Il Professore Avvocato Antonio Nicodemo è Avvocato del Foro di Roma iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati a far data dal 19/10/2010 ed è patrocinante in Cassazione e dinanzi alle altre Giurisdizioni Superiori a seguito del superamento del corso/concorso a tal fine previsto dall’art. 22, comma 2, della legge n. 247/2012.
Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Consulenti del Lavoro a seguito del superamento dell’esame di Stato con il massimo dei voti e plauso della Commissione.
Dal 2004 è Giornalista Pubblicista, iscritto all’Albo nazionale.
Si è laureato nel 2007 in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode nella prima Università di Roma – La Sapienza discutendo una tesi in Diritto Amministrativo con relatore il Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca. Ivi ha conseguito nel 2015 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, nella Facoltà di Giurisprudenza.
Da sempre impegnato a livello accademico, sia nell’attività di ricerca sia nell’attività didattica, ha insegnato Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo e Diritto Pubblico in diversi Atenei.
È Professore a contratto nella LUMSA – Università di Roma, per l’insegnamento di Digital Copyrigth, open access e aspetti normativi dell’educazione digitale, dall’a.a. 2021 – 2022. Nel medesimo Ateneo nell’a.a. 2020 – 2021 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto Pubblico e legislazione delle istituzioni educative.
È stato Professore a contratto nella SAPIENZA – Università di Roma Facoltà di Giurisprudenza, incaricato dell’insegnamento di “Diritto costituzionale dell’amministrazione pubblica” (IUS/10) 9 CFU per il CdS in Giurisprudenza LMG/01 e dell’insegnamento di “Economia e diritto delle istituzioni pubbliche” (SECS-P/03) 5 CFU per il CdS in Giurisprudenza LMG/01, nell’a.a. 2022 – 2023.
È stato docente della Luiss – School of Law nell’ambito del Master Interuniversitario MIDA di Diritto Amministrativo dove ha curato lezioni, esercitazioni e seminari.
È stato docente della SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
È stato altresì autore di numerose pubblicazioni scientifiche e dal 2019 è Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giurisprudenza Appalti – Giustamm.it, Rivista di Diritto Pubblico.
Da un punto di vista professionale ha maturato una significativa esperienza nel settore degli appalti pubblici assistendo sia amministrazioni pubbliche sia imprese private nelle attività stragiudiziali e di contenzioso.
È consulente di primarie imprese private e gruppi internazionali, oltre che di Amministrazioni dello Stato, di Fondazioni e Società pubbliche e di Enti pubblici territoriali.
Fondatore dell’Associazione dei giovani amministrativisti – A.G.Amm. – oggi è componente del Consiglio Direttivo dopo esserne stato il Segretario dal 2013 al 2017.