image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Claudio Pensieri

Claudio Pensieri

Direzione Clinica - Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Comunicazione, Innovazione ed experience design

Claudio Pensieri

share icon

Curriculum vitae

Per l'esame del corso di "Comunicazione Efficace" è necessario inviare l'esercitazione VIDEO almeno 10 giorni prima della data dell'appello scelto.

Tutte le informazioni sul materiale di studio, dispense, esercitazioni e informazioni utili a sostenere l'esame con profitto sono disponibili su Elearning, al corso "Comunicazione Efficace" con chiave d'accesso: ce24 (min. 3 minuti - Max 5 minuti).

Per dubbi o richieste di informazioni per l'esame scrivere a: c.pensieri1@lumsa.it

 

 

 

Dal 2012

Direzione Clinica - Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Dal 2023

Docente di:

  • Design thinking; LUMSA
  • Comunicazione Efficace. LUMSA
  • Educazione Alimentare: UCBM
  • Design Thinking: UCBM

 

Dal 2018

Docente di: Metodologie e didattiche della comunicazione scientifica: UCBM

 

2020-2022

Delegato del Rettore dell’UCBM per la “Didattica Innovativa”;

Delegato del Rettore dell’UCBM per “Centro di simulazione avanzato”.

 

2019/2020

Docente a contratto di “Laboratorio di Didattica Generale” LUMSA (Scienze della Formazione Primaria)

Docente a contratto di “Metodi e tecniche per il Coaching, Tutoring e Mentoring” (M/PED-03) LUMSA (Scienze della Comunicazione, Marketing e Digital Media, Roma)

 

2018-2022

Docente a contratto di “Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive” (M-EDF-01) LUMSA (Scienze della Formazione Primaria - Palermo)

Docente a contratto di “Laboratorio di motoria” (M-EDF-01) LUMSA (Scienze della Formazione Primaria - Palermo)

Docente a contratto di “Laboratorio di Metodologie didattiche e comunicative” (MED-49) Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Dal 2015

Tutor studenti a Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso UCBM

Riconosciuto dall’Albo degli Esperti e Collaboratori AGENAS per le aree: Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale e per l’area della Formazione manageriale.

 

Dal 2014

Membro della Direzione Clinica, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (Rischio e Qualità)

Responsabile della “Medical Division” della HyPro Master srl (società di formazione in comunicazione, leadership, coaching e mentoring)

 

2012

Dottorato di ricerca in Bioetica (Facoltà di Medicina e Chirurgia, UCBM)

 

Dal 2009

Healthcare Coach professionista

Membro della Associazione di Professionisti in PNL e Ipnosi “HYPNL Professional”

 

2006-2008

Young at Work Communication (agenzia di comunicazione e pubblicità), Roma

 

2005

Laurea in Scienze della Comunicazione – LUMSA, Roma

Contatti

c.pensieri1@lumsa.it

Link personali

Orari di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono su richiesta del singolo studente, generalmente (previo accordo via mail con il singolo studente) sono il VENERDI dalle 9.30 alle 10.00 o dalle 13.00 alle 14.00.

Per concordare l'appuntamento scrivere a: c.pensieri1@lumsa.it

 

Per l'esame del corso di "Comunicazione Efficace" è necessario inviare l'esercitazione VIDEO almeno 10 giorni prima della data dell'appello scelto.

Tutte le informazioni sul materiale di studio, dispense, esercitazioni e informazioni utili a sostenere l'esame con profitto sono disponibili su Elearning, al corso "Comunicazione Efficace" con chiave d'accesso: ce24 (min. 3' - max 5').

