profile picture Antonio Nicodemo

Antonio Nicodemo

Antonio Nicodemo è Avvocato Cassazionista e Professore a contratto nella LUMSA per l’insegnamento di Digital Copyrigth, open access e aspetti normativi dell’educazione digitale dall’a.a. 2021 – 2022.

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Antonio Nicodemo

share icon

Curriculum vitae

Il Professore Avvocato Antonio Nicodemo è Avvocato del Foro di Roma iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati a far data dal 19/10/2010 ed è patrocinante in Cassazione e dinanzi alle altre Giurisdizioni Superiori a seguito del superamento del corso/concorso a tal fine previsto dall’art. 22, comma 2, della legge n. 247/2012.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Consulenti del Lavoro a seguito del superamento dell’esame di Stato con il massimo dei voti e plauso della Commissione.

Dal 2004 è Giornalista Pubblicista, iscritto all’Albo nazionale.

Si è laureato nel 2007 in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode nella prima Università di Roma – La Sapienza discutendo una tesi in Diritto Amministrativo con relatore il Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca. Ivi ha conseguito nel 2015 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, nella Facoltà di Giurisprudenza.

Da sempre impegnato a livello accademico, sia nell’attività di ricerca sia nell’attività didattica, ha insegnato Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo e Diritto Pubblico in diversi Atenei.

È Professore a contratto nella LUMSA – Università di Roma, per l’insegnamento di Digital Copyrigth, open access e aspetti normativi dell’educazione digitale, dall’a.a. 2021 – 2022. Nel medesimo Ateneo nell’a.a. 2020 – 2021 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto Pubblico e legislazione delle istituzioni educative.

È stato Professore a contratto nella SAPIENZA – Università di Roma Facoltà di Giurisprudenza, incaricato dell’insegnamento di “Diritto costituzionale dell’amministrazione pubblica” (IUS/10) 9 CFU per il CdS in Giurisprudenza LMG/01 e dell’insegnamento di “Economia e diritto delle istituzioni pubbliche” (SECS-P/03) 5 CFU per il CdS in Giurisprudenza LMG/01, nell’a.a. 2022 – 2023.

È stato docente della Luiss – School of Law nell’ambito del Master Interuniversitario MIDA di Diritto Amministrativo dove ha curato lezioni, esercitazioni e seminari.

È stato docente della SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione. 

È stato altresì autore di numerose pubblicazioni scientifiche e dal 2019 è Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giurisprudenza Appalti – Giustamm.it, Rivista di Diritto Pubblico.

Da un punto di vista professionale ha maturato una significativa esperienza nel settore degli appalti pubblici assistendo sia amministrazioni pubbliche sia imprese private nelle attività stragiudiziali e di contenzioso.

È consulente di primarie imprese private e gruppi internazionali, oltre che di Amministrazioni dello Stato, di Fondazioni e Società pubbliche e di Enti pubblici territoriali.

Fondatore dell’Associazione dei giovani amministrativisti – A.G.Amm. – oggi è componente del Consiglio Direttivo dopo esserne stato il Segretario dal 2013 al 2017.

Contatti

Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)  Piazza delle Vaschette, n. 101 00193 - Roma RM e.mail a.nicodemo@lumsa.it

Orari di ricevimento

Il Prof. Avv. Antonio Nicodemo riceve tutti i lunedì e i martedì prima delle lezioni in programma a partire dalle ore 17.00

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIGITAL COPYRIGHT, OPEN ACCESS E ASPETTI NORMATIVI DELL'EDUCAZIONE DIGITALE

2023 / 2024

6

DIGITAL COPYRIGHT, OPEN ACCESS E ASPETTI NORMATIVI DELL'EDUCAZIONE DIGITALE

2022 / 2023

6

DIGITAL COPYRIGHT, OPEN ACCESS E ASPETTI NORMATIVI DELL'EDUCAZIONE DIGITALE

2021 / 2022

6

Tutte le pubblicazioni

  • (2018) OPERA MONOGRAFICA dal Titolo: "Imprese pubbliche e settori speciali. L’autonomia contrattuale e le regole dell’evidenza pubblica", con introduzione del Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli, Quaderni Cesifin, Giappichelli – Torino, aprile 2018. L’opera è stata presentata il 12 novembre 2018 presso il T.A.R. del Lazio, nell’ambito del Convegno di studi amministrativi “Imprese pubbliche e settori speciali. La difficile definizione dei confini di applicazione delle regole dell’evidenza pubblica”. Con i seguenti relatori: il Presidente del TAR del Lazio Avv. Carmine Volpe; l’Avv. Prof. Giuseppe Morbidelli; l’Avv. Prof. Vincenzo Cerulli Irelli; l’Avv. Prof. Fabio Cintioli; l’Avv. Prof. Aristide Police; l’Avv. Prof. Andrea Gemma e l’Avv. Paolo Clarizia.
  • (2022) Osservatorio Giurisprudenza Appalti Giustamm – Rivista di Diritto Pubblico. Le sentenze di maggior rilievo dell’anno 2021 (a cura di) Antonio Nicodemo – Editoriale Scientifica, Napoli, 02.2022
  • (2022) La Federazione Italiana Giuoco Calcio non è Organismo di diritto pubblico, in Rivista di Diritto Sportivo, Giappichelli – Torino, 01/2022
  • (2022) La riproposizione in appello dei motivi assorbiti o delle eccezioni non esaminate: I conti non tornano, in Diritto e processo amministrativo, 01/2022
  • (2020) Gli appalti pubblici nella fase emergenziale: la favola della rana e dello scorpione, nella raccolta dei contributi elaborati nell’ambito del “Laboratorio dell’emergenza” promosso dalla Link University Campus con il Cersig – Centro di ricercar sulle scienze giuridiche
  • (2020) Contratti pubblici, il principio del favor partecipationis e I consorzi. La regola dell’equilibrio tra diritto interno e diritto comunitario, in Federalismi.it, n. 24 – 5 agosto 2020
  • (2020) Gli appalti alla prova del covid: dal violato divieto di “gold plating” alla gestione dell’esecuzione, in Giustamm.it – Rivista di Diritto Pubblico, Anno XVII, Agosto 2020
  • (2019) La rilevabilità del difetto di giurisdizione in appello da parte del ricorrente soccombente nel merito. E’ abuso del processo?, in Diritto e processo amministrativo, Fasc. 3 - 2019.
  • (2019) Il cronoprogramma nell’offerta: tra tassatività delle cause di esclusione, soccorso istruttorio e criteri interpretative da adottare, nota a T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 29 marzo 2019, n. 501, in Urbanistica e Appalti, Fasc. 5 - 2019
  • (2019) Il contratto di avvalimento tra diritto interno e comunitario: uno, nessuno e centomila, in Federalismi.it, Febbraio – 2019.
  • (2019) Gravi illeciti professionali, tutto cambia affinché nulla cambi, nota a T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. II, 22 ottobre 2018, n. 2148, in Urbanistica e Appalti, Fasc. 1 - 2019.
  • (2018) Il pubblico concorso e il momento costitutivo del rapport di lavoro nelle società pubbliche. Regole e privilege, in Diritto Amministrativo, Fasc. 2 – 2018.
  • (2018) Commento agli artt. 2, c. 1, lett. e), f) e g) e all’art. 24 del d. lgs. n. 175 del 2016, in Testo unico delle Società pubbliche di cui al D. Lgs. n. 175/2016, Giuffrè.
  • (2017) Commento agli artt. 94 –95–96–97–98–99 del d. lgs. n. 50 del 2016in Codice dei contratti pubblici – Il D. lgs. 18 aprile 2016, n. 50 commentato articolo per articolo, a cura del Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli e del Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari, La Tribuna, pubblicato a ottobre 2017.
