Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » La Procura europea e la lotta al crimine transnazionale

La Procura europea e la lotta al crimine transnazionale

Mercoledì 6 aprile 2022
Ore 14.45 – 17.00
Università LUMSA – Aula 5
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo

Giovedì 7 aprile 2022
Ore 17.00 – 18.30

Università LUMSA – Aula 7
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo

Per iniziativa delle cattedre di Diritto processuale penale (prof. Antonino Pulvirenti) e di Juridical Cooperation in Criminal Matters (prof.ssa Roberta Rizzuto) del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, si tiene il 6 e 7 aprile l’incontro pluridisciplinare “La Procura europea e la lotta al crimine transnazionale”. L’attività può essere seguita anche da remoto su Google Meet. Per ricevere il link di accesso occorre inviare una e-mail all’indirizzo r.rizzuto1@lumsa.it.

L’attività è stata pensata in modalità articolata per offrire agli studenti una presa di contatto teorico-pratica con le funzioni della Procura che l’Unione europea ha affidato all’EPPO (l’acronimo inglese che identifica l’European Public Prosecutor’s Office), divenuto operativo dal 1° giugno 2021.

L’EPPO, in particolar modo, è un organismo indipendente dell'Unione europea incaricato di indagare, perseguire e portare in giudizio i reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE, quali frodi, corruzione e riciclaggio. Una volta definiti i compiti nonché l’articolazione funzionale e territoriale interna del nuovo ufficio requirente di matrice europea, l’intervento in aula (7 aprile) del Procuratore europeo delegato di Palermo costituirà una valida occasione di confronto sul concreto funzionamento della Procura europea.

Nella prima parte dell’attività – il 6 aprile, ore 14.45 – la prof.ssa Roberta Rizzuto passerà in rassegna i Profili strutturali della Procura europea.

Il 7 aprile, ore 17.00, introdotta dal prof. Antonino Pulvirenti sarà ospite la dott.ssa Amelia Luise, Procuratore europeo delegato di Palermo, per un intervento su La Procura europea in azione: prime esperienze operative.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 30/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy