image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Attilio Bruni

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication,

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Attilio Bruni

share icon

Curriculum vitae

INTERESSI DI RICERCA

Marketing metrics e Management turistico, Turismo di nicchia, Sales capabilities nel vino, Agrifood business model innovation.

POSIZIONE ATTUALE 

(01.09.2021) – Ricercatore a TD di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione e Psicologia) - Università LUMSA di Roma.

(A.A. 2023-24). Titolare del corso di Economia e gestione delle imprese (Canale A-L), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing (6 Cfu, I semestre).

(A.A. 2023-24). Titolare del Laboratorio di “Project work – Marketing Plan” (Canale A-L & M-Z), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale in “Marketing e digital communication” (3 Cfu, I semestre).

(A.A. 2023-24). Tutor referente LUMSA della 36^ edizione del Premio Marketing per l’Università 2024 SIM (Società Italiana Marketing): “Il Caso CoReVe”.

(2010 - a oggi). Membro della Faculty del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia (http://www.mumm.it/faculty/docenti-accademici-master-mumm/).

TITOLI E FORMAZIONE 

(2008-2010) Dottorato di ricerca (con borsa) in “Marketing per le Strategie d’Impresa” (XXIII Ciclo), conseguito il 29 Marzo 2011 con giudizio “ottimo”, presso l'Università di Bergamo -Facoltà di Economia, discutendo la tesi: “Management by marketing metrics. Nuove idee per la gestione del business turistico”. Ricerca svolta in collaborazione con il Dipartimento CORIS dell'Università Sapienza di Roma, (Tutor interno, Prof. A. Marino; tutor esterno, Prof. A. Mattiacci). 

(Giugno 2016 - maggio 2017). Titolare di Assegno di ricerca, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, con il progetto di ricerca dal titolo: “Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche”, SSD: SECS-P/08 (Responsabile Scientifico: Prof. Alberto Mattiacci).

(Settembre 2014) “Ricerche Qualitative” - Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale, Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

(Luglio 2014) “Disegni e Metodi di Ricerca”- Scuola di Metodologia per la Ricerca Sociale, Università della Calabria (UNICAL) - Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Sede di Cosenza.

(Luglio 2014) “Pubblicare sulle riviste internazionali; I processi di Ricerca: la monografia”. Summer School SIM (Società Italiana Marketing), Università di Urbino “Carlo Bo”.        

(2013) Seminario: “Pubblicare sulle riviste internazionali: fondamenti e metodi”, Società Italiana Marketing (SIM), Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 30 gennaio 2013.   

(2013) Seminario: "Come scrivere una monografia; Network analysis", Società Italiana Marketing (SIM), Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, 7 novembre 2013.   

(Settembre 2008) Scuola Nazionale di Metodologia della didattica, Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), Pinerolo (TO). 

(A.A. 2005-06) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A019 “Discipline Giuridico-economiche”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS), Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 01/06/2006. 

(A.A. 2003-05) Specializzazione Biennale e Abilitazione all’Insegnamento, classe di concorso A017 “Discipline Economico-Aziendali”, presso la Scuola di Specializzazione (SSIS) dell’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” -sede di Teramo, conseguita in data 06/05/2005. 

(2002) Corso di formazione (con borsa) nell’ambito del progetto PIFA (Progetto Integrato Formazione Ambiente), promosso dal Ministero dell’Ambiente, dal titolo “Tecnici per la concertazione, valutazione e il monitoraggio nell’ambito del QCS 2000-2006”. Corso organizzato e gestito dal Formez, durata 440 ore.

(2000) Corso di aggiornamento per tutor senior, tenuto dalla IG Students, finalizzato alla realizzazione di “imprese in laboratorio” a opera di studenti dell’Università degli Studi di Roma  “La Sapienza”.

(1997) Corso di formazione professionale (con borsa) per “Formatori -Progettisti di eventi di formazione” presso ECIPA Lazio (Ente di formazione della Confederazione Nazionale Agricoltori - CNA), finanziato dalla Regione Lazio (durata 500 ore).

Premi e riconoscimenti e affiliazione a società scientifiche 

(2014). Best Conference Paper award in Tourism & Hospitality, offerto da International Journal of Contemporary Hospitality Management, per il paper dal titolo: “Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies in Italy”, presentato al Consumer Behavior in Tourism Symposium (CBTS 2014), Brunico (BZ), 3-6 Dicembre 2014.

Socio di SIM (Società Italiana Marketing), dal 2008 a oggi; 

Socio di SIMA (Società Italiana Management), dal 2017 a oggi; 

Socio di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) dal 2017 a oggi. 