Per dubbi o richieste di informazioni per l'esame scrivere a: c.pensieri1@lumsa.it

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

COMUNICAZIONE EFFICACE

2023 / 2024

3

COMUNICAZIONE EFFICACE

2023 / 2024

3

DESIGN THINKING

2023 / 2024

6

COMUNICAZIONE EFFICACE

2022 / 2023

3

LABORATORIO LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE NON VERBALI

2022 / 2023

1

LABORATORIO LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE NON VERBALI

2022 / 2023

1

DESIGN THINKING

2021 / 2022

6

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

2021 / 2022

1

LABORATORIO LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE NON VERBALI

2021 / 2022

1

LABORATORIO LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE NON VERBALI

2021 / 2022

1

LABORATORIO METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

2021 / 2022

1

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE

2021 / 2022

8

TRAINING, EMPOWERMENT AND STRENGTHENING OF SOFT SKILLS. BUSINESS COACHING AND COUSELING

2021 / 2022

6

Altre informazioni sugli insegnamenti

Tutte le pubblicazioni

LIBRI

2022

 Pensieri C. Comitato di Revisione dell’Istituto Superiore di Sanità per il “Manuale di valutazione della comunicazione nei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione”. A cura di: De Santi A., Longo E., La Commare A., Rapporti Istisan 22/19. ISSN: 1123-3177. Luglio 2022

2021

Pensieri C., “Pedagogia del manager evoluto”, Edizioni Accademiche Italiane, Maggio 2021, Chisinau, ISBN 978-620-0-83965-7

2019

 Pensieri C., “PNL e Didattica. Manuale di sopravvivenza alle lezioni universitarie”, Edizioni Aracne, Roma, 10 luglio 2019

2018

Pensieri C., Cavicchi F., “Sport e riabilitazione psichiatrica. Il progetto pilota di riabilitazione tramite le arti marziali della Asl RmA”, pag. 134-142 in Eds. Moliterni P., Magnanini A., Lo sport educativo per una società inclusiva, Franco Angeli Milano, 2018. ISBN: 9788891768124

Pensieri C., “Gioco d'Azzardo Patologico e rieducazione sportiva”, pag. 157-167 in Eds. Moliterni P., Magnanini A., Lo sport educativo per una società inclusiva, Franco Angeli Milano, 2018.

2017

Pensieri C., “Il consenso informato nei trials clinici. Una forma o un contenuto?” In Eds. Alloni R., D'Aprile M. Guida pratica per lo sperimentatore clinico, Edizioni Aracne, Roma, 2017:103-112 doi: 10.4399/978885489825716

2016

Pensieri C., “PNL Medica e Salute, La linguistica di precisione in sanità”, Armando Curcio Editore, Roma.

Pensieri C., Morini S., “Sport and Human Body” in Eds. Barone M., Di Stefano N., Tambone V., About the Living Body: introduction to Philosophical Anatomy, Nova Science Publisher, NY.

Pensieri C., “Elementi per una Biopolitica Cinematografica” in Eds. Spagnolo G., Tambone V., Proposte per una Biopolitica Personalista, Libreria Editrice Vaticana, 2016

2015

Pensieri C., Pennacchini M., “Overview: Virtual Reality in Medicine” in Eds Yesha Sivan, 3D3C Real Virtual Worlds Background, Springer, 2015

Pensieri C., "La comunicazione alimentare tra programmi tv e pubblicità” in Eds De Gara L.  Le “Sfide” dell’educazione Alimentare. Prospettive nutrizionali, comunicative, educative e didattiche. Armando Editore, Roma, 2015.

Pensieri C., De Toma, Pennacchini M., “Caregiver informati e obesità infantile: l’influenza degli chef televisivi” in Eds De Gara L.  Le “Sfide” dell’educazione Alimentare. Prospettive nutrizionali, comunicative, educative e didattiche. Armando Editore, Roma, 2015.

Pensieri C., “Comunicare in ospedale è indispensabile!”, in Eds. Alloni R., Qualità e sicurezza nel lavoro clinico, Aracne, Roma, Gennaio 2015: 99-124.

2013

Pensieri C., Game Therapy. L'uso dei mondi virtuali in campo sanitario, Universitalia, Roma, 2013

2012

Pensieri C., PNL Medica e Salute. Dal Corpo all'emotività, Armando Curcio Editore, Roma

2011

Paret M., Traverso M., La PNL in Italia. Manuale di PNL, Armando Curcio Editore, Roma
Pensieri C. è autore dei capitoli della Parte I

2009

Pensieri C. La Comunicazione Medico-Paziente. PNL & Sanità, NLP International Ltd, UK

2007

Pensieri A., Pensieri C., Anzilotti P., Pellegrino P., Communication & Clinical Skills, Dipartimento per la Ricerca Educativa e Didattica, Università Campus Bio-Medico, Roma

ARTICOLI SCIENTIFICI

  1.  

