Titoli E INCARICHI |
|
|
§ Perfezionamento in Pedagogia Interculturale, Università degli Studi "ROMA TRE” (2000); § Master 'Teoria e Prassi dell'Educazione degli Adulti - Lifelong Learning', Università degli Studi "ROMA TRE" (1998); Formatrice Opera Nazionale Montessori (1998) § Laurea in Scienze Politiche (tesi sulla politica scolastica, storia contemporanea) (1995); § Diploma differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria (1978); § Nominata nella Commissione nazionale per l’Educazione Interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione (2000 – 2001); § Eletta membro del Consiglio Direttivo dell’Opera Nazionale Montessori (2008, 2013, 2017, 2022, continua); § Eletta vice Presidente ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (dal 2000 al 2016); § Nominata nel Consiglio Direttivo del Museo Storico della Liberazione di Roma (2001-2012); § Eletta nella Commissione per la Cooperazione Decentrata del Comune di Roma (2005 – 2007); § Nominata membro della Consulta per la Pace, i Diritti e la Cooperazione Decentrata della Provincia di Genova (2007 - 2013); |
attività Professionali |
|
|
§ Coordinatrice della Commissione per la Scuola di Formazione dei formatori dell'Opera Nazionale Montessori (attività professionale volontaria dal 2013, continua); § Docente a contratto di Pedagogia della cura e metodologia Montessori LUMSA, dip.to Scienze umane, sede Palermo (a.a. 2020/2021), sede Roma (a.2022/2023, continua); § Coordinatrice scientifica di diversi corsi di Differenziazione didattica Montessori realizzati con Decreto MIUR (dal 2019, continua); § Responsabile del settore educazione e formazione dell'ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (attività professionale volontaria, a. 1995 - 2016); § Direttrice ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (attività professionale volontaria a. 2003 - 2013). § Referente dell’ASAL per l’UNAR (2003-2015); § Docente di Metodo Montessori nel Master Montessori per educatori all’infanzia, Università di Barcellona (2014-2017) § Docente di Educazione interculturale e relatrice tesi nel Master Educazione alla Pace, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell'Unione Europea Università degli Studi Roma Tre (2002 - 2013); § Docente nel Master Educazione Interculturale Università degli Studi Roma Tre (2006); § Docente nel Master ‘Immigrati e Rifugiati’ – La Sapienza (2001-2004); § Docente in numerosi corsi di Differenziazione didattica Montessori dell’ONM (dal 1997, continua); § Organizzazione, direzione e docenza di numerosi corsi di aggiornamento in Educazione Mondialità, all’Intercultura e ai Diritti Umani (1988-2020); § Docente in numerosi corsi di aggiornamento organizzati da IRSAAEE Veneto, Emilia, Trentino e Lazio, da Collegi Docenti e da Organizzazioni Non Governative su: ‘nuovi’ programmi di scuola elementare, metodologie, didattica, educazione allo sviluppo e alla multiculturalità, storia (1988-2013); § Partecipazione al coordinamento ONG Donne - Sviluppo, anni 1983-86; § Docente nel corso di ‘Metodologia dell’Alfabetizzazione’, Guayaquil (Ecuador) 1980; § Volontariato attivo per la solidarietà e la tutela dei diritti dei rifugiati (1973-79). |
Elide Taviani
invia a...
Ruolo
Docente a contratto
Città
Roma
Dipartimento
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Scienze dell’educazione (Roma)
Elide Taviani
Curriculum vitae
Contatti
Per contatti: e.taviani1@lumsa.it
Link per lezioni e appuntamenti: meet.google.com/hio-zmgs-jsd
Orari di ricevimento
Ricevimento: giovedì h. 12-13 presso la sede Vaschette, previo appuntamento
Oppure a distanza previo appuntamento via mail sul link
meet.google.com/hio-zmgs-jsd
Avvisi
07 febbraio 2024
Ateneo
ORARIO RICEVIMENTO
07 febbraio 2024
ORARIO RICEVIMENTO
09 gennaio 2024
Ateneo
INIZIO LEZIONI
09 gennaio 2024
INIZIO LEZIONI
Didattica e insegnamenti
Insegnamento | Anno accademico | CFU |
---|---|---|
PEDAGOGIA DELLA CURA E METODOLOGIA MONTESSORI | 2023 / 2024 | 6 |
PEDAGOGIA DELLA CURA E METODOLOGIA MONTESSORI | 2022 / 2023 | 6 |
Tutte le pubblicazioni
- Curatrice della rubrica PACE in: ‘Vita dell’Infanzia’, rivista mensile dell’Opera Nazionale Montessori (2016, continua)
- Numerosi articoli pubblicati in: ‘Vita dell’Infanzia’, rivista mensile dell’Opera Nazionale Montessori (1994, continua)
- Saggio Il Metodo Montessori nell'attuale realtà sociale multietnica in: MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni Anno IV - Numero 2 - 12/2014 Suggestioni montessorianeInizio moduloFine modulo
- Narrativa: Sulle orme di Maria. Storie di donne di qua e di là dal mare. De Ferrari, Genova, 2010.
- Direttrice e curatrice della collana ‘Scuolamondo’, Asal (2001-2016);
- Autrice dei testi multimediali per la formazione a distanza EDU – Materiali di studio “Il metodo Montessori per educare alla mondialità e all’intercultura”, INDIRE - Opera Nazionale Montessori, 2008;
- Curatrice, insieme ad altri, del video 'Una sfida vitale', lezioni sui Diritti Umani, CEDU e Università degli Studi di Genova, 2009.
- Curatrice e autrice, insieme ad altri, del testo ‘Educazione ai diritti: un viaggio attraverso il continente latinoamericano’ ASAL, 2007;
- Pubblicazione di articoli su riviste quali ‘Mosaico di Pace’ (Pax Christi) e ‘Bambini a Roma’ (Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, ed junior);
- Curatrice e co-autrice di “Mondovisioni – percorsi didattici fra geografia e intercultura”, ASAL, Roma, 2005;
- “Intercultura e diritti nella scuola”, in: Atti dei Convegni dei Lincei “I diritti umani nella scuola oggi: come viverli e come insegnarli” (Roma, 22 maggio 2003), Accademia nazionale dei Lincei, Roma, 2004;
- “Intercultura e Diritti nella scuola: dall’accoglienza alla didattica” in: IRRSAE del Lazio, Per una cultura dei Diritti Umani (a cura di G. Di Cristofaro Longo, A. Lombardi e S. Fichelli), ed.: Franco Angeli, Mi, 2002;
- Autrice del testo di metodologia e didattica dell’Intercultura “Il mondo nella scuola”, ASAL 2000;
- Coautrice voce Italy, in ‘Public attitudes and international development co-operation’, OECD 1998;
- Partecipazione alla progettazione ed elaborazione del kit sulla realtà storica e sociale dei 500 anni della scoperta/conquista: 'Amerindia', (EMI 1992); e
'L'emarginazione della donna nel suburbio di Guayaquil', excursus storico sulla realtà sociale in 'Urbanizzazione e Sviluppo', (Quaderno n. 2 di Terra Nuova, 1983);