Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » La lunga cancrena del conflitto arabo-israeliano

La lunga cancrena del conflitto arabo-israeliano

Martedì 1° giugno 2021
Ore 11.00 – 13.00
Online su Google Meet

Il quindicesimo incontro del ciclo estivo di webinar del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, costituito nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali del Dipartimento GEPLI, è in calendario martedì 1° giugno 2021, alle ore 11.00, su piattaforma telematica Google Meet ed è realizzato in collaborazione con l’OGIE, Osservatorio Germania-Italia-Europa e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

Sul tema “La lunga cancrena del conflitto arabo-ebraico” interverrà l’ambasciatore Armando Sanguini, docente LUMSA e Senior Advisor dell’Istituto di Studi di Politica internazionale di Milano per il Medio Oriente e il Nord Africa. Sanguini approfondirà la questione israelo-palestinese alla luce dei recenti avvenimenti che hanno coinvolto il Medio-Oriente.

La sua trattazione proporrà un’analisi storica che parte dal focolare ebraico legittimato dalla Dichiarazione Balfour del 1917 per passare poi a considerare le posizioni della diplomazia inglese all’ombra della marcia del sionismo che portò nel protettorato britannico di Palestina una massiccia immigrazione tale da creare le basi per lo stato sovrano di Israele (14 maggio 1948), fino ad arrivare alla divaricazione infra-palestinese e al dramma odierno.

Gli studenti avranno poi modo di partecipare attivamente nella seconda parte dell’incontro, attraverso considerazioni e domande.

L’incontro si aprirà con l’introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, associata di Storia delle relazioni internazionali e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. Successivamente all’intervento dell’ambasciatore Sanguini, sarà dato spazio a un dibattito animato dai componenti del Cenacolo, insieme ai componenti dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), agli studenti del Master in Esperti in politica e in Relazioni internazionali e a tutti i partecipanti.

Moderatrice dell’evento e del successivo dibattito sarà Marzia Granati, componente del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali.

Per richiedere il link Meet d’accesso all’evento inviare una mail a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it.

La locandina

Pubblicato il 27/05/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di