Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019)

La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019)

Giovedì 19 marzo 2020
Ore 9.00-18.30
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma

EVENTO RINVIATO AL 12 NOVEMBRE 2020

Promossa dal Dipartimento GEPLI, dalla Scuola di Alta formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano e dall’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM in occasione degli Ottanta anni della fondazione della LUMSA, la giornata di studi La storiografia sul cattolicesimo in Italia (1989-2019), che gode del patrocinio della Società Italiana per lo Studio della storia Contemporanea – SISSCO, si pone due finalità principali.

In primis consentire una riflessione consapevole sulla presenza del cattolicesimo italiano attraverso la conoscenza dell’avanzamento dell’indagine storica, contribuendo a delineare il ruolo che svolge all’interno di una visione generale e dinamica della società italiana. L’altro fine intende richiamare l’importanza della stratificazione della conoscenza, e di quella storica in particolare, nei processi di formazione della persona e delle comunità, così da consentire loro l’elaborazione di adeguati elementi di interpretazione della realtà socio-politica.

L’appuntamento scientifico, in tale contesto costituisce la prima attività del Centro per la storia del cattolicesimo nella società italiana, promosso dall’università LUMSA sotto la direzione dei professori Francesco Bonini e Andrea Ciampani, all’interno della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano (ASCEV) diretta dal prof. Giuseppe Dalla Torre.

I lavori inizieranno il 19 marzo alle ore 9.00 in Aula Magna, con i saluti del rettore Francesco Bonini e del Presidente Istituto Luigi Sturzo Nicola Antonetti e proseguiranno con la prima sessione di lavoro e le relazioni dei professori della Pontificia Università Gregoriana Filippo Lovison e Roberto Regoli e del dott. Paolo Trionfini (ISACEM). La seconda sessione, si articolerà con le relazioni dei professori Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, Andrea Ciampani (Università LUMSA) e Maria Bocci (Università cattolica di Milano). Seguirà un dibattito con interventi programmati a conclusione della mattinata.

I lavori del pomeriggio, dalle ore 15.30, proseguiranno con la terza sessione e i contributi dei professori Renato Moro (Università di Roma Tre), Agostino Giovagnoli (Università cattolica di Milano), Eugenio Capozzi (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa) e Daniela Preda (Università di Genova).

Gli interventi programmati concluderanno la giornata.

La locandina

Pubblicato il 03/02/20 in : IN EVIDENZA

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di