Principali attività di ricerca  

(2023-25) “Le caratteristiche dei modelli phygital e l’impatto sulla consumer experience: il caso del Giubileo 2025”, Progetto di ricerca scientifica finanziato (2022) dal CARI (Centro di Ateneo per la ricerca e internazionalizzazione” LUMSA, Responsabile scientifico Prof.ssa C. Nosi. Gruppo di ricerca composto inoltre da: Prof. G. Iasevoli (LUMSA), Prof.ssa L. Michelini (LUMSA), Prof.ssa F. Sfodera (Sapienza), G. Bulkaen (LUMSA),  dott.ssa C. Ottolenghi (LUMSA), Dott. A. Morgante (LUMSA), Dott.ssa C. Palagonia (LUMSA), Prof.ssa A. D’Agostino (Parthenope), Dott.ssa C. Bartoli (Sapienza), Dott. N. Piccioni (Sapienza), dott.ssa V. Loliva (Hevolus Innovation), Dott. S. Franzini (WYTH-Amigdala).

(2021-24). “Smart Agrifood Business Model. Ecosistemi e fattori critici di successo per accrescere la competitività delle PMI innovative del Lazio”, Progetto di ricerca scientifica, Università LUMSA, cofinanziato dalla Regione Lazio “Contributi per la permanenza delle eccellenze nel mondo Accademico (Referente scientifico Prof.ssa Costanza Nosi). 

(2017-20) “Defining market niche in tourism: a business perspective”, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Università di Bergamo e Università di Verona, coordinatore Prof. A. Mattiacci (Membro unità di ricerca).

(2016-19) “Competenze della forza vendita e successo di mercato: analisi esplorativa sul mercato italiano del vino". Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Università di Bergamo e Università di Verona, coordinatore Prof. A. Mattiacci (Membro unità di ricerca).

(2016-18) “Nicchia e Turismo: un connubio naturale? Perimetri teorici e prospettive strategiche”, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Responsabile scientifico Prof. Alberto Mattiacci (Assegnista di ricerca).

(2013- 18) “Performance di marketing nel turismo”. Sapienza Università di Roma, gruppo di ricerca composto da Francesca Magno (Università di Bergamo) e Fabio Cassia (Università di Verona), (Referente gruppo di ricerca).  

(2015-16) “Analisi di mercato e prospettive evolutive per la Vernaccia di S. Gimignano”. Coordinatore Prof. Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma.

(2011-13) “Le metriche di marketing nel turismo. Un’indagine esplorativa sui comportamenti manageriali delle imprese turistiche”. Referente scientifico Prof. Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma. 

 

ESPERIENZA UNIVERSITARIA

Titolare di insegnamento

(A.A. 2022-23). Titolare del Corso di Economia e gestione delle imprese (Canale A-L), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing (6 Cfu, I semestre). 

(A.A. 2022-23). Titolare del corso di Economia e sviluppo dell’innovazione, Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale in “Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo” (6 Cfu, II semestre).

(A.A. 2021-22). Co-titolare (con il Prof. Gennaro Iasevoli) dei corsi di Economia e gestione delle imprese (Canali A-L e M-Z), Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing (6 Cfu, I semestre).

(A.A. 2021-22). Titolare del corso di Economia e sviluppo dell’innovazione, Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia - Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale in “Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo” (6 Cfu, II semestre).

Professore a contratto

(A.A. 2019-20). Marketing Strategico, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Laurea Magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” (3 Cfu, II semestre, 24 ore).

(A.A. 2018-19). Marketing del turismo, Dipartimento Memotef, Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

(A.A. 2017-18). Marketing del turismo, Dipartimento Memotef, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma, Laurea magistrale Ecoturs (6 Cfu, II semestre, 48 ore).

(A.A. 2015-16). Tecniche della Promozione, Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

(A.A. 2014-15). Tecniche della Promozione, Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Triennale (6 Cfu, II semestre, 40 ore).

(A.A. 2013-14). Business Planning e Start Up Imprese Multimediali, Dipartimento di Scienze Umane – Università LUMSA di Roma, Laurea Magistrale (9 Cfu, corso annuale, 70 ore).

(A.A. 2012-13) Marketing Avanzato, Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, Laurea Magistrale (6 Cfu, corso semestrale, durata 60 ore).

Altre attività didattiche 

(A.A. 2014-15 - a oggi) Docente del modulo didattico “Amministrazione e controllo”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

(2013 - a oggi) Tutor didattico, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

(A.A. 2022-23). Tutor referente LUMSA della 35^ edizione del Premio Marketing per l’Università 2023 SIM (Società Italiana Marketing): “Il Caso Rinaldi Group”.

