image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Bando per l'iscrizione - Relazioni internazionali (LM-52) - A.A. 2023-2024

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Relazioni internazionali

Tipologia bando

Corsi di Laurea,

Lauree Magistrali

Stato

Chiuso

Bando per l'iscrizione - Relazioni internazionali (LM-52) - A.A. 2023-2024

share icon

Posti disponibili: 130 di cui 30 riservati a studenti stranieri non residenti in Italia.

 

Registrazione dati anagrafici

Per accedere a tutti i servizi della LUMSA è necessario effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciati login e password per accedere al profilo personale.

La registrazione anagrafica non vincola lo studente all’immatricolazione.

 

Ufficio Orientamento

L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto nella scelta del corso di studio e per le relative procedure di immatricolazione.
È possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza a questo link.

Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si consulti la pagina dedicata.

 

1. Requisiti di accesso

 

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali è richiesto il possesso congiunto di determinati requisiti culturali e curriculari relativi al titolo di studio di primo livello e di specifiche competenze linguistiche. Quest’ultime dovranno essere accertate, previa verifica, sia nel caso di accesso diretto che nel caso di accesso con preiscrizione come indicato nel successivo punto 2.

 

1. Requisiti culturali e curriculari

1.1. I laureati nelle classi L11, L12 e L36 (ex DM 270/04) e classi 11 e 15 (ex DM 509/99): hanno accesso diretto con immatricolazione immediata, purché siano in possesso dei requisiti linguistici da accertare secondo quanto indicato al punto 2.

È previsto un colloquio conoscitivo in presenza oppure online con il Presidente di corso di laurea. È possibile fissare tale colloquio scrivendo all’indirizzo e-mail della Prof.ssa Tiziana Di Maio (tiziana.dimaio@lumsa.it). I laureati LUMSA accedono alla procedura di immatricolazione tramite le proprie credenziali Mi@Lumsa https://servizi.lumsa.it. I laureati in altro Ateneo, invece, dopo aver effettuato la registrazione dei propri dati anagrafici, devono accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) e procedere come segue:

  • Cliccare su MENU → Area registrato → Titoli di studio e inserire l’Ateneo e il corso di studio di provenienza e la relativa classe. Le immatricolazioni si effettuano dal 22 maggio al 31 ottobre 2023 come indicato al successivo punto 3 indipendentemente dal possesso dell’attestazione ISEE Università.

 

1.2. I laureati in classi diverse da L11, L12 e L36 (ex DM 270/04) e classi 11 e 15 (ex DM 509/99) accedono con preiscrizione:

1. previo colloquio conoscitivo in presenza oppure on line con il Presidente di corso di laurea. È possibile fissare tale colloquio scrivendo all’indirizzo e-mail della prof.ssa Tiziana Di Maio: tiziana.dimaio@lumsa.it.

2. previa verifica dei requisiti linguistici come indicato nel punto 2 e previa verifica del possesso di un minimo di cinquanta (50) CFU negli ambiti di seguito indicati, di cui almeno quattordici (14) nell'ambito disciplinare storico, almeno sei (6) nell'ambito disciplinare giuridico, almeno sei (6) nell'ambito disciplinare economico, almeno quindici (15) nell’ambito disciplinare politologico-sociologico e almeno nove (9) nell'ambito disciplinare linguistico.

 

Ambito disciplinare Settore scientifico disciplinare
Storico (almeno 14 CFU)

M-STO/04 - Storia contemporanea

M-STO/02 - Storia moderna

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche

SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali

M-STO/03 -Storia dell'Europa orientale

SPS/13 – Storia dell’Africa

SPS/14 – Storia dell’Asia

Giuridico (almeno 6 CFU)

IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico

IUS/01 - Diritto privato

IUS/02 - Diritto privato comparato

IUS/10 - Diritto amministrativo

IUS/13 - Diritto internazionale

IUS/14 - Diritto dell'unione europea

IUS/21 - Diritto pubblico comparato

Economico (almeno 6 CFU)

SECS-P/01 – Economia politica

SECS-P/02 – Politica economica

SECS-P/03 – Scienza delle finanze

SECS-P/06 – Economia applicata

SECS-S/04 – Demografia

Politologico-sociologico (almeno 15 CFU)

SPS/01 – Filosofia politica

SPS/04 - Scienza politica

SPS/07 - Sociologia generale

SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici

Linguistico (almeno 9 CFU)

L-LIN/04 - Lingua e traduzione - lingua francese

L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola

L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese

L-LIN/14 - Lingua e traduzione - lingua tedesca

L-OR/12 – Lingua e letteratura araba

L-OR/21- Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale

 

Le conoscenze culturali richieste per l’accesso sono accertate automaticamente nel caso di possesso dei requisiti curriculari. In caso contrario, l’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale dello studente sarà eventualmente integrato da una prova d'ingresso e/o colloquio (anche su ambiti specifici e da concordare preventivamente) con il Presidente del corso di laurea o suo delegato. Coloro che volessero ricevere una prima valutazione circa il possesso dei requisiti di accesso possono richiedere un colloquio con la Segreteria di supporto agli studenti. É possibile fissare tale colloquio in presenza oppure online scrivendo all’indirizzo e-mail del dott. Vittorio Pergola v.pergola@lumsa.it. La valutazione è in ogni caso subordinata all’approvazione del Presidente di corso di laurea

 

1.2.a. Presentazione domanda di preiscrizione

Al form online di preiscrizione, bisogna allegare:

  • documento di identità fronte retro;
  • certificato con indicazione degli esami sostenuti;
  • modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo se si è già in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento;
  • ricevuta di versamento di € 100,00 quale contributo alle spese procedurali (non rimborsabile), da effettuare secondo la seguente modalità:
  1. Accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it);
  2. Cliccare su MENU → Area registrato → voce Ammissione e selezionare il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali;
  3. Completata la procedura, cliccare su Pagamenti.

 

1.2.b Ammissione

I laureati in classi diverse da L11, L12 e L36 (ex DM 270/04) e classi 11 e 15 (ex DM 509/99) riceveranno mediante e-mail comunicazione dell’ammissione da parte della segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di laurea e seguendo la procedura di cui al punto 3, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena perdita del diritto all’iscrizione.

 

1.3. Laureandi: Accesso con preiscrizione

I laureandi LUMSA e di altro Ateneo che si laureano entro il 22 dicembre 2023 e i laureandi che si laureano entro la sessione invernale di laurea (marzo 2024) ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso, devono compilare domanda di preiscrizione, mediante form online come indicato nel precedente punto 1.2.a.

La domanda di preiscrizione per i laureandi della sessione invernale (marzo 2024) può essere presentata entro il 31 dicembre 2023, salvo il raggiungimento dei posti disponibili.

 

1.3.a Ammissione

I laureandi riceveranno mediante e-mail da parte della segreteria studenti, su indicazione del Presidente di corso di studio comunicazione dell’ammissione e, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena la perdita del diritto all’iscrizione.

Si precisa che i laureandi della sessione straordinaria dell’anno accademico 2022-2023 (marzo 2024), appena conseguito il titolo, dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 5 Aprile 2024 e assicurare la frequenza alle lezioni nel corso del primo semestre.

 
1.4. Possessori di titolo di studio estero: Accesso con preiscrizione

Lo studente di nazionalità extra UE, richiedente visto, ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online.

Solo dopo aver ottenuto il nulla osta dalla LUMSA, tale studente è tenuto a presentare la propria candidatura mediante il portale Universitaly.

Lo studente di nazionalità UE non residente in Italia ai fini della verifica dei titoli di studio e ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso deve effettuare domanda di preiscrizione, mediante form online.

Lo studente residente in Italia ma in possesso di titolo estero deve effettuare la domanda di prescrizione mediante form online come indicato nel precedente punto 1.2.c.

Chi volesse ricevere assistenza circa le procedure da seguire può scrivere all’indirizzo e-mail del Welcome office, international.admissions@lumsa.it.

 

1.4.a Ammissione

Gli studenti internazionali riceveranno mediante e-mail da parte del Welcome office, su indicazione del Presidente di corso di studio, comunicazione dell’ammissione e, seguendo la procedura di cui al punto 2, dovranno perfezionare l’iscrizione entro il termine lì indicato, pena perdita del diritto all’iscrizione.

 

2. Competenze linguistiche

 

Per gli studenti che scelgono il percorso International Relation in the Digital Era è richiesta, previa verifica, la conoscenza della lingua inglese almeno pari a livello B2.2 e la conoscenza di una seconda lingua europea a partire almeno da un buon livello di base (minimo A2.2). Per gli studenti che frequentano i percorsi in lingua italiana è richiesta la conoscenza, previa verifica, almeno pari al livello B2.2 di una prima lingua europea. Per la seconda lingua sono attesi diversi livelli a seconda del piano di studi prescelto: nel percorso Politica e governo internazionale si richiedono per la seconda lingua almeno buone competenze di base (livello A2.2); nel percorso Lingue per le Relazioni internazionali si richiede per la seconda lingua almeno un livello B1.2. Le conoscenze linguistiche sono accertate per tutti, prima del perfezionamento dell’iscrizione nel caso di iscrizione con accesso diretto oppure al momento della presentazione della domanda di preiscrizione, nelle seguenti modalità:

  • o mediante la presentazione di una certificazione linguistica internazionale, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti, purché conseguita entro i 3 anni precedenti l’iscrizione (Enti certificatori riconosciuti);
  • o consegnando un certificato di laurea contenente il livello di lingua sostenuto nel corso degli studi universitari;
  • o mediante colloquio effettuato, anche in remoto, dal Centro Linguistico internazionale per le Certificazioni - CLIC - della LUMSA. Il colloquio potrà essere prenotato compilando il modulo dedicato.

Ogni studente, a seguito dell’esito del test, eseguito o valutato in base alla certificazione linguistica presentata all’atto dell’iscrizione, verrà indirizzato verso il miglior percorso da seguire per il conseguimento del livello linguistico di uscita.

Si precisa che sono ammesse per la Lingua inglese esclusivamente: - Cambridge Assessment English (minimo FCE – First Certificate in English livello intermedio superiore livello B2 nel CEFR rilasciato entro il triennio precedente l’immatricolazione);

- IELTS (minimo overall band score 6,5 livello B2 nel CEFR rilasciato entro il triennio precedente l’immatricolazione);

- TOEFL (minimo total score 80 livello B2 nel CEFR rilasciato entro il triennio precedente l’immatricolazione).

Per le altre lingue diverse dall’inglese è possibile far riferimento alle certificazioni internazionali presenti in http://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere.

Le certificazioni linguistiche internazionali o le attestazioni del CLIC della LUMSA conseguite ai fini dell’iscrizioni e non anteriori al maggio 2022 devono essere allegate:

- alla domanda di immatricolazione online per coloro che hanno accesso diretto;

- al form online di preiscrizione per coloro che non hanno accesso diretto.

 

3. Immatricolazione

 

L’immatricolazione può essere perfezionata indipendentemente dal possesso dell’Attestazione ISEE Università, dal momento che l’ammontare della prima rata pari a € 850,00 + tassa regionale per il diritto allo studio pari a € 140,00 (vedi punto 3 per il calcolo delle tasse) è uguale per tutti.

Prima di iniziare la procedura di immatricolazione, è necessario avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente online, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro.
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmata.

 

Domanda di immatricolazione

  1. Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Login
  2. Cliccare su MENU → Area registrato se nuovi utenti; Area Studente per studenti LUMSA→ voce Immatricolazione
  3. Scegliere Immatricolazione ai Corsi ad accesso libero se si ha accesso diretto; scegliere invece Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato se si accede con preiscrizione e terminare la procedura con tutti i dati richiesti.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la Domanda di immatricolazione.

Per procedere all’effettiva immatricolazione si dovrà:

  1. Effettuare il versamento della prima rata tasse € 850,00 e della quota regionale per il diritto allo studio € 140,00;
  2. Stampare la Domanda di immatricolazione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
  3. Scansionare la Domanda di immatricolazione, la ricevuta del pagamento (solo se lo studente ha effettuato il pagamento mediante MAV) e il codice fiscale, debitamente firmati, nonché tutti gli allegati eventualmente richiesti.
  4. Accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it), cliccare sull’icona MENU →  Area registrato se nuovi utenti in attesa di immatricolazione; Area Studente per studenti LUMSA → Allegati carriera e inserire tutti i documenti scansionati e firmati di cui sopra.

Non sarà possibile attivare la posizione dello studente e avere accesso ai servizi sia didattici che amministrativi prima del pagamento delle tasse universitarie e se i documenti da allegare risulteranno mancanti, fotografati e/o privi di firma.

 

4. Tasse

 

Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare. Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2023-2024.

 

3.1 Inserimento attestazione ISEE

L’inserimento dell’attestazione ISEE Università può avvenire sia in fase di pre-immatricolazione on line, se si ha già la disponibilità del documento, sia entro e non oltre la data del 17 novembre 2023 in modo da calcolare l’importo delle 3 successive rate in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare.

Chi possiede un’attestazione ISEE Università superiore a € 50.000 oppure non intende dichiarare il proprio ISEE Università è tenuto a corrispondere l’importo relativo alla fascia massima pari a € 7.250,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio pari a € 140,00.

Dal proprio profilo personale Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it), cliccare su MENU →  Area studente →  Inserimento ISEE e inserire tutte le informazioni richieste fino a dichiarare il valore dell’indicatore ISEE Università.

Le tre rate successive delle tasse dovranno essere versate secondo le scadenze previste dal Regolamento per le iscrizioni. Determinazione dell’importo delle tasse e dei contributi.

 

3.2 Verifica attestazione ISEE

Dopo aver inserito il valore ISEE Università o aver dichiarato la fascia massima, entro il 17 novembre 2023, lo studente è tenuto a inviare i modelli di autocertificazione del reddito debitamente compilati e firmati (Mod. Conferma ISEE se lo studente ha dichiarato il proprio ISEE oppure Mod. 5 se lo studente non ha dichiarato il proprio ISEE).

Tali modelli di autocertificazione dovranno essere inviati all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica economato@lumsa.it unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità.

I modelli di autocertificazione sono disponibili a questo link

 

5.Trasferimenti, passaggi di corso e secondi titoli

 

Il candidato già in possesso di un equivalente titolo universitario o in fase di passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrà sostenere un colloquio di valutazione preventiva della carriera pregressa come indicato nei bandi specifici disponibili a questo link.

 

6. Borse di studio

 

A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio dirittoallostudio@lumsa.it o consultare questo link o il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it
Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani.

Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30%.

Rivolgersi all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica economato@lumsa.it.

 

Roma, 10 marzo 2023
Il Rettore
(Prof. Francesco Bonini)

 

 

Contenuto pubblicato il

28 luglio 2023 - 20:07

Ultima modifica il

23 aprile 2024 - 14:04

invia a...

share icon