-
|
Pensieri C, De Benedictis A, De Micco F, Saccoccia S, Ivziku D, Lommi M, Alloni R. (2023) Continuing Education through the Campus Game: A Sustainable Gamification Project to Improve Doctors’ and Nurses’ Knowledge of Quality and Clinical Risk Management. Healthcare; 11(16):2236. ISSN 2227-9032; https://doi.org/10.3390/healthcare11162236
|
-
|
De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R (2022) Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517. doi: 10.3389/fmed.2022.903517
|
-
|
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., R. Alloni, Adult patient education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico’s Patients Information Materials (PIMs)”. Numero 25 della Rivista Internazionale on line “Educational, Cultural and Psychological Studies” (ECPS Journal), Giugno 2022: www.ledonline.it/ecps-journal
|
-
|
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. (2022) Il Resident Day 2019. L’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi, n. 7: 34-53 - ISSN 1828-4582.
|
-
|
Pensieri C. (2021) Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92 – ISSN 1721-0178.
|
-
|
Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Alloni R. (2021) L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Nuova Secondaria Ricerca, n.5: 43-57 ISSN 1828-4582
|
-
|
Pensieri C (2020) Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.
|
-
|
Pensieri C (2020) Educazione sanitaria e popolazione. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124.
|
-
|
Pensieri C. (2019) THE SENGE’S FIFTH DISCIPLINE IN SCHOOLS. A LITERATURE REVIEW. The Italian Journal of Educational Research, 22: 75-112. ISSN 2038-9744
|
-
|
Pensieri C, Alloni R (2019). Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn.1970-2221/9167
|
-
|
Pensieri C., Cinque M. (2019). Emozioni e didattica. Pedagogia e Vita, Anno 77, (2): 144-173. ISSN 0031-3777.
|
-
|
Pensieri C., La Marca A. (2019). Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education. Form@re - Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273, ISSN 1825-7321.
|
-
|
Pensieri C (2018). Fake news and education for enlightened citizenry. Formazione & Insegnamento, 16(3): 335 - 351, ISSN 1973-4778.
|
-
|
Pensieri C., Delle Chiaie G., Vincenzi B., Nobile L., De Benedictis A., D’aprile M., Alloni R. (2018) Doctor-patient communication tricks. Oncological study at Campus Bio-Medico University of Rome. La Clinica Terapeutica, [S.l.], 30(5): e224 - e230, ISSN 1972-6007.
|
-
|
Pensieri C. (2018) Le 5 leggi della Quinta Disciplina nel Management Sanitario. Medicina e Morale. (2):175-186
|
-
|
Pensieri C. (2018) Editoriale: cosa sono le fake news? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 7-9.
|
-
|
Pensieri C. (2018) Fake news: un problema social-mente educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 10-17.
|
-
|
Pensieri C, Angeletti S, Ciccozzi M. (2018) Fake news e vaccini: un problema educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 34-43
|
-
|
D'Aprile L., Pensieri C. (2018) DJ Fabo e la persuasione mass-mediatica; Arco di Giano - La Rivista di Medical Humanities, Vol. 94: 103-113.
|
-
|
Pensieri C. (2018) La comunicazione alimentare: aspetti etici e risvolti educativi. Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 69-74.
|
-
|
Pensieri C. (2017) Maternità surrogata. Un figlio a tutti i costi (book reviews) Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 107.
|
-
|
Annibali, O., Pensieri, C., Tomarchio, V., Biagioli, V., Pennacchini, M., Tendas, A., Tambone, V., Tirindelli, M.C. (2017) Protective isolation for patients with haematological malignancies: A pilot study investigating patients’ distress and use of time; International Journal of Hematology-Oncology and Stem Cell Research; 11(4): 313-318
. eISSN: 2008-2207
|
-
|
Scala V, Annibali O, Pensieri C, Biagioli V, Tirindelli MC (2017) A try to positively influence the quality of life of patients undergoing stem cell transplantation in protective isolation with the use of a tablet; Annals of Oncology, Volume 28, Issue suppl 6 https://doi.org/10.1093/annonc/mdx438.027
|
-
|
Pensieri C (2017) Il progetto pilota di riabilitazione tramite le arti marziali della ASL RM A con il Kung Fu Tao Lung, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 25-26.
|
-
|
Pensieri C (2017) Gioco d'Azzardo Patologico e riabilitazione sportiva, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 28-49.
|
-
|
Pensieri C, Cavicchi F, Pennacchini M. (2016) La Quinta Disciplina e le 7 incapacità di apprendere nel management sanitario, Med Morale, 5:589-602.
|
-
|
Alloni R, De Benedictis A, Nobile L, Sica L, Pensieri C, Sechi MR, D'Aprile M. (2016) Compliance with the surgical safety checklist: result of an audit in a teaching hospital in Italy. Ann Ital Chir. 87: 401-405
. ISSN 2239 – 253X
|
-
|
Pensieri C., Bellia M., (2016) Linee Guida per una buona Comunicazione in Bioetica, Studia Bioethica, vol. 9(1): 39-44.
eISSN: 2281-504X
|
-
|
Pensieri C. (2015) Simulazione della realtà vs realtà virtuale, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 23: 13-23.
|
-
|
Pensieri C., Vitali M.A., Tambone V. (2015) Valores posthumanistas en la cinematografía internacional. Cuadernos de bioetica: revista oficial de la Asociacion Espanola de Bioetica y Etica Medica, 02; XXV(3):397-412.
|
-
|
Pensieri C. (2014) Neurolinguistic Programming in Health: a literature analysis, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 21(2): 97-105.
|
-
|
Pensieri C., Pennacchini M. (2013) La Quinta Disciplina e le organizzazioni che apprendono nel management sanitario, Medicina e Morale, 6: 1169-1201.
|
-
|
Fieschi L., Pensieri C., Pennacchini M., De Marinis MG. (2013) Formazione Interprofessionale e Medical Humanities: un confronto di idee ed esperienze, Tutor – Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, 13(2): 49-54.
|
-
|
Binetti P., Pensieri C. (2013). Formare il medico alla comunicazione terapeutica, L'Arco di Giano. La Rivista di Medical Humanities, 75:11-29.
|
-
|
Pensieri C., Idee per il rinnovamento della Medicina, Medic, 2012, 20 (2):190-1
|
-
|
Pennacchini M., Pensieri C., P. Binetti P., Hospital communication between perception and cost savings: An Italian Case Study, Clin Ter 2012; 163 (4):e149-155.
|
-
|
Pensieri C., "Il cinema nella medicina, la medicina nel cinema", Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 8-11.
|
-
|
Pensieri C., "I medici e la medicina nel cinema: una breve bibliografia, Parte II", Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 78-80.
|
-
|
Pensieri C., Pennacchini M., "Is non-directive communication in genetic counseling possible?", Clin Ter 2011; 162 (5):e141-144.
|
-
|
Pennacchini M., Pensieri C., "La comunicazione nella consulenza genetica", Medicina e morale 2011; 61(3):441–459.
|
-
|
Pensieri C., “Communication Processes in Healthcare: Communication and Bioethics”, Medic, Quadrimestrale Internazionale, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 2009; 17, 1-3: 60-69.
|
-
|
Pensieri C., "La comunicazione Bioetica", Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol.9 n.1, 2009.
|
-
|
Cinque M., Pensieri C., “Campus We-Com. University students’ attitude towards didactical innovation”, Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 5, n. 1, pp. 181-189, 2009.
|
-
|
Marfoli E., Cicone F., Pensieri C., Marocchini F., Anzilotti P., “E’ utile vedere un film?”, Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol. 8, Settembre 2008, p.51.
|
-
|
Pensieri C., “La Sincronizzazione in Ambito Sanitario”, Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, Vol. 14 N. 3., 2005.
|