Pensieri C, De Benedictis A, De Micco F, Saccoccia S, Ivziku D, Lommi M, Alloni R. (2023) Continuing Education through the Campus Game: A Sustainable Gamification Project to Improve Doctors’ and Nurses’ Knowledge of Quality and Clinical Risk Management. Healthcare; 11(16):2236. ISSN 2227-9032;  https://doi.org/10.3390/healthcare11162236

  1.  

De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R (2022) Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517. doi: 10.3389/fmed.2022.903517

  1.  

Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., R. Alloni, Adult patient education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico’s Patients Information Materials (PIMs)”. Numero 25 della Rivista Internazionale on line “Educational, Cultural and Psychological Studies” (ECPS Journal), Giugno 2022:   www.ledonline.it/ecps-journal

  1.  

Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. (2022) Il Resident Day 2019. L’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi, n. 7: 34-53 - ISSN 1828-4582.

  1.  

Pensieri C. (2021) Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92 – ISSN 1721-0178.

  1.  

Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Alloni R. (2021) L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Nuova Secondaria Ricerca, n.5: 43-57 ISSN 1828-4582

  1.  

Pensieri C (2020) Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.

  1.  

Pensieri C (2020) Educazione sanitaria e popolazione. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124.

  1.  

Pensieri C. (2019) THE SENGE’S FIFTH DISCIPLINE IN SCHOOLS. A LITERATURE REVIEW. The Italian Journal of Educational Research, 22: 75-112. ISSN 2038-9744

  1.  

Pensieri C, Alloni R (2019). Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn.1970-2221/9167

  1.  

Pensieri C., Cinque M. (2019). Emozioni e didattica. Pedagogia e Vita, Anno 77, (2): 144-173. ISSN 0031-3777.

  1.  

Pensieri C., La Marca A. (2019).   Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education. Form@re - Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273, ISSN 1825-7321.   

  1.  

Pensieri C (2018). Fake news and education for enlightened citizenry. Formazione & Insegnamento, 16(3): 335 - 351, ISSN 1973-4778. 

  1.  

Pensieri C., Delle Chiaie G., Vincenzi B., Nobile L., De Benedictis A., D’aprile M., Alloni R. (2018) Doctor-patient communication tricks. Oncological study at Campus Bio-Medico University of Rome. La Clinica Terapeutica, [S.l.], 30(5): e224 - e230, ISSN 1972-6007. 

  1.  

Pensieri C. (2018) Le 5 leggi della Quinta Disciplina nel Management Sanitario. Medicina e Morale. (2):175-186

  1.  

Pensieri C. (2018) Editoriale: cosa sono le fake news? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 7-9.

  1.  

Pensieri C. (2018) Fake news: un problema social-mente educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 10-17.

  1.  

Pensieri C, Angeletti S, Ciccozzi M. (2018) Fake news e vaccini: un problema educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 34-43

  1.  

D'Aprile L., Pensieri C. (2018) DJ Fabo e la persuasione mass-mediatica; Arco di Giano - La Rivista di Medical Humanities, Vol. 94: 103-113.

  1.  

Pensieri C. (2018) La comunicazione alimentare: aspetti etici e risvolti educativi. Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 69-74.

  1.  

Pensieri C. (2017) Maternità surrogata. Un figlio a tutti i costi (book reviews) Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 107.

  1.  

Annibali, O., Pensieri, C., Tomarchio, V., Biagioli, V., Pennacchini, M., Tendas, A., Tambone, V., Tirindelli, M.C. (2017) Protective isolation for patients with haematological malignancies: A pilot study investigating patients’ distress and use of time; International Journal of Hematology-Oncology and Stem Cell Research; 11(4): 313-318

. eISSN: 2008-2207

  1.  

