Bando per l'iscrizione - Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Dipartimento
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Scienze e tecniche psicologiche
Tipologia bando
Corsi di Laurea,
Lauree Triennali
Stato
Chiuso
Bando per l'iscrizione - Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Posti disponibili:
Articolo 1
Ammissione e posti disponibili
Sono aperte le procedure di ammissione e di iscrizione, per l’anno accademico 2023-2024, al corso di laurea:
Corso di studio | Classe di laurea | Posti disponibili |
---|---|---|
Scienze e tecniche psicologiche | L-24 | 250 di cui 5 riservati a studenti stranieri non residenti in Italia |
Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di:
1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da istituzioni scolastiche italiane.
2. Altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero, prima del test di ammissione, devono obbligatoriamente prendere contatti con il Welcome Office, per la verifica del titolo di accesso e per la verifica del livello di lingua italiana, che dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR.
L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza e supporto nella scelta del corso di studio e per le relative procedure di immatricolazione. E’ possibile prenotare un incontro di orientamento on line o in presenza a questo link.
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e/o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si consulti la pagina dedicata.
Articolo 2
Borse di studio
A sostegno degli studenti sono disponibili borse di studio ed esoneri dalle tasse. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio o consultare questo link o il sito della Regione Lazio www.laziodisco.it per i corsi di studio della sede di Roma o il sito della Regione Sicilia www.ersupalermo.it per i corsi di studio della sede di Palermo. Per ulteriori borse di studio rivolgersi all’Associazione Tincani. Per studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto in corso all’Università LUMSA è prevista la riduzione del 30%. Rivolgersi all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica economato@lumsa.it.
Articolo 3
Ammissione
L’iscrizione è subordinata al superamento di un test di ammissione, il quale si svolgerà in modalità on line e che può essere sostenuto una sola volta ed è valido per l’immatricolazione solo se il candidato risulta ammesso. Chi fosse in possesso di un titolo universitario o intendesse effettuare un passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrà effettuare il test di ammissione. Il test è composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 30 di logica e comprensione del testo e 20 di matematica. La durata del test è di 50 minuti. Il test di ammissione prevede anche un test obbligatorio di posizionamento di lingua inglese della durata di 50 minuti.
Articolo 4
Procedura di iscrizione al test
Effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione Per prenotare il test dal portale Mi@LUMSA:
1. Cliccare su MENU >Area registrato > Ammissione;
2. Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti (€ 100 non rimborsabili). Il pagamento delle spese per il sostenimento del test dovrà avvenire entro il termine di prenotazione del test. L’acquisizione del pagamento deve essere verificata dallo studente attraverso la sua area riservata. Se nella propria area riservata dovesse notare che il pagamento non è stato ancora ricevuto dall’Ateneo (status simboleggiato da un semaforo rosso) è necessario inviare urgentemente via email copia della ricevuta a economato@lumsa.it per la verifica e registrazione. Il giorno precedente al test verrà inviata a ciascun candidato regolarmente prenotato una comunicazione contenente le istruzioni e le password di accesso per lo svolgimento del test on line. È obbligatorio che l’indirizzo email e il codice fiscale inseriti in fase di registrazione siano veritieri ed effettivamente in uso. Per sostenere il test non si richiede l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione.
Il test di ammissione potrà essere sostenuto esclusivamente in una delle seguenti date:
Inizio colloqui e prenotazione test | Fine prenotazione test | Fine colloqui | Data test | Pubblicazione graduatorie |
---|---|---|---|---|
17 dicembre 2022 | 6 luglio 2023 | 9 luglio 2023 | 12 luglio 2023 h. 14:30 | 1 agosto 2023 (graduatoria relativa ai test del 12 e 26 luglio) |
15 gennaio 2023 | 21 luglio 2023 | 23 luglio 2023 | 26 luglio 2023 h. 14:30 | 1 agosto 2023 (graduatoria relativa ai test del 12 e 26 luglio) |
7 maggio 2023 | 8 settembre 2023 | 12 settembre 2023 | 14 settembre 2023 h. 14:30 | 18 settembre (graduatoria finale) |
Saranno stabilite ulteriori date solo nel caso in cui il numero degli ammessi risulterà inferiore al numero dei posti disponibili.
