Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

La missione dell’Ospedale Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità

Martedì 8 febbraio 2022
Ore 17.00
Università LUMSA – Aula Giuseppe Dalla Torre
Via Pompeo Magno 28 – Roma

Evento anche online su Meet

La Giornata Mondiale del Malato 2022 dell’11 febbraio prossimo è occasione per proporre il convegno “La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul tema della relazione di cura in un momento storico così complesso e dell’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche che, come afferma il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata, sono un tesoro prezioso da custodire e sostenere.

Il convegno sarà anche occasione per parlare del libro di Rossana Ruggiero Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre, di cui l’Autrice è stata allieva presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano dell’Università LUMSA.

Il convegno – in programma martedì 8 febbraio 2022, alle ore 17.00 ­– è organizzato dall’Università LUMSA nell’aula recentemente intitolata al prof. Giuseppe Dalla Torre nella sede di via Pompeo Magno 28, a Roma.

L’incontro prenderà avvio con i saluti Iniziali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, della dott.ssa Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del dott. Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale Libreria Editrice Vaticana.

Sul tema del convegno si succederanno le relazioni di:
Pietro Bagolan – Direttore Dipartimento del Feto-Neonato-Lattante, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Padre Francesco Occhetta sj – Professore Pontificia Università Gregoriana
Laura Palazzani – Professore ordinario di Filosofia del diritto e bioetica, Università LUMSA
Paolo Cavana – Professore ordinario di Diritto ecclesiastico, Università LUMSA
Filippo Giordano – Professore ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA

Moderatore: Ignazio Ingrao giornalista Rai TG1

La locandina

Informativa privacy


Il volume “Il Bambino Gesù un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” celebra i centocinquant’anni di storia dell’Ospedale e al contempo i novant’anni dalla firma del Trattato Lateranense (11 febbraio 1929), il cui articolato prevede disposizioni nella disciplina delle cosiddette zone “extraterritoriali”, posto che l’Ospedale Bambino Gesù è attivo in immobili che godono di tale immunità.  Unicum è la fonte storica che attesta che il Bambino Gesù in queste trattative è stato ricompreso; è, dunque, il riconoscimento dell’Ospedale nel Diario della Conciliazione di Francesco Pacelli, che l’autore del volume oltre a citare, pubblica nei tratti più salienti.  Prima ancora, Unicum è stato il ruolo della Santa Sede che, nel 1924, accettò in dono un Ospedale, già dal 1869 luogo di tutela della salute degli infermi, e che per assicurarne la continuità operativa venne annoverato tra le zone privilegiate con la extraterritorialità per divenire, a tutt’oggi, polo di eccellenza internazionale nel campo della ricerca e della cura dei minori.  

Pubblicato il 14/01/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy