Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Ma che bella educazione! Evento finale del progetto 2022

Ma che bella educazione! Evento finale del progetto 2022

Lunedì 6 giugno 2022
Ore 16.30
FederLUS – BCC- Banche di Credito Cooperativo
Evento online

Canale YouTube e Pagina Facebook FederLUS

Lunedì 6 giugno FedeLUS (Federazione Lazio Umbria e Sardegna di BCC Credito Cooperativo, propone un evento online che conclude l’iniziativa 2022 “Ma che bella educazione! – Progetto di PCTO di Educazione Finanziaria per le scuole del Lazio, Umbria, Sardegna”, che ha coinvolto 8 scuole dei tre territori regionali.

L’evento sarà diffuso in diretta streaming a partire dalle 16.30 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Federazione.

L’incontro vuole essere un momento di condivisione e riflessione del percorso seminariale iniziato nella prima metà di gennaio e conclusosi all’inizio del mese di aprile. I risultati ottenuti dall’interazione con gli studenti delle 8 scuole selezionate saranno analizzati, focalizzandosi sulle loro aspettative e descrizioni della “banca che vorrebbero”, in un’ottica di condivisione e di riflessione sull’importanza dell’educazione finanziaria e della sua diffusione tra i giovani.

Il progetto anche quest’anno ha permesso di formare i giovani e di renderli veicolo di informazione per i loro ambiti familiari in modo da disseminare sui singoli e sul territorio una più ampia cultura finanziaria e la consapevolezza di quanto sia importante conoscere la finanza applicata alla persona e alla famiglia e i suoi strumenti per compiere scelte consapevoli e di costruzione di un futuro benessere economico.

Grazie al progetto di quest’anno gli studenti hanno potuto conoscere meglio le Banche di Credito Cooperativo (BCC) e familiarizzare con la loro attività al servizio di un’economia più civile, inclusiva e sostenibile.

L’evento del 6 giugno si aprirà con i saluti Maurizio Aletti (Direttore della FederLUS). Concluderà Sergio Gatti (Direttore Generale di Federcasse). Gli interventi saranno a cura di tre docenti LUMSA:

  • Claudio Giannotti (Direttore del Dipartimento GEPLI e professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università LUMSA – Il progetto “Una bella educazione”: il percorso e i risultati);
  • Gabriella Foschini (Professore associato di Matematica finanziaria presso l’Università LUMSA e Referente di Ateneo per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento – Opportunità dell’educazione finanziaria nell’attuale contesto scolastico);
  • Lucia Gibilaro (Professore associato di Economia degli intermediari finanziari dell’Università LUMSA e Referente del Dipartimento GEPLI per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento – La “Banca che vorrei” è una banca di comunità. Cosa portano a casa i partecipanti al PCTO).

Con loro interverranno i dirigenti scolastici delle scuole che hanno aderito al progetto, le BCC associate e Kaleidon, agenzia di comunicazione che presenterà alle Banche alcuni visual e strumenti sul tema “Come comunicare con l’educazione finanziaria: esempi e spunti”, mirati a migliorare la comunicazione online dell’educazione finanziaria nell’ottica di avvicinare attraverso questi temi, le BCC ai giovani.

La locandina

Pubblicato il 30/05/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy