Bando per l'iscrizione - Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) 2025-2026
Dipartimento
GEC (Palermo),
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Scienze della formazione primaria (Palermo),
Scienze della formazione primaria (Roma)
Tipologia bando
Corsi di Laurea,
Lauree Magistrali a ciclo unico
Stato
Aperto
Bando per l'iscrizione - Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) 2025-2026

Articolo 1
Ammissione e posti disponibili
- Sono aperte le procedure di ammissione e di iscrizione, per l’anno accademico 2025-2026, al corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria LM 85 bis sede di Roma e sede di Palermo.
- L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, che si svolgerà il 12 settembre 2025 presso le sedi di Borgo Sant’Angelo n. 13 e di Via di Porta Castello n. 44 a Roma e presso la sede di Via Filippo Parlatore n. 65 a Palermo.
- Il numero dei posti disponibili non è stato ancora definito, in attesa delle determinazioni definitive da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
- Sono previsti n. 20 posti per trasferimento in entrata per la sede di Roma e n. 20 posti per trasferimento in entrata per la sede di Palermo con accesso diretto per chi proviene dalla LM-85 bis da altro Ateneo. Non sono ammessi trasferimenti al IV e al V anno di corso né trasferimenti in entrata a studenti iscritti fuori corso nell’Ateneo di provenienza.
L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto nella scelta del corso di studio e per le relative procedure di immatricolazione. È possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza tramite i contatti presenti su www.lumsa.it/orientamento/uffici.
Articolo 2
Requisiti di ammissione
1. Possono partecipare alla prova di selezione tutti coloro che sono in possesso di:
a) Diploma di Scuola secondaria di secondo grado rilasciato da istituzioni scolastiche italiane.
b) Altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero, prima del test di ammissione, devono obbligatoriamente prendere contatti con il Welcome Office, per la verifica del titolo di accesso e per la verifica del livello di lingua italiana, che dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR.
Prima del test il candidato di lingua non italiana e privo di certificazioni linguistiche deve prenotare la prova di conoscenza della lingua italiana che avverrà in modalità on line. L’interessato è tenuto ad inviare una e-mail a clic@lumsa.it allegando il proprio documento di riconoscimento e provvedendo a versare un contributo di 50 euro per le spese procedurali.
In assenza della certificazione linguistica di lingua italiana, che dovrà corrispondere almeno al B2 non si potrà accedere al test di ammissione.
2. Sono tenuti a sostenere la prova di selezione anche coloro che sono già in possesso di un titolo universitario cd. secondi titoli o che sono in fase di passaggio di corso o che sono in fase di trasferimento da altro Ateneo (ad eccezione di chi proviene da LM 85 bis).
Tutti questi candidati (secondi titoli, passaggi e trasferimenti) sono tenuti ad effettuare una valutazione preventiva del proprio titolo in relazione ai possibili crediti riconoscibili e all’anno di iscrizione. Per farlo, contattare la Segreteria di supporto agli studenti per la valutazione della carriera pregressa scrivendo all’indirizzo e-mail del dott. Vittorio Pergola v.pergola@lumsa.it per la sede di Roma e all’indirizzo e-mail della dott.ssa Rosalia Alaimo r.alaimo@lumsa.it per la sede di Palermo, SOLO dopo essersi pre-iscritti alla prova secondo le modalità di cui all’art. 3.
La valutazione preventiva è orientativa e dovrà essere verificata successivamente all’iscrizione dal Presidente di corso di studio e da un’apposita Commissione. I criteri in base ai quali saranno effettuati i riconoscimenti sono esplicitati nel Regolamento didattico del corso di studio sede di Roma e nel Regolamento didattico del corso di studio sede di Palermo.
Articolo 3
Procedura di iscrizione alla prova di selezione e termini di scadenza
1. La partecipazione alla prova di selezione è subordinata, pena l’esclusione:
a) al perfezionamento dell’iscrizione alla prova di selezione effettuata presso questo Ateneo entro il 5 settembre 2025 secondo la procedura informatica di seguito descritta (vedi comma 3);
b) al versamento del contributo obbligatorio di € 100, non rimborsabile in nessun caso.
2. Prima di iniziare la procedura di iscrizione alla prova di ammissione, è necessario consultare la Guida per l’iscrizione alla prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e avere a disposizione, per il successivo inserimento i seguenti documenti in formato pdf:
a) copia scansionata in formato pdf (non fotografata) fronte-retro di un valido documento di riconoscimento, debitamente firmata;
b) modello di autocertificazione del possesso del diploma di maturità (mod. A).
Tutti i candidati (immatricolati, secondi titoli, passaggi di corso e trasferimento) devono stampare, compilare e firmare di proprio pugno il modulo e allegarlo in formato pdf. Qualora la maturità non fosse ancora conclusa e la procedura informatica già confermata, sarà possibile comunicare il voto conseguito ultilizzando il modello A entro e non oltre il 5 settembre all’indirizzo email testlm85bis@lumsa.it;
c) scansione in formato pdf di eventuali certificazioni internazionali di lingua inglese pari almeno al livello B1 rilasciata dagli Enti certificatori individuati dal Decreto dipartimentale del Ministero dell’istruzione e del merito n. 2813 del 21.11.2024;
d) per di lingua non italiana scansione in formato pdf certificazione di lingua italiana pari almeno al livello B2, rilasciata dal CLIC o da altri enti riconosciuti validi;
e) certificato storico degli esami in formato pdf per i trasferimenti in ingresso e per i secondi titoli;
f) eventuale scansione della documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio che attesti la disabilità o DSA in formato pdf.
3. Per iscriversi alla selezione, il candidato dovrà creare un proprio profilo personale inserendo i propri dati anagrafici su Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Il candidato, a pena di esclusione, è il solo responsabile dei dati anagrafici inseriti.
Al termine della procedura, il sistema produrrà una login e una password che andranno conservate per le fasi successive.
Gli studenti già iscritti alla LUMSA devono usare le credenziali in loro possesso o recuperarle con la procedura “Recupera password”.
4. Una volta eseguito l’accesso, su Menù in alto a destra, cliccare sulla voce Area Registrato se nuovi utenti oppure su Area Studente per studenti LUMSA. Cliccare sulla voce Ammissione, cliccare su Procedere con l’Ammissione, selezionare Laurea magistrale a ciclo unico e proseguire fino a scegliere il corso in Scienze della formazione primaria:
- se in possesso del solo diploma di maturità, scegliere la categoria IMMATRICOLAZIONE;
- se iscritto a un corso di studio LUMSA scegliere la categoria PASSAGGIO DI CORSO;
- se già in possesso di un precedente titolo di studio universitario scegliere la categoria SECONDO TITOLO;
- se iscritto presso altro Ateneo ad un corso diverso dalla LM 85 bis scegliere la categoria TRASFERIMENTO.
5. Successivamente completare la procedura, compilando tutti i campi richiesti e allegando la documentazione necessaria. Si raccomanda particolare attenzione laddove è richiesto di attribuire un titolo al documento che si sta allegando.
6. Sarà considerata come non pervenuta l’iscrizione alla selezione che non sia CONFERMATA nella procedura informatica.
L’iscrizione alla prova si intende presentata correttamente, selezionando Sí alla “conferma esplicita e definitiva di validità della domanda” data dal candidato al termine della procedura informatica sopra citata.
Se invece alla “conferma esplicita e definitiva di validità della domanda”, il candidato seleziona NO, l’iscrizione alla prova si intende non presentata ed è pertanto modificabile (aggiungere o modificare i modelli di autocertificazione allegati) restando nella stessa area riservata.
7. Perché l’iscrizione alla prova sia validamente PERFEZIONATA E PRESENTATA, dopo la conferma dei dati e dei documenti inseriti, è necessario versare il contributo obbligatorio di € 100,00 non rimborsabile. Per effettuare tale versamento è necessario, nella schermata riepilogativa dell’iscrizione alla prova, cliccare su Pagamenti.
Il contributo obbligatorio di € 100,00 dovrà essere pagato a pena di esclusione entro la data del 5 settembre 2025.
8. Non è considerata valida l’iscrizione alla prova mediante l’invio della domanda di partecipazione e dei suoi allegati via e-mail o tramite consegna a mano o tramite posta raccomandata.
9. I candidati con disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, ed i candidati con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), ai sensi della L170/2010 e relative linee guida, nel corso della procedura informatica, devono dichiarare il loro status e allegare la documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi delle leggi vigenti. Dovranno, altresì, indicare gli strumenti compensativi necessari per sostenere la prova di accesso nella sezione della procedura denominata “ausilio allo svolgimento delle prove”.
Articolo 4
Commissione giudicatrice
1. La Commissione giudicatrice è nominata con decreto del Rettore.
2. Durante lo svolgimento delle prove, la Commissione giudicatrice può avvalersi dell’assistenza di personale docente e amministrativo, nominato con decreto rettorale, con funzioni di vigilanza e di identificazione dei candidati.
Articolo 5
Numero di crediti per l’iscrizione ad anni successivi
- Coloro che, già in possesso di un titolo accademico o in fase di passaggio di corso o di trasferimento abbiano maturato almeno 40 CFU nella pregressa carriera accademica, previo superamento del test di ammissione, potranno essere iscritti al secondo anno di Corso.
- Coloro che già in possesso di un titolo accademico o in fase di passaggio di corso o di trasferimento abbiano maturato almeno 90 CFU nella pregressa carriera accademica, previo superamento del test di ammisisone, potranno essere iscritti al terzo anno di Corso.
- Non potranno essere convalidati esami già riconosciuti in una carriera pregressa. Per questa ragione è bene recarsi presso l’ufficio competente con un certificato storico, da cui si evinca l’effettivo sostenimento degli esami, altrimenti la valutazione preventiva in sede di convalida definitiva sarà modificata. Per un maggior dettaglio circa I criteri di convalida si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio vedasi art. 9.
Articolo 6
Procedura di iscrizione per trasferimento in entrata da LM 85 bis
Coloro che sono iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria presso altri Atenei e intendono trasferirsi alla LUMSA sono tenuti ad effettuare dal 21 luglio 2025 al 29 agosto 2025 la seguente procedura.
NB. Non sono accolte domande di trasferimento in ingresso al IV e V anno di corso per le lauree magistrali a ciclo unico.
1. Registrazione dati anagrafici
Per accedere a tutti i servizi della LUMSA è necessario effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici su Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciati login e password per accedere al profilo personale.
2. Compilazione Domanda di valutazione preventiva
Per compilare la domanda di valutazione preventiva consultare la Guida alla compilazione della domanda di valutazione preventiva per trasferimento in ingresso via web:
- Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) con nome utente e password;
- Cliccare su MENU → Area registrato → Domanda di valutazione preventiva.
3. Tassa di trasferimento in entrata
Al termine dell’inserimento dei dati richiesti, occorre effettuare il versamento di € 250,00 non rimborsabile, quale tassa di trasferimento in ingresso, secondo le seguenti modalità:
a) Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it);
b) Cliccare su MENU → Area registrato → voce Domanda di valutazione preventiva;
c) Cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento presente nella colonna Azioni;
d) Cliccare sul pulsante Controlla Pagamenti € 250,00 non rimborsabili.
4. Colloquio presso la Segreteria di supporto
Solo dopo aver compilato la domanda di valutazione preventiva e aver effettuato il pagamento della tassa di trasferimento e muniti del certificato storico degli esami, occorre sostenere un colloquio con la Segreteria di supporto agli studenti per la valutazione della carriera pregressa. È possibile fissare il colloquio scrivendo all’indirizzo e-mail del dott. Vittorio Pergola v.pergola@lumsa.it per la sede di Roma e all’indirizzo e-mail della dott.ssa Rosalia Alaimo r.alaimo@lumsa.it per la sede di Palermo.
Tale valutazione orientativa è subordinata all’approvazione del Presidente di corso di laurea
5. Richiesta trasferimento in uscita presso Ateneo di provenienza
Presentare presso l’Università di provenienza la Richiesta di trasferimento in uscita e chiedere la relativa ricevuta che attesti il trasferimento in uscita, che dovrà poi essere allegata alla domanda di immatricolazione.