Articolo 5
Graduatorie
Verranno pubblicate due graduatorie. La prima graduatoria sarà pubblicata il 1 agosto, al termine delle due tornate di test che si svolgeranno nel corso del mese di luglio. La seconda e ultima graduatoria (graduatoria finale), eventualmente comprensiva anche degli AMMESSI CON RISERVA dei test di luglio, sarà pubblicata il 18 settembre. L’elenco degli ammessi e il termine entro il quale perfezionare l’iscrizione saranno pubblicati a questo link. Le graduatorie saranno formulate tenendo conto del punteggio al test (max 50 punti) e della valutazione al colloquio conoscitivo (max 10 punti). Sulla base del punteggio ottenuto, una Commissione valutatrice, nominata dal Direttore del Dipartimento, indicherà: - i candidati vincitori AMMESSI, che potranno iscriversi subito; - i candidati NON AMMESSI, che non potranno iscriversi; - i candidati AMMESSI CON RISERVA, che dovranno attendere la pubblicazione della graduatoria finale (18 settembre 2023) dalla quale si attingerà a scorrimento fino ad esaurimento posti. L’eventuale scorrimento di graduatoria sarà comunicato con la pubblicazione di graduatorie successive. In caso di parità di punteggio prevale lo studente anagraficamente più giovane. I candidati che ottengono un punteggio inferiore a 6 per i quesiti di Matematica e/o Biologia saranno ammessi al corso di laurea con uno o più obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In tal caso sarà obbligatorio frequentare una serie di lezioni aggiuntive, in aula o in modalità e-learning, per recuperare entro il primo anno di corso le lacune accertate, al fine di poter sostenere gli esami di Psicometria (in caso di OFA in Matematica) e/o di Psicobiologia (in caso di OFA in Biologia).
Articolo 6
Iscrizione
La procedura di immatricolazione online può essere perfezionata a partire dalla data indicata nella graduatoria. Prima di iniziare la procedura di immatricolazione, è necessario avere a disposizione:
- fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 megabyte, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il solo viso su sfondo chiaro;
- scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata;
- scansione del codice fiscale, debitamente firmata.
Il candidato che in base alla graduatoria può procedere con l’iscrizione deve:
- accedere a Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on line dei dati anagrafici;
- cliccare su MENU > Area registrato > Immatricolazione;
- scegliere Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato con graduatoria e terminare la procedura inserendo tutti i dati richiesti. Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la Domanda di immatricolazione.
Per procedere all’effettiva immatricolazione si dovrà:
- effettuare il versamento della prima rata di € 850,00 e della quota regionale per il diritto allo studio € 140,00;
- stampare la Domanda di immatricolazione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
- scansionare la Domanda di immatricolazione, la ricevuta del pagamento (solo se lo studente ha effettuato il pagamento mediante MAV) e il codice fiscale, debitamente firmati, nonché tutti gli allegati eventualmente richiesti. I documenti di cui sopra, una volta scansionati, dovranno essere inseriti in formato PDF/A nella propria area riservata;
- accedere a Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it), cliccare sull’icona MENU > Area registrato > Allegati carriera e inserire tutti i documenti scansionati e firmati di cui sopra.
Articolo 7
Tasse
Lo studente, per calcolare correttamente l’importo delle tre successive rate, deve inserire sul proprio profilo personale l’attestazione ISEE Università del proprio nucleo familiare. Lo studente che, dopo regolare immatricolazione, rinuncia agli studi è tenuto a pagare l'intero ammontare di tasse e contributi relativi all’anno accademico 2023-2024.
Articolo 8
Inserimento attestazione ISEE
L’inserimento dell’attestazione ISEE Università può avvenire sia in fase di pre-immatricolazione online, se si ha già la disponibilità del documento, sia entro e non oltre la data del 17 novembre 2023 in modo da calcolare l’importo delle 3 successive rate in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare. Chi possiede un’attestazione ISEE Università superiore a € 50.000 oppure non intende dichiarare il proprio ISEE Università è tenuto a corrispondere l’importo relativo alla fascia massima pari a € 7.250 e la tassa regionale per il diritto allo studio. Dal proprio profilo personale Mi@Lumsa (http://servizi.lumsa.it), cliccare su MENU > Area studente > Inserimento ISEE e inserire tutte le informazioni richieste fino a dichiarare il valore dell’indicatore ISEE Università. Le tre rate successive delle tasse dovranno essere versate secondo le scadenze previste dal Regolamento per le iscrizioni. Determinazione dell’importo delle tasse e dei contributi.
Articolo 9
Verifica attestazione ISEE
Dopo aver inserito il valore ISEE Università o aver dichiarato la fascia massima, entro il 17 novembre 2023, lo studente è tenuto a inviare i modelli di autocertificazione del reddito debitamente compilati e firmati (Mod. Conferma ISEE se lo studente ha dichiarato il proprio ISEE oppure Mod. 5 se lo studente non ha dichiarato il proprio ISEE).
Tali modelli di autocertificazione dovranno essere inviati all’Ufficio Economato al seguente indirizzo di posta elettronica economato@lumsa.it unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità. I modelli di autocertificazione sono disponibili a questo link per la sede di Roma e a questo link per la sede di Palermo.
Roma, 6 febbraio 2023
Il Rettore
(Prof. Francesco Bonini)
Contenuto pubblicato il
28 luglio 2023 - 16:07
Ultima modifica il
13 dicembre 2023 - 10:12
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