  • (2017) Commento agli artt.100–101–102–112–118–119 del d. lgs. n. 50 del 2016 (a doppia firma con Gianluca Maria Esposito), in Codice dei contratti pubblici - Commentario di dottrina e giurisprudenza, a cura del Prof. Avv. Gianluca Maria Esposito, Utet, pubblicato a luglio 2017.
  • (2017) Sull’obbligo di approvvigionamento tramite Consip S.p.A. per gli Enti pubblici appartenenti al Servizio sanitario nazionale, in “Diritto e Salute – Rivista di sanità e di responsabilità medica”, n. 1 – 2017.
  • (2016) Il requisito della moralità professionale tra le intemperanze interpretative. Nota Cons. Stato sez.III, 17/11/2015, n. 5240, in Urbanistica e appalti, Ipsoa, 2016, fasc. 3.
  • (2016) La cauzione provvisoria negli appalti pubblici: problematiche attuali in attesa del nuovo codice (a doppia firma con Alessandra Petronelli), in GiustAmm.it, 2016, fasc. 2.
  • (2016) La procura alle liti, in Il nuovo processo per gli appalti pubblici, Collana: Officina Amministrativa e Processo, Giuffrè, pubblicato ad aprile 2016.
  • (2015) Il rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale in materia di appalti, in Il nuovo processo in materia di appalti, Collana: Officina Amministrativa e Processo, Giuffrè, pubblicato a ottobre 2015.
  • (2015) I crediti della P.A.: aspetti sociali (capitolo XIV dell'opera), in La cessione dei crediti vantati nei confronti della P.A., Collana: Teoria e pratica del diritto, Giuffrè, pubblicato a gennaio 2015.
  • (2015) Contratti pubblici e prodotti originari di paesi terzi. Nota a TAR Campania - Napoli sez. V 3 settembre 2014, n. 4695, in Urbanistica e appalti, Ipsoa, 2015, fasc. 1.
  • (2014) I confini della giurisdizione contabile con riferimento agli enti pubblici privatizzati, in GiustAmm.it, 2014, fasc. 10.
  • (2014) La dubbia natura delle società pubbliche "figlie" della privatizzazione: il caso ANAS ([The dubious nature of public "daughters" companies of privatization: the ANAS case]). Nota a Cons. Stato sez. IV 24 maggio 2013, n. 2829, in Il Foro Amministrativo, 2014, fasc. 6.
  • (2014) L’onere dichiarativo in fase di gara, in Diritto e pratica amministrativa – Il Sole 24 ore, a. 2014.
  • (2014) Il danno risarcibile e le remore del Consiglio di Stato sulla perdita di chance, in Diritto e pratica amministrativa – Il Sole 24 ore, a. 2014.
  • (2013) Apertura delle offerte tecniche: seduta pubblica solo dopo il 9 maggio, in Diritto e pratica amministrativa – Il Sole 24 ore, a. 2013.
  • (2013) Le società semplici possono partecipare alle gare d’appalto, in Diritto e pratica amministrativa – Il Sole 24 ore, a. 2013.
  • (2013) Organismo di diritto pubblico e giurisdizione del g.a.: delimitazione dei confini, in Diritto e pratica amministrativa – Il Sole 24 ore, a. 2013.
  • (2013) Sugli obblighi dichiarativi in tema di moralità professionale. Note a margine dell'Ordinanza del Consiglio di Stato, Sez. V, 9 aprile 2013 n. 1943, aspettando la Plenaria (a doppia firma con Giorgio Leccisi) , Nota a ord. Cons. Stato sez. V 9 aprile 2013, n. 1943, in GiustAmm.it, 2013, fasc. 6.
  • (2013) Società pubbliche: attività d'impresa e attività amministrativa ([Public companies: business and administrative activities]). Nota a Cons. Stato sez. VI 11 gennaio 2013, n. 122, in Il Foro Amministrativo C.d.S., 2013, fasc. 3.
  • (2013) Nuovi canoni interpretativi per il partenariato pubblico-pubblico. Il Giudice Europeo si mostra rigoroso sulle ipotesi di collaborazione tra le PP.AA. in favore del principio della concorrenza, Nota a CGUE Grande sezione 19 dicembre 2012 (causa C-159/11) (a doppia firma con Giovanni Francesco Nicodemo), in GiustAmm.it, 2013, fasc. 2.
