image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Elide Taviani

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Roma)

Elide Taviani

share icon

Curriculum vitae

Titoli E INCARICHI

 

 

§  Perfezionamento in Pedagogia Interculturale, Università degli Studi "ROMA TRE” (2000);

§  Master 'Teoria e Prassi dell'Educazione degli Adulti - Lifelong Learning', Università degli Studi "ROMA TRE" (1998);

Formatrice Opera Nazionale Montessori (1998)

§  Laurea in Scienze Politiche (tesi sulla politica scolastica, storia contemporanea) (1995);

§  Diploma differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria (1978);

§  Nominata nella Commissione nazionale per l’Educazione Interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione (2000 – 2001);

§  Eletta membro del Consiglio Direttivo dell’Opera Nazionale Montessori (2008, 2013, 2017, 2022, continua);

§  Eletta vice Presidente ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (dal 2000 al 2016);

§  Nominata nel Consiglio Direttivo del Museo Storico della Liberazione di Roma (2001-2012);

§  Eletta nella Commissione per la Cooperazione Decentrata del Comune di Roma (2005 – 2007);

§  Nominata membro della Consulta per la Pace, i Diritti e la Cooperazione Decentrata della Provincia di Genova (2007 - 2013);

attività Professionali

 

 

 

§  Coordinatrice della Commissione per la Scuola di Formazione dei formatori dell'Opera Nazionale Montessori (attività professionale volontaria dal 2013, continua);

§  Docente a contratto di Pedagogia della cura e metodologia Montessori LUMSA, dip.to Scienze umane, sede Palermo (a.a. 2020/2021), sede Roma (a.2022/2023, continua);

§  Coordinatrice scientifica di diversi corsi di Differenziazione didattica Montessori realizzati con Decreto MIUR (dal 2019, continua);

§  Responsabile del settore educazione e formazione dell'ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (attività professionale volontaria, a. 1995 -  2016);

§  Direttrice ASAL – ONG di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo (attività professionale volontaria a. 2003 - 2013).

§  Referente dell’ASAL per l’UNAR (2003-2015);

§  Docente di Metodo Montessori nel Master Montessori per educatori all’infanzia, Università di Barcellona (2014-2017)

§  Docente di Educazione interculturale e relatrice tesi nel Master Educazione alla Pace, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell'Unione Europea Università degli Studi Roma Tre (2002 - 2013);

§  Docente nel Master Educazione Interculturale Università degli Studi Roma Tre (2006);

§  Docente nel Master ‘Immigrati e Rifugiati’ – La Sapienza (2001-2004);

§  Docente in numerosi corsi di Differenziazione didattica Montessori dell’ONM (dal 1997, continua);

§  Organizzazione, direzione e docenza di numerosi corsi di aggiornamento in Educazione Mondialità, all’Intercultura e ai Diritti Umani (1988-2020);

§  Docente in numerosi corsi di aggiornamento organizzati da IRSAAEE Veneto, Emilia, Trentino e Lazio, da Collegi Docenti e da Organizzazioni Non Governative su: ‘nuovi’ programmi di scuola elementare, metodologie, didattica, educazione allo sviluppo e alla multiculturalità, storia (1988-2013);

§  Partecipazione al coordinamento ONG Donne - Sviluppo, anni 1983-86;

§  Docente nel corso di ‘Metodologia dell’Alfabetizzazione’, Guayaquil (Ecuador) 1980;

§  Volontariato attivo per la solidarietà e la tutela dei diritti dei rifugiati (1973-79).

Contatti

Per contatti: e.taviani1@lumsa.it

Link per lezioni e appuntamenti: meet.google.com/hio-zmgs-jsd

Orari di ricevimento

Ricevimento: giovedì h. 12-13 presso la sede Vaschette, previo appuntamento

Oppure a distanza previo appuntamento via mail sul link 

meet.google.com/hio-zmgs-jsd

 

Avvisi

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PEDAGOGIA DELLA CURA E METODOLOGIA MONTESSORI

2023 / 2024

6

PEDAGOGIA DELLA CURA E METODOLOGIA MONTESSORI

2022 / 2023

6

Tutte le pubblicazioni

  • Curatrice della rubrica PACE in: ‘Vita dell’Infanzia’, rivista mensile dell’Opera Nazionale Montessori (2016, continua)
  • Numerosi articoli pubblicati in: ‘Vita dell’Infanzia’, rivista mensile dell’Opera Nazionale Montessori (1994, continua)
  • Saggio Il Metodo Montessori nell'attuale realtà sociale multietnica in: MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni Anno IV - Numero 2 - 12/2014 Suggestioni montessorianeInizio moduloFine modulo
  • Narrativa: Sulle orme di Maria. Storie di donne di qua e di là dal mare. De Ferrari, Genova, 2010.
  • Direttrice e curatrice della collana ‘Scuolamondo’, Asal (2001-2016);
  • Autrice dei testi multimediali per la formazione a distanza EDU – Materiali di studio “Il metodo Montessori per educare alla mondialità e all’intercultura”, INDIRE - Opera Nazionale Montessori, 2008;
  • Curatrice, insieme ad altri, del video 'Una sfida vitale', lezioni sui Diritti Umani, CEDU e Università degli Studi di Genova, 2009.
  • Curatrice e autrice, insieme ad altri, del testo ‘Educazione ai diritti: un viaggio attraverso il continente latinoamericano’ ASAL, 2007;
  • Pubblicazione di articoli su riviste quali ‘Mosaico di Pace’ (Pax Christi) e ‘Bambini a Roma’ (Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, ed junior);
  • Curatrice e co-autrice di “Mondovisioni – percorsi didattici fra geografia e intercultura”, ASAL, Roma, 2005;
  • Intercultura e diritti nella scuola”, in: Atti dei Convegni dei Lincei “I diritti umani nella scuola oggi: come viverli e come insegnarli” (Roma, 22 maggio 2003), Accademia nazionale dei Lincei, Roma, 2004;
  • “Intercultura e Diritti nella scuola: dall’accoglienza alla didattica” in: IRRSAE del Lazio, Per una cultura dei Diritti Umani (a cura di G. Di Cristofaro Longo, A. Lombardi e S. Fichelli), ed.: Franco Angeli, Mi, 2002;
  • Autrice del testo di metodologia e didattica dell’Intercultura “Il mondo nella scuola”, ASAL 2000;
  • Coautrice voce Italy, in ‘Public attitudes and international development co-operation’, OECD 1998;
  • Partecipazione alla progettazione ed elaborazione del kit sulla realtà storica e sociale dei 500 anni della scoperta/conquista: 'Amerindia', (EMI 1992); e

'L'emarginazione della donna nel suburbio di Guayaquil', excursus storico sulla realtà sociale in 'Urbanizzazione e Sviluppo', (Quaderno n. 2 di Terra Nuova, 1983);