Scala V, Annibali O, Pensieri C, Biagioli V, Tirindelli MC (2017) A try to positively influence the quality of life of patients undergoing stem cell transplantation in protective isolation with the use of a tablet; Annals of Oncology, Volume 28, Issue suppl 6 https://doi.org/10.1093/annonc/mdx438.027

  1.  

Pensieri C (2017) Il progetto pilota di riabilitazione tramite le arti marziali della ASL RM A con il Kung Fu Tao Lung, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 25-26.

  1.  

Pensieri C (2017) Gioco d'Azzardo Patologico e riabilitazione sportiva, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 28-49.

  1.  

Pensieri C, Cavicchi F, Pennacchini M. (2016) La Quinta Disciplina e le 7 incapacità di apprendere nel management sanitario, Med Morale, 5:589-602.

  1.  

Alloni R, De Benedictis A, Nobile L, Sica L, Pensieri C, Sechi MR, D'Aprile M. (2016) Compliance with the surgical safety checklist: result of an audit in a teaching hospital in Italy. Ann Ital Chir. 87: 401-405

. ISSN 2239 – 253X

  1.  

Pensieri C., Bellia M., (2016) Linee Guida per una buona Comunicazione in Bioetica, Studia Bioethica, vol. 9(1): 39-44.

 eISSN: 2281-504X

  1.  

Pensieri C. (2015) Simulazione della realtà vs realtà virtuale, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 23: 13-23.

  1.  

Pensieri C., Vitali M.A., Tambone V. (2015) Valores posthumanistas en la cinematografía internacional. Cuadernos de bioetica: revista oficial de la Asociacion Espanola de Bioetica y Etica Medica, 02; XXV(3):397-412.

  1.  

Pensieri C. (2014) Neurolinguistic Programming in Health: a literature analysis, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 21(2): 97-105.

  1.  

Pensieri C., Pennacchini M. (2013) La Quinta Disciplina e le organizzazioni che apprendono nel management sanitario, Medicina e Morale, 6: 1169-1201.

  1.  

Fieschi L., Pensieri C., Pennacchini M., De Marinis MG. (2013) Formazione Interprofessionale e Medical Humanities: un confronto di idee ed esperienze, Tutor – Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, 13(2): 49-54.

  1.  

Binetti P., Pensieri C. (2013). Formare il medico alla comunicazione terapeutica, L'Arco di Giano. La Rivista di Medical Humanities, 75:11-29.

  1.  

Pensieri C., Idee per il rinnovamento della Medicina, Medic, 2012, 20 (2):190-1

  1.  

Pennacchini M., Pensieri C., P. Binetti P., Hospital communication between perception and cost savings: An Italian Case Study, Clin Ter 2012; 163 (4):e149-155.

  1.  

Pensieri C., "Il cinema nella medicina, la medicina nel cinema", Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 8-11.

  1.  

Pensieri C., "I medici e la medicina nel cinema: una breve bibliografia, Parte II", Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 78-80.

  1.  

Pensieri C., Pennacchini M., "Is non-directive communication in genetic counseling possible?", Clin Ter 2011; 162 (5):e141-144.

  1.  

Pennacchini M., Pensieri C., "La comunicazione nella consulenza genetica", Medicina e morale 2011; 61(3):441–459.

  1.  

Pensieri C., “Communication Processes in Healthcare: Communication and Bioethics”, Medic, Quadrimestrale Internazionale, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 2009; 17, 1-3: 60-69.

  1.  

Pensieri C., "La comunicazione Bioetica", Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol.9 n.1, 2009.

  1.  

Cinque M., Pensieri C., “Campus We-Com. University students’ attitude towards didactical innovation”, Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 5, n. 1, pp. 181-189, 2009.

  1.  

Marfoli E., Cicone F., Pensieri C., Marocchini F., Anzilotti P., “E’ utile vedere un film?”, Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol. 8, Settembre 2008, p.51.

  1.  

Pensieri C., “La Sincronizzazione in Ambito Sanitario”, Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, Vol. 14 N. 3., 2005.