(2011 - 2020) Docente del modulo didattico “Marketing Metrics”, Executive Course in Marketing Management, presso l’Università LUISS Business School, Roma.

(A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma) - XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015 - “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata -Sezione Università).

(A.A. 2014-15) Tutor referente (Dipartimento di Management, Master MUMM, Sapienza Università di Roma) -XXVII ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2015, “Caso DOP & Co. Un valore da diffondere” (Squadra 2^ classificata Master MUMM).

(A.A. 2013-14 e 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa” nel Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” (MMCM), VII e VIII edizione, Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

(A.A. 2013-14) Docente del modulo didattico “Marketing metrics”, Master Universitario in Marketing Management (MUMM), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia.

(A.A. 2013-14) Tutor referente (Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma) - XXVI ed. del Premio Marketing per l’Università SIM 2014, “Caso - Friuli Venezia Giulia” (Squadra 1^ classificata Master MUMM).

(A.A. 2012-13) Docente per il modulo “Gli Economics d’Impresa” nel Master di II livello in Comunicazione Management e Strategie Digitali (Digi.Com), Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

(2011) Docente per il modulo “Marketing per l'arte, la cultura e la realizzazione del territorio”, nel corso IFTS per Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia, Comune di Roma, in collaborazione con il Dipartimento CORIS, Sapienza Università di Roma.

(Dal 2010- al 2014) Docente nel modulo “Strategic Marketing: produzione e finanza” nel master in Marketing & Communication (dalla XXIV, alla XXIX edizione), presso l’Università LUISS Business School, Roma.

(2009) Relatore sul tema: “L’ambiente come strategia del marketing territoriale”, Convegno “Qualità Ambientale e Marketing Territoriale”, Università di Bologna e Scuola EMAS – Sede di Reggio Emilia, 22 aprile, 2009.

Orari di ricevimento

Ricevimento studenti mese di GIUGNO. Il prossimo ricevimento si terrà su meet: mercoledì 12 alle ore 17,30.

Link meet:  meet.google.com/ria-orjs-zhi

Saluti 

 

 

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2023 / 2024

6

PROJECT WORK (MARKETING PLAN)

2023 / 2024

3

PROJECT WORK (MARKETING PLAN)

2023 / 2024

3

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2022 / 2023

6

ECONOMIA E SVILUPPO DELL'INNOVAZIONE

2022 / 2023

6

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2021 / 2022

6

ECONOMIA E SVILUPPO DELL'INNOVAZIONE

2021 / 2022

6

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Bruni A.; Nosi C. (2022). Smart business models: an agrifood system perspective towards a sustainable competitiveness of SMEs. (a cura di) Sandro Castaldo; Marta Ugolini; Gianmario Verona, Boosting knowledge and trust for a sustainable business. Verona:Fondazione CUEIM, Sinergie Italian Journal of Management, p.695 - 699 , DOI: 10.7433/SRECP.EA.2022.01 , ISBN: 97888947136-0-2

  • Mattiacci A., Bruni A., Magno F., Cassia F. (2019). Sales Capabilities in the Wine Industry: An Analysis of the Current Scenario and Emerging Trends. British Food Journal, p.3380 - 3395 , DOI: https://doi.org/10.1108/BFJ-04-2019-0231

  • Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2018). "Please write a (great) online review for my hotel!" Guests' reactions to solicited reviews. JOURNAL OF VACATION MARKETING, vol. 24, 2, p.148 - 158 , DOI: 10.1177/1356766717690574

  • Mattiacci, Alberto; Bruni, Attilio; Magno, Francesca; Cassia, Fabio (2018). Niche marketing: an exploration from the perspective of tourism businesses. (a cura di) Baccarani Claudio;Frey Marco;Golinelli Gaetano M.;Pastore Alberto;Vescovi Tiziano, Convegno Sinergie - Sima 2018: Transformative business strategies and new patterns for value creation, 14-15 June 2018, Referred ElectronicConference Proceeding. Extended Abstract. Verona:Fondazione CUEIM, p.127 - 132 , ISBN: 97888943937-2-9

  • Magno, Francesca; Cassia, Fabio; Bruni, Attilio (2017). Adoption and impact of marketing performance assessment systems among travel agencies. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONTEMPORARY HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 29, 4, p.1133 - 1147

  • Bruni, Attilio; Cassia, Fabio; Magno, Francesca (2017). Marketing performance measurement in hotels, travel agencies and tour operators: a study of current practices. CURRENT ISSUES IN TOURISM, vol. 20, 4, p.339 - 345 , DOI: 10.1080/13683500.2014.982521

Mostra tutte