  • (2013) Immediata impugnabilità dei bandi di gara: il passo in avanti del Consiglio di Stato. Nota a Cons. Stato sez. IV 7 novembre 2012, n. 567, in GiustAmm.it, 2013, fasc. 1.
  • (2012) L'applicazione delle regole sull'evidenza pubblica, limiti soggettivi e nuovi modelli di P.A.: imprese pubbliche, organismi di diritto pubblico e organismi di diritto pubblico "in parte qua", in Rivista amministrativa degli appalti, 2012, fasc. 4.
  • (2012) Imprese pubbliche e organismi di diritto pubblico: analogie e differenze, nota a Consiglio di Stato, sez. VI, 20 marzo 2012, n. 1574, in Giustamm.it, 2012, fasc. 5.
  • (2012) Finanza di progetto: il Consiglio di Stato si pronuncia sull'immediata impugnabilità del provvedimento di scelta del promotore. Nota a Cons. Stato ad. plen. 28 gennaio 2012, n. 1, in Il Foro Amministrativo C.d.S., 2012, fasc. 4.
  • (2012) Le vicende della Commissione di gara: dalla discrezionalità tecnica al rinnovo della procedura. Nota a Cons. Stato sez. III 13 marzo 2012, n. 1409, in Urbanistica e appalti, Ipsoa, 2012, fasc. 8-9.
  • (2011) E' risarcibile il danno da ritardo anche in caso di non spettanza del "bene della vita"? Nota a TAR Campania - Salerno sez. I 21 gennaio 2011, n. 1123, in Urbanistica e appalti, Ipsoa, 2011, fasc. 11.
  • (2011) Commento agli artt. 17-18, (a firma singola) e 19-20-21 (a doppia firma con Giovanni Francesco Nicodemo) del Codice del Processo Amministrativo, D. Lgs. n. 104 del 2010, in Commentario al Codice del Processo Amministrativo, a cura del Prof. Avv. Mario Sanino, Utet, a. 2011.
  • (2011) Il principio della concorrenza e l’affidamento diretto, Urbanistica e Appalti, Ipsoa, 2011, fasc. 5.
  • (2010) Il "controllo analogo congiunto" nell'in house providing in Rivista amministrativa della Repubblica Italiana, 2010, fasc. 5-6, pt. 2.
  • (2009) Le camere di commercio e i collegi virtuali, Nota a Cons. Stato sez. VI 9 febbraio 2009, n. 730 (a doppia firma con Giovanni Francesco Nicodemo), in Rivista amministrativa della Repubblica Italiana, 2009, fasc. 2-3.
  • (2009) Le banche nella nuova finanza di progetto: brevi note per gli operatori del settore, in Nuova rassegna di legislazione, dottrina e giurisprudenza, 2009, fasc. 18.
  • (2008) La clausola d'indennizzo condizionata e la finanza di progetto: nota al secondo decreto correttivo del Codice dei contratti. Commento a d.lgs. 31 luglio 2007, n. 113, in Nuova rassegna di legislazione, dottrina e giurisprudenza, 2008, fasc. 8.
  • (2008) Ancora sulle differenze tra impiego pubblico e privato, Nota a C. Cost. 16 maggio 2008, n. 146, in Rivista amministrativa della Repubblica Italiana, 2008, fasc. 11-12.

[2019 – in corso] Dal 2019 è Direttore scientifico dell’Osservatorio “Giurisprudenza Appalti” della rivista scientifica Giustamm.it – Edizioni Scientifiche, Napoli.

[2019 – in corso] Dal 2019 è componente del comitato di redazione della rivista scientifica Giustamm.it – Edizioni Scientifiche, Napoli.

[2017 – in corso] Dal 2017 è componente del Consiglio di redazione della rivista scientifica “Diritto e Salute – Rivista di sanità e di responsabilità medica” – Roma.

[2015 – in corso] Dal 2015 è Redattore della Rivista Specialistica "Quotidiano Enti locali e PA" de Il Sole 24 Ore; cura pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.

Dal 2013 collabora con il Gruppo “Il Sole 24 Ore”, curando pubblicazioni e approfondimenti in materia di contratti pubblici.