6. Iscrizione
La procedura di iscrizione può essere perfezionata tenendo presente le seguenti indicazioni:
- Accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it);
- Cliccare sull’icona MENU →Area registrato →Immatricolazione → cliccare sulla tipologia di domanda Trasferimento ingresso altro Ateneo → scegliere:
- Immatricolazione ai Corsi ad accesso libero se si intende trasferirsi a LM85bis e si proviene dalla stessa classe di laurea. Inserire tutte le informazioni e i documenti in formato pdf richiesti dalla procedura.
Una volta perfezionata l’iscrizione è obbligatorio prenotare il test di posizionamento della lingua inglese al seguente link: Modulo posizionamento entro e non oltre il termine massimo di 5 giorni successivi all’iscrizione
Raggiunto il numero di n. 20 trasferimenti per ciascuna sede in ordine di tempo non sarà più possibile accogliere alcuna richiesta di iscrizione per trasferimento.
Articolo 7
Borse di studio
A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse.
Per informazioni sulle borse di studio consultare https://lumsa.it/it/borse-di-studio-agevolazioni oppure rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio (email sede di Roma dirittoallostudio@lumsa.it – email sede di Palermo dirittoallostudio.palermo@lumsa.it).
Si consiglia di visionare il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it per i corsi di studio della sede di Roma o il sito della Regione Sicilia www.ersupalermo.it per i corsi di studio della sede di Palermo.
Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani (https://lumsa.it/it/associazione-tincani).
Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30% che potrà essere applicata contattando l’Ufficio Economato: per la sede di Roma economato.roma@lumsa.it - per la sede di Palermo economato.palermo@lumsa.it.
Articolo 8
Tasse
Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare e potrà consultare le tabelle tasse nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/Tasse-Contributi
Le restanti tre rate dovranno essere versate secondo le seguenti scadenze:
- seconda rata entro 09 dicembre 2025;
- terza rata entro 17 febbraio 2026;
- quarta rata entro il 15 aprile 2026.
Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2025-2026.
Articolo 9
Responsabile del procedimento
1. Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è Nicoletta Breda, via di Porta Castello n. 44 – 00193 Roma, e-mail: testlm85bis@lumsa.it
Notizie utili sul corso
1. Lingua italiana per Studenti internazionali
Gli studenti di lingua non italiana, a partire dal primo anno di corso e per tutti i cinque anni del corso di studi, sono tenuti obbligatoriamente a svolgere un corso di competenza linguistica nella lingua italiana per il raggiungimento del livello C1, attestato mediante la certificazione internazionale CELI 4 dell’Università per stranieri di Perugia di cui LUMSA è sede d’esame o mediante certificazione equipollente che dovrà essere validata dal centro linguistico di Ateneo (CLIC), ai fini dell’ammissione alla discussione della tesi di laurea. Sono altresì tenuti a frequentare eventuali attività formative aggiuntive di lingua e cultura italiana offerte di anno in anno dall’Ateneo.
2. Lingua Inglese
Posto che, ai sensi dell’art. 3 comma 4, lett. a) del DM 249 del 10 settembre 2010, l’acquisizione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa, costituisce requisito essenziale per conseguire il titolo di studio, il riconoscimento dei laboratori di Lingua Inglese avverrà solo se lo studente sia in possesso di una certificazione internazionale di livello B2, rilasciata dagli enti certificatori, individuati dal Decreto dipartimentale del Ministero dell’istruzione e del merito n. 2813 del 21.11.2024.
Solo i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria e privi delle certificazioni internazionali di cui sopra, dovranno contattare il CLIC clic@lumsa.it per sostenere il test di posizionamento di lingua inglese entro i 5 giorni successivi alla data di perfezionamento dell’iscrizione.
3.Contemporanea iscrizione
Non è consentita la contemporanea iscrizione tra la LM 85 bis e la L-19 e tra la LM 85 bis e la LM 85.
Roma 04 giugno 2025
Il Rettore
Prof. Francesco Bonini
Bando

Bando
Contenuto pubblicato il
05 giugno 2025 - 14:06
Ultima modifica il
05 giugno 2025 - 15:06
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