione e la redazione di documenti quali missive, atti, protocolli e convenzioni.

 

Inoltre, la risorsa sarà direttamente coinvolta nella redazione di pareri ad uso interno mirati a risolvere quesiti che prevedono approfondimenti giuridici.

 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

 

 

4 - Stage/Tirocinio a supporto dell’Unità organizzativa Marketing territoriale, cultura e turismo

 

L’ U.O. Marketing territoriale cultura e turismo si occupa di promuovere l'attrattività del territorio attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative, in materia di turismo, cultura e marketing territoriale con l'obiettivo di favorire il consolidamento e la crescita qualitativa e quantitativa delle imprese, nonché di definire le linee strategiche di sviluppo dell'attrattività del territorio in ambito turistico-culturale e di marketing territoriale a favore delle imprese del settore, di concerto con le Amministrazioni e con i principali stakeholder a livello metropolitano e regionale.

 

A supporto di questa struttura si ricerca una risorsa in stage che abbia buona capacità di scrittura e ottime capacità nella realizzazione di presentazioni istituzionali, da impegnare a supporto dell’attività di comunicazione attraverso vari canali (social, newsletter, sito web e a supporto nei progetti e nella gestione operativa di eventi connessi al settore del turismo e rivolti ai suoi operatori.

 

L’avviso è rivolto a studenti, laureandi e laureati in: Comunicazione, Economia, Scienze del turismo, Scienze politiche, Sociologia.
 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

 

 

5 - Stage/Tirocinio a supporto dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

 

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ricerca una risorsa da inserire in stage nell’ambito della semplificazione delle attività di rete tra Pubbliche Amministrazioni.

 

 La struttura si occupa di:
 

  • promuovere sul territorio la conoscenza, lo sviluppo e la connessione operativa degli Sportelli Unici delle Attività Produttive - SUAP (che garantiscono l’accesso anche telematico alle vicende amministrative dell’attività dell’impresa);
  • ideare e realizzare materiale promozionale, organizzare eventi/incontri territoriali;
  • presentare ai Comuni del territorio di Milano-Monza Brianza-Lodi la piattaforma camerale SUAP.

 

La risorsa supporterà Camera di Commercio nella gestione di un progetto ad alta complessità volto a migliorare e semplificare il rapporto tra imprese e Pubbliche Amministrazioni.

 

L'annuncio è rivolto a laureandi e laureati in Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Sociologia.

 

Sono richieste competenze distintive nell’ambito del Project Management, del controllo di gestione, della transizione digitale e delle relazioni istituzionali. Costituiscono titolo preferenziale: laurea in ingegneria gestionale, formazione accademica nell’ambito del Project Management e del Management delle Pubbliche Amministrazioni.

 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

 

 

6 - Stage/Tirocinio per Social Media ed eventi a supporto dell’Ufficio Comunicazione integrata e relazioni esterne


La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi seleziona una risorsa in stage che supporti l’Ufficio Comunicazione integrata e relazioni esterne nell’ambito della progettazione e della gestione operativa di iniziative di comunicazione integrata, con focus sulle attività di social media content ed eventi istituzionali.

 

Nello specifico, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
 

  • supporto all'ideazione e alla progettazione di nuovi format e contenuti redazionali per la comunicazione digitale dell'Ente;
  • supporto operativo nella gestione dei diversi canali social media istituzionali dell'Ente e di particolari progetti dedicati (Instagram, Linkedin, Facebook, Twitter e YouTube);
  • supporto operativo nella gestione di eventi, on line e off line, con particolare riguardo a quelli dedicati alla valorizzazione delle sedi istituzionali;
  • supporto in generale alle attività del servizio, connesse alla comunicazione.

 

L’annuncio è rivolto a laureandi/laureati in Scienze della comunicazione e materie affini.

 

Sono gradite: ottima capacità di utilizzo dei social media, ottima padronanza del pacchetto Office (in particolar modo Excel e Power Point) e conoscenza della suite Adobe (in particolare Photoshop, InDesign e Illustrator).

 

* Candidatura online a questo applicativo fino al 3 marzo 2024.

Contenuto pubblicato il

20 febbraio 2024 - 16:02

Ultima modifica il

08 marzo 2024 - 08:03

invia a...

share icon