image-tutti_green
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-tutti_green
search
icon open menu

Urbi et Orbi: Catholicism and the city of Rome

Tipologia bando

Borsa di studio,

LUMSA

Stato

Chiuso

Scadenza

10 ottobre 2023

Urbi et Orbi: Catholicism and the city of Rome

share icon

È indetta, per l’anno accademico 2023-2024, la selezione per la partecipazione al corso “Urbi et Orbi: Catholicism and the city of Rome”, nato da una collaborazione tra l’Università LUMSA, l’University of Notre Dame (USA) e la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) e rivolto a un gruppo ristretto di 30 studenti (10 per ciascuna università) con l’obiettivo di formare un gruppo di studenti di nazionalità e provenienza accademica diverse e di offrire un’introduzione storica e teorica al ruolo che la città di Roma ha svolto, e tutt’ora svolge, nel contesto del cattolicesimo.

Il corso, erogato in lingua inglese e a frequenza obbligatoria, inizierà il 19 febbraio 2024 e si chiuderà entro il 2 maggio 2024 e vedrà un’alternanza di lezioni in aula e visite guidate a Roma, per una durata totale di 40 ore. L’insegnamento, coordinato dalla professoressa Donna Orsuto, si avvarrà di interventi di vari docenti ed esperti. Ai fini della valutazione finale è richiesta la consegna di un elaborato scritto in lingua inglese o italiana, preceduto da alcune prove intermedie.

L’Università LUMSA coprirà i costi, debitamente giustificati, delle spese di trasporto e per le visite esterne fino a un massimo di 200 euro a studente.

Sono ammessi alla selezione tutti gli studenti regolarmente iscritti agli anni successivi al primo per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico o alle lauree magistrali per l’anno accademico 2023-2024 dei corsi di studio dell’Ateneo.

Per partecipare occorre inviare, entro il 10 ottobre 2023, una mail all’indirizzo p.festa@lumsa.it (oggetto: Corso “Urbi et Orbi”) con la seguente documentazione:

  • lettera motivazionale;
  • autocertificazione del numero dei CFU conseguiti alla data del 30 settembre 2023 se studente iscritto ad anni successivi al primo o autocertificazione del voto di laurea per gli iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale;
  • certificazione di lingua inglese di livello pari almeno al B2.2.

Bando

download icon

Bando

Informativa privacy

download icon

Informativa privacy

Graduatoria

download icon

Graduatoria

Contenuto pubblicato il

29 agosto 2023 - 17:08

Ultima modifica il

05 febbraio 2024 - 18:02

invia a...

share icon