image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

XIV Premio di laurea “Maurizio Gelmi”, per tesi in Giurisprudenza

Tipologia bando

Premi di laurea

Stato

Aperto

Scadenza

15 dicembre 2025

XIV Premio di laurea “Maurizio Gelmi”, per tesi in Giurisprudenza

share icon

La quattordicesima edizione del Premio di laurea “Maurizio Gelmi”, messa a concorso da Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale, quest’anno assegna un riconoscimento alla migliore tesi sul tema “Gli aspetti retributivi del rapporto di lavoro”.

Può partecipare chi abbia discusso una tesi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza tra il 1° gennaio 2025 e il 12 dicembre 2025, con una votazione finale non inferiore a 100/110.

La tesi dovrà approfondire il tema degli aspetti retributivi del rapporto di lavoro, con particolare riferimento alla disciplina giuridica che regola la determinazione, la corresponsione e la tutela della retribuzione nel diritto del lavoro italiano ed europeo. L’elaborato potrà esaminare il quadro normativo e contrattuale di riferimento, i principi costituzionali di proporzionalità e sufficienza della retribuzione, nonché le diverse componenti e forme retributive, sia fisse che variabili.

La tesi potrà inoltre analizzare l’evoluzione della giurisprudenza in materia, le modalità di tutela del credito retributivo e le problematiche connesse alle nuove forme di lavoro flessibile e digitale. Particolare rilievo potrà essere attribuito allo studio delle politiche di equità salariale, al divario retributivo di genere e agli strumenti di contrattazione collettiva volti a garantire una remunerazione equa e dignitosa.

L’autore o l’autrice della tesi ritenuta vincitrice riceverà un premio in denaro di 5.000 euro.

Per partecipare occorre inviare la documentazione richiesta nel Regolamento entro le ore 24.00 del 15 dicembre 2025 via e-mail, con oggetto “XIV premio di Laurea Gelmi” al seguente indirizzo: premiogelmi@pec.bosch.it. La domanda va compilata secondo lo schema esplicitato nell’Allegato 1 al Regolamento. Nel corso dell’iter di selezione è previsto un colloquio motivazionale online su Teams con i candidati che supereranno il primo step di valutazione.

Il Premio, assegnato da una apposita Commissione scientifica in base ai criteri pubblicati nel Regolamento, sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica il 29 gennaio 2026.

Il regolamento

download icon

Il regolamento

Allegato 1 - schema di domanda

download icon

Allegato 1 - schema di domanda

Informativa privacy

download icon

Informativa privacy

Contenuto pubblicato il

11 dicembre 2025 - 10:12

Ultima modifica il

11 dicembre 2025 - 10:12

invia a...

share icon